Uno dei trend più gettonati nel modo della nail art è l’ombré nails: l’effetto sfumato che si ottiene con questa tecnica piace a tutte perché è personalizzabile in base ai propri gusti e all’occasione. Si possono infatti scegliere toni nude, realizzare french o dare libero sfogo alla fantasia miscelando nuance fluo e iper vitaminiche.
La tecnica per creare le unghie sfumate non è proprio semplicissima, servirà magari qualche prova per diventare esperte, ma non fatevi scoraggiare: realizzare l’ombré nail non è facile ma potete seguire passo passo il nostro tutorial per ottenere questo effetto sfumato molto glamour!
Come occorrente obbligatorio oltre agli smalti c’è la spugnetta, che servirà per tamponare i colori e creare quindi l’effetto ombré sulle unghie. Potete usare quella apposita per nail art, oppure va benissimo anche quella per il fondotinta. Altro accessorio consigliabile è un prodotto “peel off” da applicare sulla pelle con un pennellino intorno alle unghie: per realizzare l’ombré nail non bisogna essere troppo precise e tamponando i colori è matematico andare fuori e colorare anche la pelle. Applicando questo prodotto potrete tamponare i colori senza preoccuparvi di essere precise: al termine della nail art basterà staccare delicatamente la pellicola formata e se ne andranno anche i colori “fuori dal bordo”!
Sfogliate la nostra gallery e scegliete i colori che vi piacciono di più per cominciare subito a sperimentare con le unghie ombré!
Ombré nails con gradazione diversa per ogni dito
Per realizzarla servono: uno smalto scuro, uno smalto bianco latte mat.
In questo caso la sfumatura non viene fatta sulla singola unghia ma sviluppata in orizzontale su tutte le dita, con tonalità che vanno dalla più scura alla più chiara su ogni dito. E’ forse la versione più semplice da fare: dopo aver passato la base su tutte le unghie si parte dal primo dito (o il pollice o il mignolo) applicando lo smalto scuro, poi nelle altre unghie a scalare si passa lo smalto scuro a cui si è aggiunta una piccola quantità di smalto bianco, crescente per ogni dito, fino al quinto.
Ombré nails a strisce oblique
Per realizzarla servono: uno smalto bianco mat, uno rosa chiaro, uno fucsia e del nastro adesivo
Per prima cosa applicare la base e dopo averla fatta asciugare passare su tutte le unghie lo smalto bianco. Ad asciugatura completata applicare dei pezzetti di nastro adesivo in posizione obliqua e applicare lo smalto rosa chiaro, lasciar asciugare bene. A questo punto manca l’ultimo step: applicare lo scotch sempre in posizione obliqua lasciando scoperta solo la parte finale dell’unghia e passare lo smalto fucsia. Lasciar asciugare e dare un’ultima passata di top coat per fissare i vari strati di smalto.
French ombré nails
Per realizzare questa raffinata french sfumata servono: uno smalto color pesca, uno smalto bianco mat.
Per prima cosa applicare la base poi procedere con la stesura dello smalto color pesca. Senza attendere l’asciugatura applicare lo smalto bianco solo sulla lunetta delle unghie, come se fosse una french classica ma senza badare ad essere troppo precise. Tamponare delicatamente con la spugnetta in modo che lo smalto bianco si fonda e si sfumi bene con quello pesca. Lasciar asciugare e passare un top coat lucido.
Ombré nails arcobaleno
Per realizzarla servono: smalti colorati.
Dopo aver applicato la base e averla lasciata asciugare applicare per ogni unghia due colori longitudinalmente, poi nella zona in cui si incontrano le due diverse tonalità, sfumare con il pennello di uno dei due smalti seguendo la lunghezza dell’unghia. Lasciare asciugare bene ed applicare un velo di top coat lucido.
Tropical ombré nails
Per realizzarla servono: smalto verde acqua, fucsia, arancio fluo, giallo, nero.
Applicare su tutte le unghie una base uniformante bianca in modo che si esaltino al massimo i colori applicati successivamente. Applicare direttamente sulla spugnetta strati orizzontali di smalto seguendo questa cromia dall’alto verso il basso: verde acqua, fucsia, arancio fluo, giallo e tamponare su ogni unghia più volte fino a ottenere l’intensità di colore desiderata. Senza lasciare asciugare passare uno strato di top coat per sfumare i vari colori. Procedere con il disegno della palma usando un pennellino fine e dello smalto nero mat e concludere con del top coat lucido.
Love Ombré nails
Per realizzarla servono: smalto rosa scuro, smalto rosa chiaro, smalto bianco mat, stencil per nail art a forma di lettere.
Dopo aver applicato la base, miscelare i due smalti rosa su un pezzetto di plastica o su una pagina di una rivista e applicare su tutte le unghie, passare il top coat e dopo posizionare al centro delle 4 unghie centrali le lettere che formano la parola “LOVE”, passare un velo di smalto bianco e attendere l’asciugatura. Completare con una passata di top coat lucido.
Ombré nails al tramonto
Per realizzarla servono: smalto viola, rosso, arancio, giallo.
Dopo aver passato la base, spalmate le 4 tonalità di smalto direttamente sulla spugnetta, facendo delle fasce orizzontali, una dopo l’altra. Tamponate su tutte le unghie e senza attendere l’asciugatura passate un top coat per fissare la sfumatura.
Ombré nails metallizzato
Per realizzarlo servono: uno smalto argento metallizzato, uno smalto grigio antracite metallizzato.
Dopo aver applicato la base stendere su tutte le unghie lo smalto argento e poi senza lasciarlo asciugare del tutto applicare solo sulle punte delle unghie lo smalto antracite, come se si stesse facendo una french. Non si deve essere precise perché i due colori andranno sfumati con una spugnetta. Al termine applicare un top coat.
Ring finger ombré nails
Per realizzarla servono: smalto rosa pesca, smalto bianco mat, scotch per unghie
Dopo aver applicato la base stendere lo smalto rosa pesca e poi quello bianco solo sulle punte delle unghie a mo’ di french e tamponare bene con la spugnetta in modo che i due colori siano ben sfumati. Solo sull’anulare stendere prima lo smalto bianco, poi lo smalto pesca solo dopo aver applicato lo scotch a forma di onda, poi procedere con la spugnetta come fatto per le altre dita.
Summer ombré nails
Per realizzarla servono: smalto rosa confetto, smalto arancio, smalto giallo.
Dopo l’applicazione della base, stendere i colori a strati orizzontali uno dopo l’altro direttamente sulla spugnetta in questo ordine: rosa, arancio, giallo. Tamponare sulle unghie e poi passare il top coat prima dell’asciugatura per sfumare bene i colori tra loro.
Cosa ne pensi?