Riordinare non è mai stato così di moda: da quando è uscito il libro di Marie Kondo nel 2011, la tecnica ha fatto il giro del mondo aprendo gli occhi a tanta gente che viveva in case disordinate, decisamente troppo piene e accumulando cose superflue senza nemmeno accorgersene. “Il Magico Potere del Riordino: il Metodo Giapponese che Trasforma i Vostri Spazi e la Vostra Vita” è un manuale che aiuta, passo dopo passo, a riordinare i propri spazi e di conseguenza la propria vita, condito da filosofia zen e obiettivi di serenità a livello spirituale.
Il metodo è semplice e il successo di Marie Kondo sta probabilmente nel non richiedere gesti estremi dai propri lettori per riordinare la propria casa, regalando armonia a gli ambienti e alla mente. Questo metodo è applicabile in tutti gli spazi della casa, ma il focus della consulente giapponese è in particolare sulla cucina, dove le sue dritte vi potrebbero aiutare molto, dall’organizzazione della dispensa fino al modo di sistemare lo spazio in modo da riuscire a pulire tutto senza problemi, proprio come vi avevamo raccontato tempo fa condividendo con voi alcuni dei suoi consigli.
Anche chiamato “decluttering” in inglese, il metodo giapponese può portare solo a risultati positivi, aiutandoci a migliorare lo spazio dove viviamo la maggior parte del nostro tempo (o quella parte della giornata che dovrebbe essere perfetta, rilassante e non dannosa per noi).
Riordinare, organizzare gli spazi, liberarsi delle cose vecchie non porta solo ad una casa impeccabile, un effetto visivo che ci può donare serenità fino anche ad un modo di vivere diverso, ma i consigli della Kondo hanno anche altri benefici, da una grandissima influenza sulla vostra salute, sia mentale che fisica, fino alla possibilità di allargare il giro di amicizie o addirittura riuscire a fare più sesso. Se non vi siete ancora convinte e non state già riempiendo le scatole di cose da buttare o donare, ecco 10 motivi per cui dovresti riordinare la tua casa per vivere meglio.
Una casa disordinata è pericolosa per la salute
Una casa disordinata può portare a diverse conseguenze per la tua salute: non solo rende più difficile pulire aumentando l’accumulo di polvere che può essere dannoso per le vie aeree, ma può portare ansia, insonnia, distrarti dal lavoro e aumentare lo stress ossidativo (condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico).
Riordinare aiuta a digerire
Sembra assurdo ma uno spazio organizzato può anche aiutare il funzionamento del sistema digestivo. Questo è merito del collegamento mente-stomaco: potrebbe capitare di riordinare la cucina e piano piano veder scomparire reflusso, infiammazioni, gonfiori e cattiva digestione, dando al corpo più energia! Interessante!
Riordinare può migliorare la tua vita sessuale
A quanto pare molte coppie si trovano spesso a litigare sul disordine e sul vivere in case dove o l’uno o l’altro accumula cose che la dolce metà non vorrebbe, portando ad un calo del desiderio. Una casa ordinata e “pulita” potrebbe quindi portarti a fare più sesso!
Il disordine ti può far sentire sempre stanco
L’Istituto di Neuroscienza di Princeton ha scoperto che le persone che hanno una casa disordinata si sentono più stanche rispetto a quelle con una casa ordinata. Questo è dovuto allo stress che può causare un ambiente disordinato oltre al fatto che bisogna metterci il doppio delle energie per concentrarsi.
Riordina la stanza per riordinare la mente
Uno spazio fisico riordinato ti da modo di pulire la mente, avere più spazio per respirare e processare informazioni. Una casa disordinata spesso riflette caos a livello di subconscio: liberarsi di cose superflue può aiutare a concentrarsi sulle cose importanti della vita.
Riordinare riduce stress e ansia
Uno spazio troppo pieno, con cumuli di oggetti, messi male e in disordine, può aumentare lo stress poiché avremmo sempre sotto gli occhi cose non portate a termine, dandoci una continua sensazione di ansia ed essere “schiacciati”.
Potresti avere più tempo
Questo punto ci interessa molto: uno studio condotto dall’Associazione Nazionale di Organizzatori Professionisti ha calcolato che una persona in media passa un anno della sua vita alla ricerca di un oggetto che non trova o che non è al posto dove dovrebbe stare e un’altro studio ha stabilito che riordinando uno spazio si riducono i lavori di casa fino al 40%!
Riordinare aiuta a passare più tempo con gli amici
Un sondaggio ha evidenziato che molta gente non invita i propri amici a casa perché si vergogna del disordine e la stessa cosa vale per le mamme con più di tre bambini, troppo imbarazzate da una casa “non perfetta”. Questo vuol dire che, con delle case ordinate, potremmo passare molto più tempo con i nostri amici!
Il disordine ha un impatto negativo sul modo in cui prendi decisioni
Sempre nello studio dell’Università di Princeton si è evidenziato che la consapevolezza di vivere in uno spazio disordinato può portare a frustrazione, che può influire in modo negativo nel momento in cui c’è da prendere una decisione.
Riordinare può aiutare a liberarsi di agenti patogeni dannosi
Polvere, muffa, peli di animali e sporco in generale, sono tutti agenti patogeni dannosi per noi e la nostra salute, portando allergie, problemi respiratori e tanto altro ancora. Anche se non sembra, pulendo una stanza dal superfluo, porterà ad un livello di igiene più alto per una qualità della vita migliore.
Cosa ne pensi?