Gli amanti del giardinaggio non si lasciano mai sfuggire l’occasione di decorare le proprie terrazze (o i propri balconi) con un tripudio di fiori e piante colorate. I più appassionati amano coltivare nelle proprie case piccole piantine di ortaggi, come pomodori, cipolle, zucchine e altri. Purtroppo comprare grandi spazi con giardino è diventato un sogno quasi impossibile, di certo non alla portata di tutti.
Ma senza un piccolo spazio aperto, come si fanno a coltivare piante di ortaggi e verdura? La soluzione esiste da ormai diversi anni ma solo ultimamente, proprio a causa della crisi economica, si sta diffondendo sempre di più: l’orto verticale. Questa piccola ma utilissima invenzione è stata definita anche “architettura ecosostenibile” ed è l’ideale quando non vogliamo rinunciare a coltivare qualcosa con le nostre mani anche se viviamo in uno spazio piccolo e ristretto. L’aspetto migliore degli orti verticali è che non necessitano di chissà quali strumenti complicati per poterli realizzare. Proprio così! Bastano solamente un po’ di ingegno e qualche utensile casalingo per poter creare piccole “strutture” che, oltre a non farci dire addio a questo piccolo hobby, favoriscono l’arte del riciclo.
La struttura degli orti verticali, come suggerito dalla parola stessa, non è orizzontale, il che implica l’occupazione di molto meno spazio. Queste piccole strutture sono composte, tra le altre cose, da vasi e fioriere, che porta a poter coltivare non solo ortaggi, ma anche piante e fiori. Quindi, se siete amanti del mondo floreale, potreste prendere l’occasione al volo per creare uno spazio delicato e colorato che non sia ingombrante, qualora il vostro balcone sia di piccole dimensioni.
Teiere antiche, bottiglie di plastica, scale di legno e perfino degli stivali di gomma. Rimarrete a bocca aperta quando scoprirete, attraverso la nostra gallery, i meravigliosi orti verticali che si possono realizzare con semplici oggetti di vita quotidiana mischiati a tanta creatività.
Molto utilizzato è il pallet (ossia il bancale), cioè la pedana di appoggio destinata a diversi tipi di materiale, utilizzata nei trasporti. Abbiamo raccolto per voi 15 idee veramente originali per realizzare il vostro piccolo orto verticale. Tutte idee semplici e fai da te che potrete tranquillamente riprodurre senza alcuna difficoltà.
Bottiglie di plastica tagliate a testa in giù
Orto verticale con pallet
... e se al pallet aggiungessimo una bella verniciata?
... e perché no, magari anche qualche lattina riciclata
E se utilizzassimo barattoli di vetro e staccionata di legno?
O qualche vaso appeso
Beh, anche le bottiglie di plastica intere non sono male
E che dire della scarpiera in tessuto?
Basta solo qualche vaso e qualche pennellata qua e là
Ovviamente, più vasi aggiungerete, più verticale risulterà l’orticello.
O una semplice scala di legno
Chi l'ha detto che le cornici siano destinate solo alle foto?
Anche in questo caso, più cornici aggiungerete, più verticale risulterà l’orticello.
Cosa ne pensi?