Addio a Maurizio Costanzo: la storia d'amore con Maria De Filippi tra lacrime e confessioni
Maurizio Costanzo si è spento a 84 anni. Impossibile non pensare alla lunga storia d'amore con un altro volto iconico del piccolo schermo: Maria De Filippi.
Maurizio Costanzo si è spento a 84 anni. Impossibile non pensare alla lunga storia d'amore con un altro volto iconico del piccolo schermo: Maria De Filippi.
Maurizio Costanzo si è spento oggi 24 febbraio all’età di 84 anni. A comunicarlo è il suo ufficio stampa. Giornalista, conduttore, autore, sceneggiatore, il suo volto è indissolubilmente legato al Maurizio Costanzo Show e al matrimonio e storia d’amore con un altro volto iconico del piccolo schermo: Maria De Filippi, sua moglie dal 1995.
I due hanno rappresentato una coppia inossidabile, dove l’affetto, la stima e il rispetto reciproci sono gli ingredienti principali.
Di lui amo il fatto che c’è e c’è stato sempre ogni volta che ho avuto bisogno.
Ha raccontato Maria a Vanity Fair nell’agosto del 2018, in occasione dell’ottantesimo compleanno del giornalista, che con lei si è sposato in quarte nozze.
Ho accettato di rispettare la sua voglia di lavorare in santa pace tutto il giorno. Con gli anni sono persino riuscita a insegnargli che poteva fare le vacanze.
Le fece eco lui, che dopo tre matrimoni, un attentato sventato (il 14 maggio 1993) e una vita intera dedicata alle inchieste giornalistiche, ha ammesso
Se non avessi avuto questo cane pastore vicino non so come sarebbe andata. Mi dispiace dirlo perché non voglio darle soddisfazione, però è così: mi ha salvato da me stesso.
Insieme Maria e Maurizio hanno fanno praticamente tutto da quasi trent’anni, a parte dormire insieme:
Sono uno che guarda la televisione fino a tarda notte, anzi fino al mattino, insopportabile – ha spiegato lui – Avremmo finito per litigare. Poi al mattino ci si ritrova. O sono io che vado da lei o è lei che viene a trovare me, ci diamo il buongiorno.
Insieme hanno adottato Gabriele nel 2004.
Che sia biologico o adottivo, un figlio è un figlio, punto.
Ha detto Maria.
Iconica l’intervista del 2017 in cui per la prima volta il giornalista intervistò la moglie -e viceversa-, nel suo programma, L’intervista, toccando i più svariati argomenti, dalla carriera alla vita privata (di cui entrambi sono sempre stati gelosissimi), come se fosse una conversazione tra coniugi sul divano.
In quell’occasione Maurizio e Maria, uniti in matrimonio dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli, si sono punzecchiati per tutto il tempo, con quella tenerezza tipica, però, di chi si ama enormemente.
“È tutta la vita che faccio domande – disse lui quando Maria lo rimprovera perché non le lascia fare le sue, di domande – o m’imbavagli oppure è più forte di me”.
“Parli sempre tu” disse ancora, fintamente stizzita, lei.
Momenti di una quotidianità familiare che i due hanno accettato, con garbo, con eleganza, di portare davanti a milioni di persone, per parlare, per la prima volta a cuore aperto, di cose, situazioni, affetti della loro vita: dai genitori di Maria fino a Gabriele, passando proprio per quell’attentato cui Maurizio e la moglie sono scampati per miracolo fino alle paure professionali, agli incontri più graditi, agli esordi della carriera.
In questa gallery riviviamo i momenti più toccanti dell’intervista trasmessa da Canale 5.
Maria, solitamente molto “fredda” davanti alle telecamere, si commuove quando il marito fa partire il filmato riguardante i suoi genitori: il padre, ammalatosi quando lei aveva 28 anni, e mamma Pina, morta nel 2016, cui Maria era legatissima.
È poi il turno di Maurizio di commuoversi, quando scorrono le immagini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due giudici uccisi dalla mafia nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio, e successivamente quelle che raccontano dell’attentato alla sua vita, cui lui e Maria sono miracolosamente scampati per aver deciso, all’ultimo momento, di cambiare l’auto con cui avrebbero viaggiato.
Scorrono poi i filmati che ritraggono Maria e Maurizio insieme, da quando lei, nel 1992, faceva il suo esordio su Canale 5 con la trasmissione pomeridiana “Amici“, fino al matrimonio, celebrato il 28 agosto del 1995, giorno del compleanno di lui, al Comune di Roma.
Tu eri a tuo agio- scherza Maria- eri già al quarto matrimonio, conoscevi la prassi!
Altro capitolo importante per Maurizio: i figli, Saverio, Camilla e Gabriele, quest’ultimo adottato con la moglie, di cui lui non ha mai parlato. E infatti anche stavolta non è prodigo di parole, ma gli occhi lucidi e orgogliosi raccontano molto di più del Costanzo padre di quanto possa dire la voce. E poi i nipotini, Brando, Nina, Tito e Bernardo, quattro grandi amori che commuovono il nonno.
Davvero tantissimi i successi professionali della coppia, quasi impossibile contare il numero di personaggi lanciati dall’una e dall’altro: Alessandra Amoroso, Emma, tanto per citarne due, quelle scoperte da Maria nel talent “Amici“; Enzo Iacchetti, Ricky Memphis, quelli che Costanzo ha fatto debuttare nel suo “Costanzo show”.
E poi gli incontri speciali; racconta lui:
Solo quando li ho persi mi sono reso conto di quanto fosse importante per me l’amicizia con Vittorio Gassman e Alberto Sordi.
Il programma più impegnativo per Maria? “C’è posta per te“, mentre quello in cui si diverte di più è proprio “Amici“.
Maria si commuove di nuovo quando parla, pubblicamente per la prima volta, di Gabriele, il figlio che lei e il marito hanno adottato, appena dodicenne, nel 2004.
È un bravo ragazzo, onesto, generoso, e sono sicura che un domani sarà anche fedele, un bravo marito e un bravo padre.
Cosa ne pensi?