Una serie televisiva da “Se mi lasci ti cancello”. Com’è già accaduto ad esempio per “Psycho”, diventato “Bates Motel” e “Fargo”, da cui è stato tratto un omonimo telefilm, anche il cult di Michel Gondry andrà in televisione. Si tratta di una realizzazione che vede coinvolti autori e produttori di qualità: sarà infatti prodotta da Anonymous Content, che già fece “True Detective” e “Mr Robot”, mentre lo sceneggiatore dovrebbe essere lo stesso di “Chuck”, Zev Borow. Ma chi saprà interpretare i protagonisti come fecero le star Jim Carrey e Kate Winslet? La storia del film parla di Joel e Clementine, due innamorati la cui storia finisce. I due, grazie ai servigi della Lacuna Inc, si fanno cancellare la memoria solo in relazione ai momenti insieme. Ma non tutto è perduto e il destino può essere molto beffardo. “Se mi lasci ti cancello” è tra i film più commoventi della storia del cinema, perché descrive la fine di una relazione attraverso una fantasia che arriva dritta al cuore. In fondo, quante di noi, alla fine di un amore non avrebbero desiderato cancellare tutto e ricominciare da capo?
Il titolo originale
Come molti pensano “Se mi lasci ti cancello” è la sfortunata trasposizione italiana del titolo originale e suggestivo “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”. Per questo, nella nuova edizione in DVD, il film porta il titolo completo di “Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Se mi lasci ti cancello”.
Oscar
“Se mi lasci ti cancello” ha vinto il premio Oscar nel 2005 per la miglior sceneggiatura originale scritta da Charlie Kaufmann.
Il cognome di Kirsten Dunst
Il personaggio di Kirsten Dunst si chiama Mary Svevo, un chiaro omaggio all’autore de “La coscienza di Zeno”, grande amico del padre della psicanalisi Sigmund Freud.
Il feeling tra i protagonisti
Alcuni dialoghi tra i protagonisti altro non erano che registrazioni di prova tra gli attori per studiare le relazioni tra i loro personaggi. Carrey e Winslet si sono raccontati reciprocamente le loro storie d’amore finite male.
Improvvisazione
Nei dialoghi, in particolare quelli tra Mark Ruffalo ed Elijah Wood, gran parte del lavoro è stato lasciato all’improvvisazione.
Nicholas Cage
Inizialmente, il protagonista maschile doveva essere interpretato da Nicholas Cage, che aveva già lavorato con Gondry.
Ellen Pompeo
Nel cast avrebbe dovuto figurare anche Ellen Pompeo. Avrebbe interpretato l’ex fidanzata di Joel, ma le sue scene furono tagliate.
Luoghi
“Se mi lasci ti cancello” è stato girato in alcuni quartieri di New York, da Manhattan a Park Slope a Brooklyn e in New Jersey.
Post produzione e distribuzione
Ci è voluto circa un anno dopo le riprese perché il film fosse completato e andasse nei cinema. In Italia ci è arrivato nell’autunno del 2004.
I Simpson
Il titolo originale di “Se mi lasci ti cancello” e un piccolo riferimento al film è oggetto di una parodia in un episodio de “I Simpson”.
Il sito ufficiale della Lacuna Inc
In occasione dell’uscita del film, è stato predisposto un sito ufficiale della Lacuna Inc, con tanto di riferimenti a Joel.
L'idea di base
L’ispirazione per questo film così visionario giunse a Gondry grazie a un amico artista che gli disse: «Ricevi una cartolina nella posta che dice: qualcuno che conosci ti ha appena cancellato dalla sua memoria». L’amico si chiama Pierre Bismuth.
Voci
La voce che sussurra «Montauk» è la combinazione tra due voci reali, quella di Kate Winslet e quella di una donna che lavorava alla Focus Features, cui era stato chiesto di fare una prova.
Lettere
Nella casa di Montauk c’è una lettera indirizzata a David e Ruth. Che, fuori dalla finzione scenica, sono i nomi degli assistenti degli attori protagonisti.
Arriva il circo
La scena del circo itinerante fu letteralmente improvvisata. Gondry aveva saputo del passaggio del circo e vi portò tutta la troupe.
Pasticceria
Se si inserisce su Google Maps l’indirizzo della Lacuna Inc, si viene indirizzati a una pasticceria cinese.
Cosa ne pensi?