Il nudismo è una passione che accomuna vip e gente comune. Forse le celebrità hanno un po’ più di difficoltà a praticare questa passione tout court – non si sa mai da dove possa spuntare un paparazzo – ma questa contingenza non cambia la sostanza. In ogni parte del mondo moltissime persone si dedicano al nudismo, che – a differenza di quello che può essere un pregiudizio – non ha nulla a che fare con il sesso. Esistono delle aree apposite, molto spesso spiagge, che consentono a chi lo desideri di prendere il sole in tenuta adamitica. Non è possibile farlo dappertutto, naturalmente, ma nei posti in cui si può, si avverte subito la libertà che il nudismo comporta.
Nessuna estetica, nessun giudizio – neppure se non ci si sente di spogliarsi completamente – nessun problema – tranne quelli legati al prendere il sole in parti del corpo, come i capezzoli, che vanno protetti in maniera speciale. È comprensibile come questa idea di libertà piaccia molto ai vip, che spesso vivono tra un impegno e l’altro la loro vita con riservatezza, mentre il nudismo rappresenta quell’ambito in cui ognuno può essere se stesso senza nessuna paura.
Ci sono vari personaggi famosi che nel tempo hanno affermato di amare il nudismo per diverse ragioni. C’è chi decide che sia comunque un fatto quasi privato, scegliendo spiagge deserte da fruire con il proprio fidanzato, c’è chi ne fa una questione di principio, ma c’è anche chi fa del nudismo una bandiera politica, femminista in particolare. Come le Femen ci hanno insegnato, si possono dire molte cose anche e soprattutto quando si è nude. Il primo messaggio positivo che può essere inviato è che la nudità, in particolare quella femminile, debba cessare di essere un tabù. Il nudismo mostra chiaramente come nudità e pornografia siano due concetti nettamente differenti e ne dovremmo fare tesoro tutti.
Nicoletta Romanoff e Camila Raznovich
In passato, l’attrice e la conduttrice televisiva sono state paparazzate in barca a Ponza mentre prendevano il sole nude con addosso solo un panama.
Violante Placido
Anche l’attrice, figlia di Michele Placido, è stata fotografata in tenuta adamitica, ma a Formentera con la famiglia.
Miley Cyrus
Miley ha optato più volte per la nudità: a volte ne ha fatto una ragione per difendere i contenuti erotici nelle opere creative e osteggiare invece la violenza, che spesso viene veicolata dalla musica negli USA.
Kim Kardashian e Emily Ratajkowski
Kim Kardashian è celebre per le foto senza veli che per un certo periodo ha pubblicato su Instagram, raccogliendo molte critiche. In realtà, la star del Web fa parte di un movimento che si chiama “Free the Nipple”, che mira all’uguaglianza tra nudità maschile e femminile dalla cintola in su sui social network. In un famoso scatto, Kim realizzò un selfie con la modella e amica Emily Ratajkoski, contro i loro hater in Rete.
Robbie Williams
Una celebrità che talvolta ci omaggia con le sue grazie su social network è l’ex frontman dei Take That, oggi con una luminosa (e sexy) carriera solista.
James Franco
A proposito di uomini sexy, per un periodo anche l’attore James Franco ha pubblicato su social degli scatti che lasciavano intendere fosse senza veli. Si trattava di una peculiare protesta contro il gossip, che in realtà lo alimentava: l’attore si è fatto beffe per molto tempo della stampa che gli ha attribuito anche dei flirt in quel periodo. Durante la campagna presidenziale, Franco si è spogliato in un video per sostenere Hillary Clinton.
Mariana Rodriguez
La soubrette, tempo addietro, aveva pubblicato su Instagram degli scatti di una vacanza a Fuerteventura in cui non era mancato il nudismo.
Demi Lovato
Un servizio senza veli su Vanity Fair contro i disturbi alimentari e la scarsa autostima. Uno degli idoli delle giovanissime, Demi Lovato ha optato per il nudo per ribadire un concetto sacrosanto: ognuna di noi deve sentirsi a suo agio con il proprio corpo. I piccoli difetti non contano.
Alicia Silverstone
Tra le star che hanno scelto il nudo per ragioni politiche, ci sono tutte quelle che hanno sposato la causa animalista della Peta, da Elisabetta Canalis a Pamela Anderson. Una di loro è Alicia Silverstone, che è scesa in campo – tutta nuda – con degli scatti contro un noto marchio di scarpe, contro la tosatura selvaggia delle pecore.
Luca Laurenti
Uno degli habitué del nudismo è Luca Laurenti, che l’ha anche raccontato nella sua autobiografia. La sua spinta è la libertà dell’aria fresca.
Cosa ne pensi?