Le ultime due erano state Alice Sabatini e Rachele Risaliti; così, quasi a continuare la fortunata “tradizione”, è davvero una straordinaria coincidenza che la Miss Italia di quest’anno porti entrambi i nomi delle sue “colleghe” precedenti.
Alice Rachele Arlan, trentina ventunenne con un futuro da avvocato, è stata eletta (nella notte fra il 9 e il 10 settembre) la più bella del nostro paese nel corso della finale della 78° edizione dello storico concorso di bellezza, che ha lanciato nel mondo dello spettacolo personaggi come Anna Valle, Miriam Leone, Cristina Chiabotto, per non parlare di Sophia Loren (che tuttavia non vinse nel 1950, ma si classificò seconda). Dunque le premesse per costruire una luminosa carriera, date le illustri precorritrici, c’erano tutte; eppure, questa bella ragazza castana, con dolcissimi occhi verdi e un sorriso davvero genuino, non sembrava avere velleità artistiche troppo spiccate, ma ambizioni di tutt’altro tipo: diplomata al liceo classico, Alice Rachele si è presentata al pubblico come una studentessa di giurisprudenza con indirizzo diritto internazionale e transeuropeo all’Università di Trento, e sognava (e sogna tutt’ora) di diventare un avvocato impegnato nella tutela dei diritti delle minoranze. Non a caso, il suo idolo è Angelina Jolie, di cui condivide l’appassionata lotta per profughi e rifugiati e apprezza l’impegno in varie missioni umanitarie per conto di ONU e Unicef. Durante la finale in diretta dal Pala Arrex di Jesolo, cui Alice Rachele ha partecipato con indosso la fascia di Miss Trentino Alto Adige e con quella, conquistata pochi giorni prima, di Miss Miluna 2017 (fascia, quest’ultima, che ha poi dovuto cedere dopo l’elezione a Miss Italia) tutti i suoi parenti e amici, naturalmente, hanno fatto un tifo sfegatato per lei. Così come il suo paese, una frazione del Comune di Vallarsa, nella provincia di Trento, di soli 14 abitanti.
Ora, a distanza di un poco più di un mese dalla vittoria a Miss Italia, la vita di Alice Rachele è cambiata radicalmente ed è proprio lei a rivelarlo, giorno dopo giorno, attraverso il suo profilo Instagram. Ma chi è davvero questa nuova Miss e com’è davvero cambiata la sua vita dopo la vittoria? Ecco spiegato tutto in questa gallery.
Ma com'è cambiata davvero la vita di Alice Rachele Arlanch?
Dopo la sua vittoria a Miss Italia 2017, la vita di Alice Rachele Arlanch è cambiata totalmente: ha attualmente lasciato la piccola frazione di Arlanch (nella quale ha vissuto) per poter viaggiare fra Roma, Milano e nuove città tutte da scoprire. La sua vita è infatti costellata da interviste e apparizioni televisive, fra esse quelle a Pomeriggio 5, Che Tempo che fa e Porta a Porta, programmi nei quali ha parlato delle nuove esperienze che sta attualmente vivendo.
Vita da Miss
In un’intervista al settimanale Diva e Donna ha inoltre espresso la sua volontà di rifarsi il seno, dichiarazione che ha leggermente fatto discutere. Nonostante ciò, Alice Rachele Arlanch è una ragazza grintosa e determinata a vivere al meglio i suoi 12 mesi da Miss Italia proprio come mostra il suo profilo Instagram attraverso il quale documenta, giorno dopo giorno, la sua nuova vita da “più bella d’Italia“.
L'amore per il suo Andrea
Nonostante la notorietà, la giovane Alice Rachele Arlanch non ha mai abbandonato il fidanzato Andrea La Torre, a cui è legata da un anno e mezzo e del quale si dichiara sempre molto innamorata. Una passione immensa che mostra anche via social attraverso diversi post sul suo profilo Instagram (account che gestisce ancora in completa autonomia). Il 13 settembre 2017, per esempio, aveva dedicato la sua vittoria a Miss Italia proprio a lui:
Alice Rachele non dimentica neanche gli amici di sempre
Come dimenticare, in fondo, gli amici e i compagni di avventure che hanno costellato la sua vita prima della vittoria a Miss Italia 2017? Alice Rachele Arlanch proprio non può. Insieme a loro, a Bologna, ha infatti festeggiato la laurea del fidanzato Andrea La Torre.
Futuro avvocato
1,78, occhi verdi e capelli castani, Alice Rachele è diplomata al liceo classico, studia giurisprudenza con indirizzo diritto internazionale e transeuropeo all’Università di Trento e sogna di diventare un nelle cause di uguaglianza sociale e nella tutela dei diritti delle minoranze.
Un paese piccolo piccolo
Nata a Rovereto, Alice Rachele vive in una piccola frazione del Comune di Vallarsa, in provincia di Trento, che conta solo 14 abitanti, compresa la sua famiglia. Lei è la più piccola “e la più bella”, scherza.
L'amore per Andrea
Fidanzata con Andrea, Alice Rachele ha un fratello minore, una mamma insegnante di tedesco che gestisce un bed & breakfast e che ha rivolto un appello in entrambe le lingue (prima volta nella storia) per far votare la figlia, e un papà responsabile sicurezza, protezione e prevenzione e health safety environment manager.
Miss Trentino Alto Adige
Alice Rachele è arrivata alle finali di Jesolo con la fascia di Miss Trentino Alto Adige.
Sportiva e impegnata
La neo miss ha praticato nuoto a lungo, mentre ora si mantiene in forma con corsa e palestra. Tifosa del Milan, oltre allo sport fra le sue passioni c’è anche la fotografia: ha acquistato recentemente una macchina fotografica professionale per “immortalare i momenti più belli” della sua vita.
Miss anti stereotipi
Non è la classica Miss che fa discorsi sulla pace nel mondo, Alice Rachele è concreta e determinata. Dice si sé di essere “creativa, intraprendente, completamente stonata anche se amante del canto”. E sulla bellezza:
Non è un fattore esclusivamente esteriore, contano le doti caratteriali e di spirito, ma anche l’intelligenza e la cultura. Io voglio rappresentare questo modello femminile per sfatare lo stereotipo secondo il quale la donna bella sarebbe priva di sostanza.
Poco prima dell'elezione
Alice Rachele è arrivata in finale con Laura Codén.
Emozionata subito dopo la proclamazione
Alice Rachele è la seconda miss trentina dopo Claudia Andreatti, eletta nel 2006.
Finora la regione che ha “prodotto” più Miss è stata la Sicilia, con ben 11 miss, seguita dal Lazio e dalla Lombardia con 10, il Veneto con 6.
Incoronata da Christian De Sica e Francesco Facchinetti
Dopo la proclamazione, la neo miss ha dovuto cedere la fascia nazionale di Miss Miluna 2017, conquistata nei giorni precedenti, alla veneta Anna Bardi, studentessa di archeologia, classificata seconda nell’assegnazione del titolo legato allo sponsor che realizza la corona di Miss Italia.
Si ispira ad Angelina Jolie
Bella e generosa come il suo mito, Alice Rachele stima molto l’impegno umanitario di Angelina Jolie, e vorrebbe seguire i suoi passi nella difesa delle minoranze e dei più deboli.
Cosa ne pensi?