Non ha buttato via la spazzatura per 4 anni e... questo è il risultato

Non ha buttato via la spazzatura per 4 anni e... questo è il risultato
Foto 1 di 8
Ingrandisci

L’opinione pubblica è sempre più sensibile, fortunatamente, al tema ambientale, anche grazie a lavori come quello del fotografo francese Antoine Repessé, che ha sperimentato sulla “sua pelle” l’abbondanza di rifiuti in una curiosa iniziativa che lo ha portato a creare una serie di fotografie incredibili e di forte impatto.

Antoine Repessé non ha infatti gettato la spazzatura riciclabile per 4 anni e ha poi scattato queste foto nella sua casa di Lille. Il bagno pieno dei rotoli finiti di carte igienica, la cucina invasa dai cartoni vuoti di latte e il salotto stracolmo di bottiglie di plastica.

Queste foto hanno dato vita al lavoro “#365 Unpacked”, per mostrare quanta spazzatura può produrre una casa di 70 metri quadri. Foto artistiche, certo, e spazzatura “pulita”, ma l’impatto è tremendo.

Vedere 4800 rotoli di carta finita stipati in bagno, 800 chili di giornali e riviste ammassate in salotto, e 1600 cartoni di latte, là dove una volta era una cucina fa molta più impressione delle tante parole spese da parte degli ambientalisti, per tentare di sensibilizzare la nostra società di consumatori incuranti dell’impatto ambientale che questo nostro comportamento sta avendo sulla natura e sul pianeta che ci ospita, la vera e grande casa di cui dovremmo avere la massima cura.