Il 13 marzo del 1960 a Correggio, nasceva Luciano Ligabue, uno degli artisti italiani più amati. Un uomo che, oltre ad essere cantante, scrittore, sceneggiatore e regista, per noi che lo amiamo da tutta la vita, è anche un poeta.
La sua carriera artistica vanta innumerevoli premi: più di sessanta come cantante, cinque come scrittore e ben dieci onorificenze in qualità di cinematografo. Il nostro amato Luciano, con i suoi onnipresenti capelli medio-lunghi (che tagliò qualche anno fa spiazzando i suoi fan) è la figura eterna del rock italiano, con la sua chitarra come fedele compagna di vita, i suoi occhiali da sole, la sua sensualissima voce e il suo splendido sorriso: è un macho di altri tempi ma ancora oggi, all’età di 57 anni, si conserva molto bene.
In questi suoi 27 anni di carriera, Luciano ci ha regalato fedelissime compagne di vita che chiamiamo comunemente canzoni. Per ogni singolo sentimento, per ogni singola esperienza, per ogni singolo accaduto, basta scegliere una sua canzone, premere play ed ecco che arrivano le parole giuste al momento giusto. Non a caso, sono in migliaia ad aver impresso con l’inchiostro sulla pelle le sue citazioni più belle.
Scoperto da Pierangelo Bertoli, Ligabue incide presto il suo primo album “Ligabue” (1990) e da lì la strada verso il successo gli apre le porte e lo accoglie a braccia aperte. Nel 1998 esce la colonna sonora per il suo primo film da regista “Radiofreccia” e poi la celebre collaborazione con Jovanotti e Pierò Pelù; che insieme hanno composto i LigaJovaPelù con la canzone pacifista “Il mio nome è mai più” cui ricavato andò in beneficenza.
Per i suoi 15 anni di carriera, Ligabue decide di regalarsi un concerto mozzafiato che ha intitolato Campovolo e che si è svolto il 10 settembre del 2005. Visto il grandissimo successo, l’artista ci ha messo un po’ di tempo ma nel luglio del 2011 ha ripetuto l’esperienza.
Dopo ben 10 anni dal primo Campovolo, Ligabue festeggia in grande i suoi 25 anni di carriera con un nuovo, emozionante e straordinario Campovolo 2015. Inutile dirvi il successo che ne è derivato: gli incassi hanno superato i sette milioni di euro.
In onore del suo 57esimo compleanno, abbiamo deciso di dedicargli una gallery con qualche foto e con alcune delle sue citazioni più famose. Racchiudere tutta la sua poesia è impossibile, ma nel nostro piccolo vogliamo augurargli buon compleanno, che alla fine è anche un po’ il nostro: festeggiamo insieme a lui anni 57 d’amore, di emozioni, di sentimenti e di magia!
“Ci si sceglie per farselo un po’ in compagnia, questo viaggio in cui non si ripassa dal via”
Buon compleanno Liga, noi abbiamo scelto te!
"Questa è la mia vita, se entri chiedimi il permesso" (Questa è la mia vita)
"E adesso che sei dovunque sei, chissà se ti arriva il mio pensiero" (Il mio pensiero)
Ligabue da piccolo insieme ai suoi genitori.
"A parte che i sogni passano se uno li fa passare, alcuni li hai sempre difesi, altri hai dovuto vederli finire" (Niente Paura)
"E le senti le vene piene di ciò che sei e ti attacchi alla vita che hai" (Leggero)
"Resta lì, dove sei, dove non si sente, resta lì, dove sai, dove ti dico: tu non fai più male" (Non fai più male)
"Mi piace anche giocarci, a calcio: da ragazzo ero forte, ho fatto due anni in Promozione nella Correggese, un buon terzino"
Non tutti sanno che Luciano Ligabue ha un passato da calciatore: “da ragazzo ero forte” – dichiara. Questa foto lo dimostra.
"A me fa stare bene l'idea che le mie canzoni siano fischiettate un po' da tutti, non mi importa da chi o da quale ceto sociale..
…e ancora di più se sono suonate da voce e chitarra”
"Ma io non mi vergogno se suono per restare vivo" (La forza della banda)
"Io voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho. Voglio volere, voglio deciderlo io se mi basta o se no" (Voglio volere)
"Vale la pena vivere! Mi chiederai: "Sì, ma perché?". So solo che ti dirò: "Vale la pena, vedrai“ (Da adesso in poi)
"Certe notti ti senti padrone di un posto che tanto di giorno non c'è" (Certe notti)
"Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà di qui prima o poi" (Seduto in riva al fosso)
"Sono qui per l'amore.. per le facce curiose che fa" (Sono qui per l'amore)
"Quando canterai la tua canzone e te ne fregherai di quanto piove, la urlerai in faccia a chi non vuole e non sa sentire" (Quando canterai la tua canzone)
"Mi cerco nei tuoi occhi, perché alla fine è un gioco di specchi, perché alla fine è un gioco che non mi va di perdere" (Forse mi trovo)
"Sono vivo abbastanza, sono vivo abbastanza, per di qua, comunque vada, sempre sulla mia strada" (Sulla mia strada)
"Ho messo via un po' di consigli, dicono: è più facile. Li ho messi via perché a sbagliare sono bravissimo da me" (Ho messo via)
"A chi ha paura di restare fermo, e sogna un po' più forte quando è sveglio" (Chissà se in cielo passano gli who)
"Cosa ci fai in mezzo a tutta questa gente? Sei tu che vuoi o in fin dei conti non ti frega niente?" (Piccola stella senza cielo)
"Gli occhi fanno quel che possono, niente meno e niente più. Tutto quello che non vedono è perché non vuoi vederlo tu" (Cosa vuoi che sia)
"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare" (Caro il mio Francesco)
"Ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere" (Atto di fede)
"Appoggiati a me che se ci dovesse andar male cadremo insieme, e insieme sapremo cadere" (Male non farà)
In questa dolcissima foto Ligabue è insieme alla moglie Barbara.
"Vieni qua che ti faccio vedere dov'è il nostro pezzo di mondo" (Lambrusco & pop corn)
"Ci vuol sudore e un minimo di cuore se non vuoi lo zero a zero" (Quando tocca a te)
Per i suoi 15 anni di carriera, Ligabue ha voluto “festeggiare” in grande stile con i suoi fan. Quale migliore idea se non quella di creare un concerto mozzafiato? Il concerto è stato chiamato Campovolo e Ligabue è salito sul palco il 10 settembre del 2005. Visto il grandissimo successo, il celebre cantante ha voluto ripetere l’esperienza il 16 luglio del 2011.
Nel 2015, dopo ben 10 anni dal primo Campovolo, Ligabue ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera con un nuovo, imperdibile Campovolo 2015. Il risultato è stato straordinario, l’incasso ha superato i sette milioni di euro.
"Questa qua è per te che sai sempre scegliere, io invece non ho scelta, te la devo scrivere" (Viva!)
In questa foto, Ligabue è in compagnia del suo amato fratello Marco.
Cosa ne pensi?