Nude look eleganti VS trash: le 19 foto delle star più hot

Il nude look è una cosa difficile da portare. Non sempre il confine tra elegante e trash è abbastanza definito, ma a volte sul red carpet questo modo di vestire appare quasi un obbligo. Tra trasparenze, spacchi, scollature, sono state tante le celebrità a mostrare la pelle durante gli eventi più disparati. E c’è da dire che questi personaggi famosi sono sempre sotto l’occhio di tutti – e vengono criticate anche tanto, molto spesso a torto, soprattutto perché non sono sempre loro a scegliere l’abito che indosseranno, o perché quell’abito è stato creato da stilisti creativi e navigati.
Ciò che definisce un nude look elegante da uno trash è dato probabilmente dalle parti del corpo che vengono scoperte, dal modo in cui queste vengono scoperte. In minima parte la questione ha a che vedere anche con chi lo indossa – ma, ecco, difficilmente una modella, un’attrice o una cantante si comporterà in modo scomposto. Diciamo che quest’ultimo tratto ha a che vedere con noi, variegate comuni mortali. Basandoci su questi parametri possiamo dire quale nude look sia trash oppure elegante, anche se spesso ci pensa l’opinione pubblica. Basti pensare a popstar come Cher o Madonna che, nella loro vita, a causa di alcuni abiti nude look, si sono ritrovate sbattute al primo posto della classifica delle peggio vestite al mondo.
Lì però c’è – a nostro avviso – un errore di giudizio di fondo. Un’artista ha tutto il diritto di apparire anche un po’ kitsch se l’effetto che vuole ottenere è proprio quello. Donne come Cher o Madonna sono performer complete e quindi anche una passeggiata sul red carpet, per loro, è un’opera d’arte. Per cui non dovremmo giudicarle troppo severamente, ma solo dare il via alla riflessione che loro, con i loro abiti, avranno scatenato. E che molto spesso è una riflessione che ha a che fare con la condizione femminile.
La prima a dare scandalo in tal senso è stata Josephine Baker nella Parigi degli anni ’20 con il suo gonnellino di banane.
Nel 1988 Cher si è presentata agli Oscar con questo abito, cambiando per sempre le tendenze della moda in questo tipo di eventi (e vincendolo pure, l’Oscar).
Nel 1992, Madonna fece scalpore presentandosi sul red carpet praticamente in topless. Indossava un tubino di Jean Paul Gautier. All’epoca, lei era una sorta di musa ispiratrice per lo stilista francese.
Le spille da balia di Liz Hurley hanno fatto scuola. Eccola sul red carpet della première di “Quattro matrimoni e un funerale”.
Jennifer Lopez incantò tutti ai Grammy del 2000. E fece scuola in un certo senso (tra qualche foto capirete perché).
Nude look anche per Kate Middleton. Qui è una studentessa però e sfila per beneficenza: fu a quella sfilata, a quanto pare, che incontrò il principe William e i due si innamorarono.
Per questo abito il confine è il fisico di Rihanna: se si è bellissime come lei va tutto ok. Indossato da un’altra non farebbe lo stesso effetto.
Salopette sexy per Miley Cyrus, che ha spiegato spesso come i suoi nudi venissero fraintesi. Donna intelligentissima la Cyrus, che ha fatto riflettere ancora una volta come negli Usa la violenza sia spesso accettata, mentre intorno al sesso ci sia sempre un certo bigottismo. Oggi però ha cambiato completamente look.
Per Queen Bey vale quanto detto per RiRi ovviamente.
Kim Kardashian è un esperta di nude look. Ma come mai le sue scollature reggono sempre. Una volta lo ha spiegato lei stessa in un post su Instagram: merito di un’impalcatura con lo scotch da imballaggio.
L’abito di Bella Hadid a Cannes 2016 era studiato per non lasciar vedere nulla di troppo. Purtroppo c’è stato un wardrobe malfunction proprio sul red carpet per la modella.
Questo è l’abito con cui Emily Ratajkowski è stata molto criticata per l’eccessiva nudità. La modella ha contestato i retaggi maschilisti cui le donne sono spesso sottoposte, mostrando come il vestito di JLo del 2000 non fosse poi molto diverso dal suo.
Un’altra molto criticata è stata Anna Tatangelo, che nell’ultima edizione de “I Migliori Anni” ha optato spesso per il nude look. Che per la verità le stava benissimo.
Come per la sorella Kim Kardashian, anche Kylie Jenner è una cultrice del nude look.
Resta celebre lo spacco di Belen Rodriguez sul palco dell’Ariston a Sanremo. Ancora oggi è proverbiale il suo tatuaggio con la farfalla.
Mostra del Cinema di Venezia 2017, Dayane Mello e Giulia Salemi giungono sul red carpet con quest’abito, che ha scatenato tantissime polemiche in Rete.
Anche Nicki Minaj è una habitué del nude look.
Così come la fashion blogger Chiara Ferragni.
In trasmissione, all’Isola dei Famosi Alessia Marcuzzi ha indossato quest’abito, che sembrava fatto per le sue gambe chilometriche.
Cosa ne pensi?