Alcune morti “celebri” sono rimaste nell’immaginario collettivo perché si può dire che le abbiamo vissute in diretta; l’omicidio del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, avvenuto a Dallas il 22 novembre 1963, è stato ripreso dalle telecamere che seguivano l’auto presidenziale nel giro lungo le strade della città, finendo con il diventare uno degli episodi più drammatici della storia contemporanea, perfettamente presente nella mente di moltissime persone in tutto il mondo, anche a distanza di generazioni. Altre scomparse invece ci hanno lasciato davvero senza parole, perché del tutto inaspettate, come i suicidi di Robin Williams, nel 2014, o di Chester Bennington, nell’estate del 2017. Altri ancora, invece, hanno visto, proprio nel momento della morte prematura, accrescere il proprio mito, come è accaduto per James Dean, Marilyn Monroe, Jim Morrison, Amy Winehouse, diventate icone tragiche di una società che spesso sembra riservare più onori e gloria ai morti che ai vivi.
Bored Panda ha raccolto una toccante gallery che racchiude le foto di moltissimi personaggi famosi, scattate pochissimi giorni prima della loro morte, in alcuni casi addirittura lo stesso giorno, a distanza di poche ore o nel momento stesso della tragedia. Vedere i loro volti, alla luce di quello che sappiamo essere accaduto, ci fa adesso riflettere su quanto nascondessero il male che poi li avrebbe portati a togliersi la vita, in alcuni casi, oppure a cosa pensassero e cosa sognassero, prima di essere uccisi, come accaduto ad alcuni di loro, o di morire. Rivederli ci fa pensare, ancora una volta, a quanto molti di loro ci manchino, e a quanto sembra incredibile che non ci siano più.
Freddie Mercury, 1946-1991
Il leader dei Queen morì il 24 novembre, per una broncopolmonite legata all’AIDS, prima negata, poi ammessa pubblicamente come riportato dal sito internet Ultimate Classic Rock:
A seguito delle congetture della stampa nelle ultime due settimane, voglio confermare che sono positivo al virus dell’HIV, e ho l’AIDS. Ho ritenuto corretto tenere queste informazioni private fino ad oggi, per proteggere la privacy di chi mi sta intorno. Tuttavia, è giunto il momento per i miei amici e fans in tutto il mondo di conoscere la verità, e spero che tutti si uniranno a me, ai miei medici e a tutti nella lotta contro questa terribile malattia. La mia privacy è sempre stata molto speciale per me e sono famoso per la mia poca presenza nelle interviste. Si prega di comprendere che questa politica continuerà.
Pochi giorni dopo questo comunicato, il cantante morirà, all’età di 45 anni.
John Lennon, 1940-1980
L’uomo che ha sparato a John Lennon, Mark David Chapman, è immortalato nella foto mentre chiede un autografo alla stella dei Beatles. Dopo aver firmato l’album per lui, Lennon chiese: “Questo è tutto quello che vuoi?” Chapman sorrise e annuì. Quattro ore dopo, mentre Lennon tornava alla sua residenza da uno studio di registrazione, Chapman in ginocchio sparò cinque proiettili nella schiena di Lennon da vicino. Lennon è stato dichiarato morto all’arrivo in ospedale subito dopo.
James Dean, 1931-1955
Questa foto di James Dean in una stazione di benzina è stata scattata il giorno in cui è morto, il 30 settembre. Dean amava le auto da corsa, ed è morto schiantandosi con la Porsche di questa foto, sbandando per evitare un’automobile in arrivo. Curiosamente, quando Dean si è presentato all’attore britannico Alec Guinness durante un incontro a Hollywood, gli chiese di dare un’occhiata all’auto, che gli sembrava “sinistra”, tanto che disse a Dean: “Se arrivi in quella macchina, sarai trovato morto da oggi alla prossima settimana”. Questo accadeva il 23 settembre 1955, sette giorni prima della morte di Dean.
Steve Jobs, 1955-2011
Questa è una delle ultime foto di Steve Jobs prima della sua morte, avvenuta il 5 ottobre 2011 a casa sua in California. È morto a causa di complicazioni derivanti da una ricaduta del suo tumore pancreatico precedentemente trattato. La sua famiglia era al suo fianco mentre moriva, le sue ultime parole si dice siano state: “oh wow, oh wow, oh wow”. Jobs è sepolto in una tomba non segnata al Parco Memoriale di Alta Mesa.
Chester Bennington, 1976-2017
Il cantante dei Linkin Park è stato ritrovato morto il 20 luglio 2017 nella sua casa di Palos Verdes, in California. Questa foto è stata pubblicata sul profilo Instagram della moglie, Talinda.
Muhammad Alì, 1942-2016
Questa foto del grande campione di boxe è stata scattata il 22 maggio 2016 dalla figlia Hana. Ali è stato ricoverato in ospedale il 2 giugno, a causa di una malattia respiratoria. Sebbene la sua condizione venisse inizialmente descritta come “tranquilla”, peggiorò, e morì il giorno seguente a 74 anni per uno choc settico. Ali aveva il morbo di Parkinson dal 1984, ma rimase attivo in cause civiche e politiche per tutta la vita e fino alla sua morte.
Anne Frank, 1929-1942
Questa foto, scattata nel 1942, è una delle ultime immagini che la ritraggono viva. Anne è morta nel marzo 1945 nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, dopo che lei e la sua famiglia sono stati scoperti e arrestati il 4 agosto 1944. Qui è con la sorella Margot, morta anche lei di tifo esantematico.
Amy Winehouse, 1983-2011
Questa foto di Amy Winehouse è stata scattata a Londra il 12 luglio 2011, 9 giorni prima che la cantante venisse trovata morta a casa sua per avvelenamento accidentale di alcol. Il contenuto di alcool nel sangue di Amy superava di cinque volte il limite legale consentito.
Robert F. Kennedy, 1925-1968
Questa foto di Robert Kennedy è di pochi momenti dopo la sparatoria durante la quale fu colpito all’Ambassador Hotel di Los Angeles, il 5 giugno 1968. Morì presto la mattina successiva. Dopo il suo arresto, l’autore dell’omicidio, Sirhan ha detto: “Posso spiegarlo, l’ho fatto per il mio paese”. Sirhan ha dichiarato di essere stato motivato ad assassinare Kennedy per il suo sostegno a Israele durante la guerra di sei giorni del 1967.
Robin Williams, 1951-2014
La foto dell’attore con la sua scimmietta, Crystal, è stata postata sul profilo Instagram in occasione del suo compleanno, 20 giorni prima che morisse, impiccandosi all’età di 63 anni. Soffriva di un principio di demenza che lo portava alla paranoia.
Jimi Hendrix, 1942-1970
Questa foto di Jimi Hendrix con la sua chitarra preferita ‘Black Betty’ è stata scattata il 17 settembre 1970 dalla sua fidanzata, Monika Danneman, nel giardino dietro il suo appartamento. Hendrix è morto il giorno successivo per un’asfissia da barbiturici, a Londra. Si dice che sia soffocato nel proprio vomito, dopo aver preso un mix di farmaci, compresa una grande dose di pillole per dormire. Non c’è alcuna indicazione per suggerire che la morte di Hendrix sia un suicidio, nonostante le speculazioni dei media.
Jim Morrison, 1943-1971
La foto del cantante dei Doors è stata scattata il 28 giugno 1971, mentre era insieme alla sua fidanzata Pamela Courson. Morrison è morto per un’insufficienza cardiaca a Parigi, il 3 luglio, nella vasca del suo appartamento, presumibilmente per un’overdose di eroina, anche se c’è qualche incertezza che circonda la causa esatta. Morrison è sepolto nel cimitero di Père Lachaise a Parigi, che è diventato una delle attrazioni più visitate della città.
Kurt Cobain, 1967-1994
La foto risale a uno shooting dei Nirvana, circa cinque mesi prima della morte di Kurt. È stato l’ultimo servizio dei Nirvana fatto, prima che il cantautore morisse all’età di 27 anni. Cobain è stato trovato con un’elevata concentrazione di eroina e tracce di diazepam nel suo corpo, e aveva una storia travagliata di dipendenza e depressione. È morto il 5 aprile 1994, dopo essersi sparato nella sua casa di Seattle.
Amelia Earhart, 1897-1937 (o 1939)
La foto di Amelia Earhart con il suo navigatore, Fred Noonan, è stata scattata poco prima della partenza per il tentativo di circumnavigare il globo. Il 2 luglio 1937, l’aereo scomparve da qualche parte sull’Oceano Pacifico in circostanze irrisolte. Il mistero che circonda la sua scomparsa, insieme al suo status di celebrità al momento, ha portato a molte affermazioni e teorie di cospirazione intorno al suo ultimo volo maledetto.
Elvis Presley, 1935-1977
Questa foto di Elvis Presley è stata scattata nella sua proprietà, Graceland, nelle prime ore del 16 agosto 1977, dopo essere ritornato da una visita dal dentista. Più tardi, quel giorno, Presley ebbe un attacco di cuore e morì nel suo bagno, per le complicazioni legate all’abuso di droga.
Bob Marley, 1945-1981
Questa foto di Bob Marley è stata scattata a Monaco di Baviera, Germania, pochi mesi prima che la star del reggae morisse di cancro, l’11 maggio 1981. Pesava solo 35 chilogrammi. Marley aveva un melanoma pigmentato scuro, una forma rara di cancro della pelle, sotto il piede, che si diffuse in tutto il suo corpo e portò alla sua morte.
Marilyn Monroe, 1926-1962
Questa foto mostra Marilyn Monroe con il pianista jazz Buddy Greco nell’agosto del 1962, pochi giorni prima della sua morte. È stata trovata morta nella sua casa di Los Angeles dal suo psichiatra, che aveva riscontrato in lei alcuni problemi di salute mentale, tra cui depressione, ansia, bassa autostima e insonnia cronica per molti anni. La sua morte è stata ufficialmente archiviata come probabile suicidio a causa della grande quantità di barbiturici che aveva ingerito, delle overdose precedenti e per essere esposta ad alterazioni dell’umore e a idee suicide.
Carrie Fisher, 1956-2016
Questa foto di Carrie Fisher è stata scattata da un fan di Londra il giorno prima che l’attrice si imbarcasse su un volo per Los Angeles. Proprio a bordo dell’aereo ha subito un attacco cardiaco ed è scomparsa in ospedale quattro giorni dopo.
Nikola Tesla, 1856-1943
Questa è l’ultima foto nota di Nikola Tesla. Il 7 gennaio 1943, Tesla morì da solo nel New Yorker Hotel. L’inventore, fisico e futurista è conosciuto per i suoi contributi alla progettazione del moderno sistema di alimentazione elettrica a corrente alternata (AC). Alla fine della sua vita brillante e torturata, era privo di soldi e era diventato un vegetariano che viveva solo con latte, pane, miele e succhi di verdura.
David Bowie, 1947-2016
La prima del 7 dicembre 2015 del suo musical, “Lazarus”, al Workshop teatrale di New York, si rivelerà l’ultima uscita pubblica di David Bowie. Bowie aveva lottato contro il cancro al fegato per oltre un anno, e in quest’ultima fase era consapevole che fosse terminale. Il suo ultimo album “Blackstar” era pieno di riferimenti alla morte e sembrava aver accettato e coniugato la propria mortalità, con un umorismo e una grazia che molti di noi possono solo sperare di emulare.
Alan Rickman, 1946-2016
Al professor Piton della saga di Harry Potter era stato diagnosticato un cancro terminale al pancreas nell’agosto 2015, malattia che l’attore tenne privata fino alla sua morte, il 14 gennaio 2016.
Heath Ledger, 1979-2008
Questa foto di Heath Ledger proviene dall’ultimo film in cui ha recitato “Parnassus”. Doveva essere il suo ultimo ruolo, solo pochi giorni dopo è stato trovato morto nel suo appartamento di New York per un’overdose accidentale di farmaci da prescrizione, il 22 gennaio 2008. Dopo la morte nel film è stato sostituito da Colin Farrell, Jude Law e Johnny Depp.
Martin Luther King, 1929-1968
La foto a sinistra mostra il Reverendo Martin Luther King Jr. in piedi, con altri leader dei diritti civili, sul balcone del Motel Lorraine a Memphis, Tennessee, il 3 aprile 1968. Un giorno dopo è stato assassinato più o meno nello stesso luogo da James Earl Ray, anche se ci sono molte teorie di cospirazione che circondano l’assassinio. La foto sulla destra è stata presa direttamente dopo la sparatoria. Martin Luther Kink è stato portato d’urgenza all’ospedale di St. Joseph, dove i medici hanno aperto il petto e hanno eseguito la rianimazione cardiopolmonare. Non ha mai ripreso conoscenza ed è stato dichiarato morto alle 19:05 del 4 aprile 1968.
John F. Kennedy, 1917-1963
Questa foto di John F. Kennedy è stata presa poco prima del suo assassinio a Dallas il 22 novembre 1963. Lee Harvey Oswald è stato accusato dell’assassinio di Kennedy, negando di esserne il responsabile. Oswald è stato ucciso subito dopo. Il caso ha portato a innumerevoli teorie di cospirazione che continuano a circolare anche oggi.
Michael Jackson, 1958-2009
Questa foto del re del pop è stata scattata durante le prove per gli spettacoli da sold out, due giorni prima della sua morte. Jackson è andato in arresto cardiaco dopo un caso di intossicazione acuta di propofol e benzodiazepina nella sua casa di Los Angeles, il 25 giugno 2009. È stato dichiarato morto in un ospedale vicino dopo molti tentativi falliti di rianimazione. Il suo medico personale è stato condannato per omicidio involontario nel 2011 ed è stato condannato a due anni di prigione, avendo precedentemente somministrato un cocktail di droghe anti-ansia a Jackson, che lo ha portato alla morte. Jackson aveva in programma una serie di concerti per celebrare il suo ritorno, in cui erano previste oltre un milione di persone, all’O2 Arena di Londra, dal luglio 2009 al marzo 2010.
Leonard Cohen, 1934-2016
Questa foto di Leonard Cohen è stata scattata il 13 ottobre 2016, al lancio del suo ultimo album “You Want It Darker” a Los Angeles. È morto durante il suo sonno il 7 novembre, a 82 anni, probabilmente “aiutato” dal cancro.
Paul Walker, 1973-2013
La star di Fast & Furious morì in un incidente d’auto mentre partecipava a un evento di beneficenza, su una Porsche rossa, guidata da Roger Rodas, che si è incastrata in un blocco di cemento armato andando a fuoco e uccidendo entrambi gli uomini. L’indagine sull’incidente ha stabilito che la velocità dell’auto – tra i 130 e i 150 km / h, e la tenuta dei pneumatici fossero le ragioni primarie dell’accaduto.
Whitney Houston, 1963-2013
uesta foto mostra Whitney Houston lasciare il club di Tru Hollywood due giorni prima della sua morte. L’11 febbraio 2012 Houston è stato trovato priva di conoscenza nella Suite 434 presso il Beverly Hilton Hotel, immerso nella vasca da bagno. I risultati della tossicologia hanno rivelato la presenza di farmaci da prescrizione e non nel suo sangue, e la sua morte è stata archiviata come annegamento accidentale.
La principessa Diana, 1961-1997
Il 31 agosto 1997, Diana è stata fatalmente ferita in un incidente stradale nel tunnel di Pont de l’Alma a Parigi. Questa foto mostra la sua auto mentre si allontanava dal Ritz a Parigi, alle 12:20 circa; la principessa Diana sta guardando indietro, ai paparazzi che seguivano l’auto. Pochi secondi dopo la foto, l’auto entrò nel tunnel, dove il conducente perse il controllo schiantandosi contro un pilastro. Diana fu ferita gravemente e morì più tardi, quella mattina, in ospedale.
Tupac Shakur, 1971-1996
Questa foto di Tupac Shakur è stata scattata pochi momenti prima che fosse colpito più volte da degli spari. La sparatoria è avvenuta a Las Vegas, Nevada, il 7 settembre 1996. Shakur è morto per le ferite sei giorni più tardi, in ospedale. Mentre le rivendicazioni che hanno ucciso il rivale dell’epoca di Tupac, The Notorious B.I.G, sono emerse subito dopo l’omicidio, nel suo caso l’omicidio è rimasto irrisolto.
Cosa ne pensi?