L’ultima, in ordine di tempo, è stata nientepopodimeno che la candidata democratica alla presidenza USA, Hillary Clinton. La mania dei selfie ha contagiato anche l’ex first lady, ed il suo (auto) scatto insieme ai sostenitori venuti a presenziare ad una delle tappe del suo tour elettorale ad Orlando, in Florida, ha fatto il giro del mondo, postato su Twitter con oltre 8.000 condivisioni.
La foto, scattata da Barbara Kinney, fotografa ufficiale della campagna elettorale Clinton, vede il pubblico completamente voltato di spalle rispetto ad Hillary, pronto a scattare un selfie con lei, raggiante su un piedistallo. Ironia a parte (qualcuno ha commentato “Wow, i giovani odiano davvero la Clinton!”), c’è anche chi ha instillato il dubbio che la foto sia stata orchestrata da Hillary stessa, per dimostrare quanto sia alto il suo indice di gradimento.
Ma la signora Clinton è, come dicevamo, solo l’ultimo personaggio famoso, in ordine di tempo, ad essere finito in qualche selfie, spesso suo malgrado; la stessa sorte è capitata al Papa (più di una volta) e persino alla regina Elisabetta II, “catturata” all’improvviso da un giovanissimo suddito devoto. Per non parlare poi dei VIP che spontaneamente immortalano, per poi condividerlo, ogni istante della propria vita con un autoscatto: Kim Kardashian è la regina indiscussa su Instagram, ma chi di voi, ad esempio, non ricorda la foto di gruppo delle celebritiy alla premiazione degli Oscar 2015?
Insomma, sembra proprio che tutti abbiano bisogno di selfie, anche chi già gode abbondantemente di popolarità e non avrebbe certo bisogno di pubblicare sui social i propri autoscatti per farsi conoscere.
Ma non è che questa mania contagiosa in fondo ci sta un po’ peggiorando? Fermo restando che alcuni selfie a volte facciano davvero ridere, abbiamo sentito addirittura parlare di autoscatti mortali, che sono persino costati la vita ai suoi autori; basti pensare ai giovani morti in incidenti stradali a causa proprio di un selfie, o a Qandeel Baloch, uccisa dal fratello per delle foto giudicate troppo audaci.
Forse, la cosa giusta da fare, molte volte, sarebbe solo spegnere il telefono e godersi l’istante che si sta vivendo, piuttosto che pensare solo ad immortalarlo; vivere in diretta, insomma, e non in una costante differita pubblicata e data in pasto sui social media. Proprio come fa la signora di una delle foto della nostra gallery, da cui dovremmo prendere esempio.
La candidata alla presidenza Hillary Clinton
Ecco il recente scatto durante la tappa della campagna presidenziale ad Orlando, Florida, in cui qualcuno, malignamente, ha insinuato come la Clinton “paghi” letteralmente il pubblico affinché facciano dei selfie con lei.
Ma la signora Clinton sembra essere avvezza ai selfie!
L’ex first lady sembra assolutamente a proprio agio con uno smartphone, alle prese con un selfie assieme ad una sua sostenitrice.
Ed eccola qui con l'intero staff, famiglia compresa!
Ecco un altro autoscatto della candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti, qui in compagnia anche del marito ed ex presidente Bill e della figlia Chelsea.
Un Papa davvero social!
Papa Francesco si dimostra davvero un Santo Padre al passo con i tempi, tanto che non è nuovo a concedersi a selfie con i gruppi di giovani che lo incontrano.
Anche la regina non sfugge alla selfie-mania!
Persino la leggendaria regina Elisabetta è diventata soggetto di un selfie, scattato da un intraprendente ragazzo irlandese durante una delle visite ufficiali della sovrana.
Obama e la foto della discordia!
Il presidente uscente Barack Obama è davvero un tipo moderno, che fa spesso comparsate in tv e non disdegna qualche selfie qua e la; ma questo, a giudicare dalla faccia, non deve aver fatto proprio felice la consorte Michelle! Forse ci è rimasta male perché non le hanno chiesto di unirsi?
Kim Kardashian, la regina dei selfie
Ormai le celebrità mostrano una sempre più impellente necessità di accrescere (casomai ce ne fosse bisogno) ulteriormente la propria popolarità, e solitamente sfruttano i social media per farlo. Kim Kardashian, però, le batte decisamente tutto, scattando una foto praticamente per ogni istante della sua vita.
E il marito?
Kanye West, a cena da Nando’s prima dei Brit Awards, non si è sottratto all’affetto dei fans, posando con loro per (numerosissimi) selfie.
Selfie da Oscar!
Persino star di Hollywood del calibro di Julia Roberts, Bradley Cooper o Jennifer Lawrence non sono riuscite a resistere, e si sono scattate un mega selfie durante la premiazione degli Oscar 2015.
Una foto che fa pensare
È quella di questa anziana signora, scattata dal fotografo del Boston Globe, John Blanding, in occasione della prima di The Black Mass a Brookline. Mentre la folla aspettava, smaprthone alla mano, l’arrivo di Johnny Depp, lei aspettava e basta. Senza telefono. Per gustarsi davvero il momento, non per averne un video o una foto.
Non stiamo un po' esagerando?
Non corriamo forse il rischio di trasformarci tutti in scimmie che sorridono guardando il riflesso di sé stesse, convinte di essere alla moda?
Cosa ne pensi?