In tutti i più famosi numeri di magia il trucco c’è, ma non si vede. Quali sono i segreti degli illusionisti?
Come funziona la levitazione di una donna e come si tira fuori un coniglio dal cappello? La ragazza a zig-zag invece, come fa a ritrovarsi con le gambe al posto della pancia?
Se volete diventare delle piccole Harry Potter e stupire amici o parenti con illusioni e oggetti magici, potere scoprire cosa si nasconde dietro le magie più famose e riprodurle, basta dare un’occhiata in questa gallery. Scelto il trucco che fa per voi, munitevi di tutto il necessario (inclusa un po’ di pazienza) e iniziate la magia, ma da brave illusioniste, non dimenticate di creare suspense fra gli spettatori…
Come tirare un coniglio fuori dal cappello
Per eseguire questo numero bisogna innanzitutto munirsi di un coniglio (ovvio no?) e dei seguenti accessori:
- un tavolo;
- una tovaglia;
- un pezzo di stoffa quadrata, spessa e di colore nero;
- un gancio;
- un cappello a cilindro.
Prendete la stoffa nera e improvvisate un sacchetto in cui mettere il coniglietto, legando i quattro lembi in modo leggero per consentire all’animaletto di respirare tranquillamente e di non subire traumi.
A questo punto appendete il sacchetto al gancio che avrete posizionato sul lato del tavolo rivolto verso di voi e coprite il tavolo con la tovaglia in modo tale da nascondere il sacchetto.
All’inizio dello spettacolo, mostrate il cilindro al pubblico per far vedere che non contiene nulla, mettete poi il cappello sul tavolo con l’apertura rivolta verso la superficie.
Ora, con movimenti attenti e poco appariscenti, trascinate il cappello rapidamente verso l’orlo del tavolo e inseritevi il sacchettino con il coniglio e, sempre attentamente riportate il cappello verso il centro del tavolo. Pronunciate parole magiche a vostra scelta e la magia è fatta!
Sollevate il cilindro et voilà: ecco che spunta un coniglietto!
La magia delle dita "fumanti"
Come tutti i numeri più famosi, anche quello della magia in cui dalle dita fuoriesce fumo ha il suo trucco.
Prendete una scatola di fiammiferi e tagliate una delle parti adesive, separate poi la superficie infiammabile dal rivestimento in cartone. A questo punto tagliate in due la striscia infiammabile e accendete, aspettate che bruci un po’ e raccogliete infine il residuo bianco derivante dalla combustione.
Il gioco di prestigio è fra i più semplici in realtà, perché non dovrete fare altro che prendere una manciata di residuo e strofinarlo fra le mani…che inizieranno subito a fumare! (P.s.: ricordate di lavare bene le mani al termine del trucco!)
E adesso ti piego un cucchiaio
Per eseguire correttamente questo trucco, è necessario prima nascondere una piccola moneta d’argento nel palmo della vostra mano.
Quando siete pronte a piegare ‘ il cucchiaio, tenete la moneta in modo tale che solo la punta di essa rimanga visibile al pubblico.
Mettete ora la moneta sulla parte superiore del manico del cucchiaio: in questo modo sembrerà che stiate semplicemente tenendo il cucchiaio (la moneta deve sempre rimanere nascosta).
A questo punto premete l’estremità ovale del cucchiaio contro il tavolo e cercate di far credere al pubblico che state cercando di piegarlo con molta fatica.
Durante quest’ultima operazione lasciate cadere il manico dal dorso della mano. La punta della moneta sarà ancora visibile e sembrerà che il cucchiaio si stia davvero piegando!
Il trucco della levitazione
Chi non si è mai chiesto qual è il trucco della levitazione messo in pratica da tanti illusionisti? Si tratta di uno dei numeri più famosi e sembra una vera magia, ma anche qui il trucco c’è, anche se non si vede.
All’inizio di questa spettacolare trucco, l’assistente del mago (di solito una ragazza che indossa un abito lungo) si sdraia su un tavolo, e mentre fa questo, si sistema in modo tale che le pieghe del vestito cadano verso il pavimento, nascondendo lo spazio che c’è fra il tavolo e il pavimento.
Ecco che inizia il numero di levitazione.
Affinché il trucco si realizzi con successo, il pubblico deve essere indotto a credere che la ragazza fluttuerà in aria per magia, anche se in realtà, l’effetto è ottenuto per mezzo di un meccanismo di sollevamento speciale.
Per crearee suspance, l’illusionista prende un cerchio e lo passa sul corpo dell’assistente, il che non disturba assolutamente il meccanismo, basta fare molta attenzione.
Per tutta la durata, il mago deve preoccuparsi di assumere una postura naturale e di non dare l’impressione di nascondere l’asta che solleva l’assistente dal tavolo.
Come per magia ti faccio a pezzi (anche questo è un trucco!)
Questo incredibile trucco di magia fa uso di diverse scatole alte 35 cm scatole e di una piattaforma mobile di 20 cm.
L’assistente femminile entra dalla scatola più bassa, quella più vicina al piedistallo vuoto e si siede su di un meccanismo a molla a gambe incorociate.
L’illusionista a questo punto chiude tutte le scatole impilate l’una sull’altra, che in realtà, dispongono di due aperture (una vera e una falsa, in grado di rivelare una nicchia profonda solo 5 cm).
Le nicchie nascondono parti di manichino che corrispondono alle varie parti del busto della ragazza reale (stesso vestito, stessa collana etc etc…): il numero è reso ancor più spettacolare dal fatto che la testa dell’assistente rimane ferma, mentre le altre caselle, contenenti le parti del corpo vengono spostate a piacimento del mago.
Quando l’illusionista finalmente procede ad aprire le scatole, il pubblico vede una versione mista del tronco dell’assistente (pancia giù e gambe su ad esempio, al contrario), ma è semplicemente un trucco!
Cosa ne pensi?