logo
Galleria: Mamme in Uniforme che Allattano: 10 Immagini che Colgono la Bellezza del Momento

Mamme in Uniforme che Allattano: 10 Immagini che Colgono la Bellezza del Momento

Mamme in Uniforme che Allattano: 10 Immagini che Colgono la Bellezza del Momento
Foto 1 di 10
x

La questione è una delle più spinose e lascia spazio a mille opinioni diverse: possono le donne che lavorano a tempo pieno e svolgono professioni piuttosto impegnative conciliare la carriera con il ruolo di madre? Fra chi è scettico a riguardo e chi invece sostiene che sia assolutamente possibile c’è anche qualcuno che ha deciso di schierarsi motivando materialmente il proprio parere. L’ha fatto, ad esempio, Tara Ruby, fotografa texana che, nel settembre scorso, ha deciso di prendere parte al progetto della base militare Fort Bliss, una delle più grandi negli USA, situata a El Paso, chiamato “Allattamento in stivali da combattimento“: l’idea alla base della campagna promossa dalla caserma era appunto quella di affermare decisamente che tutte le donne, anche le militari impegnate attivamente, hanno il diritto di continuare a lavorare senza però rinunciare alla propria maternità, e Tara l’ha appoggiata in pieno immortalando con il suo obiettivo dieci donne soldato impegnate ad allattare i propri bambini. La foto, pubblicata poi su tutte le pagine social della fotografa, compreso Facebook, nonché ovviamente sul suo sito ufficiale, ha riscosso talmente tanto successo in termini di condivisioni e visualizzazioni da far pensare a Tara di allargare il progetto, estendendolo a tutte le donne che, in un certo qual modo, indossano una divisa.

Ecco perciò che nasce la gallery fotografica “Breastfeeding“, in cui sono ritratte tutta la dolcezza e la delicatezza di 8 mamme lavoratrici mentre teneramente allattano i bebè: ci sono le donne militari, certo, ma anche medici tornati immediatamente in corsia dopo il parto, infermiere a tempo pieno, una showgirl di Las Vegas e persino una donna che ha preso in prestito l’uniforme da vigile del fuoco del marito per posare davanti alla macchina fotografica di Tara. Insomma, un universo di femminilità e professionalità fuse perfettamente insieme, il cui risultato è una carrellata di immagini che sembra urlare al mondo “Sì, tutto ciò è possibile”.

Del resto, Tara stessa si sente particolarmente vicina al mondo militare, dichiarando sulla home page del suo sito tararuby.com

Sono una veterana, sposa di un militare, una madre, un’amica e una fotografa

Quindi chi meglio di lei può comprendere ed apprezzare il doppio, faticosissimo lavoro di queste donne coraggiose che, ciascuna nel proprio mondo, da il massimo senza mai dimenticare di essere prima di tutto donna e madre?

La gallery di Tara che vi proponiamo infonde veramente una commovente forza, combattendo coraggiosamente pregiudizi e scetticismo solo attraverso il dono magico dell’immagine, catturata al momento giusto; queste 10 foto sono il manifesto di un mondo che inevitabilmente deve cambiare ed evolversi, lasciandosi alle spalle antiquati preconcetti e spogliandosi di tutti i tabù. Non c’è niente di scandaloso in una donna che allatta, men che meno se lo fa pur desiderando continuare a svolgere al meglio il proprio lavoro.

“Le donne possono lavorare a tempo pieno e scegliere di allattare- spiega la fotografa- Certo non è facile, ma ne vale la pena ogni minuto di ogni giorno