L’amore non ha età, eppure qualcuno vorrebbe continuare a dargliela.
Chi, ad esempio, sostiene che passato il giro di boa dei 50 anni le donne non siano più attraenti, come lo scrittore Yoann Moix, o chi vede qualcosa di scabroso e innaturale nelle coppie dove la differenza anagrafica è piuttosto elevata.
Generalmente, lo scandalo è suscitato se a essere più grande è lei, mentre socialmente viene quasi sempre accettato che sia l’uomo ad avere una compagna molto più giovane. Per fare due esempi, avete mai pensato alle parole che sono state spese per Fiorella Mannoia e il marito Carlo Di Francesco, e a quanto invece sia passata praticamente sotto silenzio la notizia che Vincent Cassel abbia sposato una ragazza di 30 anni più giovane?
Eredità di una cultura maschilista che ci portiamo appresso come un fardello difficile da abbandonare, in cui all’uomo tutto è concesso e alla donna poco, o nulla, figuriamoci sentirsi ancora piacente e attraente alla soglia della mezza età.
Ecco perché, in questo quadro che racconta ancora di tabù e cliché, la storia di Emmanuel e Brigitte Macron è la ventata che spazza via pregiudizi, sguardi torvi e moralismi stantii.
Trogneux e il premier francese sono sposati dal 2007, ma la loro storia è cominciata molti anni prima, sui banchi di scuola, con una promessa… Che noi vi raccontiamo in gallery.
Correva l'anno 1993
1993 – Emmanuel Macron è un semplice studente di 15 anni che si presenta davanti ai docenti, tra cui la signora Brigitte Trogneux (39 anni), per fare l’audizione della recita scolastica.
Dal momento in cui lo vide, la docente ne rimase subito affascinata. Macron non era un ragazzo come gli altri, era sempre con gli insegnanti e non si comportava da adolescente, piuttosto da uomo.
Il famoso bacio
Finita la recita, Brigitte Trogneux ed Emmanuel Macron si scambiano un innocente bacio sulla guancia, ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato il primo di una lunga serie di baci più appassionati e pieni d’amore?
Ma la docente, all’epoca, era unita in matrimonio già da diversi anni con un altro uomo, André Louis Auzière, dal quale ebbe tre figli e, pensate un po’, una di loro era proprio compagna di banco di Emmanuel Macron.
La donna credeva di andare sul sicuro e di non cedere mai alle avances del giovane adulatore, vista la sua situazione coniugale.
Sguardi complici
Passano due anni da quel tenero momento. Macron ha 17 anni e la signora Trogneux 41. Lo studente sembrava essersi davvero innamorato della sua docente, al punto di farle una promessa alquanto sorprendente:
Qualunque cosa tu faccia, io ti sposerò!
È con queste parole che, secondo quanto rivelato da Brigitte Macron a Paris Match Magazine nel 2016, Macron le avrebbe dichiarato che le sue intenzioni erano serie. Probabilmente all’età di 17 anni chiunque avrebbe pensato che tutto questo fosse frutto di una semplice cottarella adolescenziale. Eppure, le cose andarono diversamente.
Durante l’ultimo anno di liceo, il ragazzo si trasferì a Parigi e, nonostante i due fossero fisicamente molto lontani, passavano ore e ore al telefono; quando non chiamava uno, chiamava l’altra.
La donna ha chiaramente rivelato di essersi arresa alla realtà dei fatti e di aver accettato il suo sentimento. Ormai era inutile opporre resistenza, il (bellissimo) guaio era stato fatto.
Il matrimonio
Dopo tutte quelle telefonate romantiche, Brigitte Macron capì che non poteva più stare accanto a un uomo che non amava e decise di divorziare da lui trasferendosi nella capitale francese per stare finalmente accanto a Emmanuel Macron.
Adesso non c’è più niente che possa impedirgli di vivere la loro tanto voluta storia d’amore e, come da promessa, Emmanuel Macron ha sposato Brigitte Trogneux nel 2007. Beh, non si può dire che Macron sia un uomo che non mantiene le promesse!
Amore e orgoglio
Da allora, i due sono stati sempre insieme e non hanno mai nascosto il loro amore pubblicamente. Durante un’intervista di Macron per un canale televisivo francese, l’uomo, ormai 40enne, ha affermato con orgoglio che non ci pensa neanche a nascondere la sua donna:
Lei è qui, nella mia vita. Lo è sempre stata!
E i figli di Trogneux?
Cosa avranno pensato i figli di Brigitte Macron quando la donna ha lasciato il padre per un uomo molto più giovane? Cosa successe all’epoca non si sa. Ma, a quanto pare, al giorno d’oggi, Tiphaine Auzière (una di loro) è in ottimi rapporti con Emmanuel, visto che, come da foto, la ragazza ha sostenuto il politico nella sua campagna elettorale per le presidenziali francesi.
Sconosciuto è invece il rapporto degli altri due figli dell’ex docente con il politico.
Il bacio che ha suscitato clamore
Durante un discorso fatto nel marzo del 2017, la coppia si è baciata sul palco davanti a migliaia di sostenitori. Queste le parole di Macron:
Le devo molto, perché ha contribuito a rendermi la persona che sono!
Il politico ha detto inoltre che Brigitte Macron non sarà mai “dietro di lui”.
La storia tra i due ha suscitato molto clamore. Certo, la rigidità dei francesi non è del tutto nuova, e se da un lato ci sono persone che sostengono sia “En Marche!” (movimento politico neo-socialista di Macron) sia la storia con Brigitte Macron, dall’altro lato, invece, la differenza d’età abbastanza evidente non piace a molti.
Cosa ne pensi?