Il 22 gennaio del 2008 il mondo del cinema rimase sconvolto alla notizia della morte di Heath Ledger, uno fra i più promettenti attori di Hollywood, trovato senza vita nel suo appartamento di SoHo, a New York, per un mix letale di farmaci.
Fra lo sgomento generale dei fans che lo avevano amato ne I segreti di Brokeback Mountain, ruolo che gli era valso una nomination all’Oscar, o in Batman: The Dark Knight, per cui invece ricevette l’ambita statuetta come miglior attore non protagonista – consegnata postuma – Heath è morto ad appena 29 anni, lasciando una figlia di nemmeno 3 anni, Matilda Rose, avuta dalla ex compagna Michelle Williams.
Proprio Michelle, dopo la tragica scomparsa di Heath, ha cercato disperatamente di andare avanti per la sua bambina, cercando di farle vivere una vita più serena possibile, nonostante l’immenso dolore. E, benché Ledger non fosse più suo compagno dal 2007, Michelle è rimasta profondamente segnata da quel lutto, affermando una volta, nel corso di un’intervista allo show televisivo Nightiline
Ho dato un senso a tante cose successe prima e dopo, ma non al perché della morte di Heath.
Lei, che arrivava dal mondo adolescenziale di Dawson’s Creek come una diciassettenne che due anni prima aveva ottenuto di essere legalmente emancipata dalla sua famiglia per inseguire il sogno da attrice a Los Angeles, aveva conosciuto Heath Ledger nel 2004, proprio sul set del film di Ang Lee che racconta l’amore omosessuale fra due cowboy, dove interpretava la moglie di Ennis Del Mar (ruolo interpretato da Heath), Alma.
Da allora i due attori hanno iniziato una relazione che ha portato, nel 2005, alla nascita di Matilda; dopo la rottura, nel 2007, e la morte di Heath un anno più tardi, Michelle si è concentrata soprattutto sulla sua carriera, recitando in film come Blue Valentine e Shutter Island nel 2010, mentre sul lato sentimentale nessuno è sembrato all’altezza di sostituire Ledger in questi anni.
Almeno fino al 2018, quando, in gran segreto, Michelle si è risposata con il musicista Phil Elverum.
Michelle Williams, che dopo il dolore non ha mai rinunciato all'amore
Michelle Williams sembra aver finalmente ritrovato l'amore, accanto al collega di set Thomas Kail, conosciuto dopo il divorzio dallo sposo "segreto...
Accomunati dal medesimo dolore, dato che anche Phil ha perso una compagna, la moglie Geneviève Castrée, scomparsa a causa di un cancro nel 2016, lui e Michelle stanno provando a ricostruire qualcosa di importante e bello. Questo, naturalmente, non significa che lei dimenticherà mai Heath, come del resto non farà chiunque di noi l’abbia amato e seguito.
Giovanissima sul set di Dawson's Creek
A soli 15 anni Michelle ottenne l’emancipazione legale dai genitori, e nel 1997, appena diciassettenne, ottenne il ruolo di Jen Lindley nella fortunata serie Dawson’s Creek.
Nel 2004 conosce Heath Ledger
Recitando nel film I segreti di Brokeback Mountain, che racconta dell’amore omosessuale fra due cowboy, Michelle conosce e si innamora di Heath Ledger.
Coppia affiatata per tre anni
I due fanno coppia fissa dal 2004 al 2007, quando si separano. Nel 2005 nasce la loro bambina, Matilda Rose.
Un dolore indimenticabile
Nel 2008, dopo la morte di Heath avvenuta per un mix letale di farmaci, Michelle dice:
Non c’è una ricetta precisa per elaborare il lutto, non c’è un modo giusto e uno sbagliato per affrontare la perdita. La sopravvivenza è l’unico obiettivo.
Il suo ricordo è incancellabile per lei
Sei riuscita a dare significato all’accaduto?
Le venne chiesto, nel 2010, nel corso di un’intervista a Nightline.
Ho dato un senso a tante cose successe prima e dopo, ma non al perché della morte di Heath.
Ha risposto Michelle.
Molti film, nessun amore importante
Dopo la morte prematura di Heath, Michelle ha proseguito con la sua carriera nel cinema, recitando in Shutter Island e Blue Valentine (assieme a Ryan Gosling, che all’epoca le venne accostato dai giornali anche in qualità di nuovo fidanzato), ma anche nel ruolo di Marilyn Monroe in My week with Marilyn.
La storia con lo scrittore
Nel 2015 per qualche mese Michelle è stata legata allo scrittore Jonathan Safran Foer, ma la storia è terminata senza troppo clamore.
Con un uomo misterioso a Roma
Nel 2017 Vanity Fair ha pubblicato delle foto di Michelle a spasso per Campo de’ Fiori a Roma, mano nella mano con un uomo sconosciuto. Con loro c’era anche la figlia Matilda.
Con Phil Elverum
Nel 2018 Michelle ha rivelato a Vanity Fair di aver sposato in gran segreto il musicista Phil Elverum, in una cerimonia riservata solo ad amici e parenti stretti.
Non ho mai rinunciato all'amore
Nella stessa intervista Michelle ha dichiarato:
Non ho mai rinunciato all’amore. Dico sempre a Matilda, ‘Tuo padre mi amava prima ancora che qualcuno pensasse che avessi talento, o che fossi bella, o che avessi dei bei vestiti’.
Cosa ne pensi?