logo
Galleria: Nudi o Vestiti: Riuscite a Indovinarlo Guardando Queste 26 Foto?

Nudi o Vestiti: Riuscite a Indovinarlo Guardando Queste 26 Foto?

Nudi o Vestiti: Riuscite a Indovinarlo Guardando Queste 26 Foto?
Foto 1 di 26
x

Si chiama “Nudi” e più che un progetto fotografico – o meglio, oltre a essere un progetto fotografico – è “una ricerca psicologica sul cambio dello sguardo“: a spiegarlo è lo stesso autore, Claudio Craveroin un video pubblicato su YouTube

Cravero per il progetto “Nudi” ha fatto solo due ritratti di ciascuna delle persone coinvolte: l’uno delle persone vestite e l’altro, appunto, dei nudi. Ma noi possiamo vederne solo i volti. Cravero, dopo aver scattato le immagini, le dispone come dittico senza rivelare quali siano i volti vestiti e quali siano i volti nudi.

Claudio Cravero vuole che il pubblico si chieda quale delle due foto appartenga ai soggetti nudi – che a loro volta non sanno quale dei loro due ritratti appartenga alla loro versione vestita e quale a quella “come mamma li ha fatti” – instaurando così un rapporto attivo con le fotografie.

Lo stato d’animo cambia – spiega Cravero – ma comunque non sempre, non è scontato che la persona che sorride o è seria sia sempre vestita o sia a sua volta nuda“.

Alla fine del progetto, che comprenderà almeno una cinquantina di ritratti, il lavoro sarà consegnato a uno psicologo oppure a un antropologo l’unico che potrà sapere quali espressioni appartengono al corpo vestito e quali ai “Nudi”.

Pronte a vedere queste 26 immagini, amiche? Che ne dite, sapreste riconoscere quali sono state scattate ai soggetti vestiti e quali ai nudi?