
Ligabue, 57 anni in immagini e citazioni

Il 13 marzo del 1960 a Correggio, nasceva Luciano Ligabue, uno degli artisti italiani più amati. Un uomo che, oltre ad essere cantante, scrittore, sceneggiatore e regista, per noi che lo amiamo da tutta la vita, è anche un poeta.
La sua carriera artistica vanta innumerevoli premi: più di sessanta come cantante, cinque come scrittore e ben dieci onorificenze in qualità di cinematografo. Il nostro amato Luciano, con i suoi onnipresenti capelli medio-lunghi (che tagliò qualche anno fa spiazzando i suoi fan) è la figura eterna del rock italiano, con la sua chitarra come fedele compagna di vita, i suoi occhiali da sole, la sua sensualissima voce e il suo splendido sorriso: è un macho di altri tempi ma ancora oggi, all’età di 57 anni, si conserva molto bene.
In questi suoi 27 anni di carriera, Luciano ci ha regalato fedelissime compagne di vita che chiamiamo comunemente canzoni. Per ogni singolo sentimento, per ogni singola esperienza, per ogni singolo accaduto, basta scegliere una sua canzone, premere play ed ecco che arrivano le parole giuste al momento giusto. Non a caso, sono in migliaia ad aver impresso con l’inchiostro sulla pelle le sue citazioni più belle.
Scoperto da Pierangelo Bertoli, Ligabue incide presto il suo primo album “Ligabue” (1990) e da lì la strada verso il successo gli apre le porte e lo accoglie a braccia aperte. Nel 1998 esce la colonna sonora per il suo primo film da regista “Radiofreccia” e poi la celebre collaborazione con Jovanotti e Pierò Pelù; che insieme hanno composto i LigaJovaPelù con la canzone pacifista “Il mio nome è mai più” cui ricavato andò in beneficenza.
Per i suoi 15 anni di carriera, Ligabue decide di regalarsi un concerto mozzafiato che ha intitolato Campovolo e che si è svolto il 10 settembre del 2005. Visto il grandissimo successo, l’artista ci ha messo un po’ di tempo ma nel luglio del 2011 ha ripetuto l’esperienza.
Dopo ben 10 anni dal primo Campovolo, Ligabue festeggia in grande i suoi 25 anni di carriera con un nuovo, emozionante e straordinario Campovolo 2015. Inutile dirvi il successo che ne è derivato: gli incassi hanno superato i sette milioni di euro.
In onore del suo 57esimo compleanno, abbiamo deciso di dedicargli una gallery con qualche foto e con alcune delle sue citazioni più famose. Racchiudere tutta la sua poesia è impossibile, ma nel nostro piccolo vogliamo augurargli buon compleanno, che alla fine è anche un po’ il nostro: festeggiamo insieme a lui anni 57 d’amore, di emozioni, di sentimenti e di magia!
“Ci si sceglie per farselo un po’ in compagnia, questo viaggio in cui non si ripassa dal via”
Buon compleanno Liga, noi abbiamo scelto te!
Ligabue da piccolo insieme ai suoi genitori.
Non tutti sanno che Luciano Ligabue ha un passato da calciatore: “da ragazzo ero forte” – dichiara. Questa foto lo dimostra.
…e ancora di più se sono suonate da voce e chitarra”
In questa dolcissima foto Ligabue è insieme alla moglie Barbara.
Per i suoi 15 anni di carriera, Ligabue ha voluto “festeggiare” in grande stile con i suoi fan. Quale migliore idea se non quella di creare un concerto mozzafiato? Il concerto è stato chiamato Campovolo e Ligabue è salito sul palco il 10 settembre del 2005. Visto il grandissimo successo, il celebre cantante ha voluto ripetere l’esperienza il 16 luglio del 2011.
Nel 2015, dopo ben 10 anni dal primo Campovolo, Ligabue ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera con un nuovo, imperdibile Campovolo 2015. Il risultato è stato straordinario, l’incasso ha superato i sette milioni di euro.
In questa foto, Ligabue è in compagnia del suo amato fratello Marco.
Cosa ne pensi?