La Pasqua porta con sé colori, decorazioni e soprattutto profumi che riempiono la casa di aromi che ci riportano alle ricette della nostra infanzia. La tradizione italiana è ricca di piatti che vengono preparati per questa festa e tra questi i protagonisti sono senza dubbio i dolci come la pastiera napoletana, l’uovo di cioccolata per i più piccoli e l’immancabile colomba pasquale. È proprio lei il dolce che ci accompagna durante questi giorni di festa: si mangia a fine pasto, si gusta a merenda e se avanza si presta come golosa colazione nei giorni seguenti la Pasquetta.
E se quest’anno invece vi proponessimo delle originali alternative alla colomba? Accantoniamo per una volta le classiche ricette di Pasqua e cimentiamoci nella preparazione di dolci pasquali originali.
Per chi ama i dolci raffinati abbiamo pensato ad una torta multistrato color pastello dall’effetto marmorizzato, ad un insolito tiramisù servito dentro uova di Pasqua di cioccolata e a dei golosi cupcakes alla crema di burro aromatizzati alla vaniglia.
Per chi ha dei bambini vi proponiamo de simpaticissimi biscotti a forma di coniglietti decorati con M&M’s e marshmallow, delle scenografiche uova di meringa all’occhio di bue e i cuculi di Pasqua, dei dolcetti tradizionali che si preparano in Calabria durante il periodo pasquale.
Per chi ha poco tempo e ama le ricette veloci anche durante le feste, sono perfetti i nidi di riso soffiato con ovetti colorati e i facilissimi budini decorati con granella di biscotti al cioccolato e caramelle a forma di carote: basta aprire la confezione del dessert e procedere con la decorazione… un dolce pasquale per veri pigroni.
Coniglietti di pasta frolla bianchi e rosa
Ingredienti
1 panetto di pasta frolla già pronta
glassa rosa
glassa bianca
una confezione di mini marshmallows bianchi
M&M’s rosa
caramelline ovali di colore rosa
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete il panetto di pasta frolla ad uno spessore di circa 3 mm e poi con un taglia biscotti tondo dal diametro di almeno 7 cm ritagliate quelli che saranno i corpi dei coniglietti.
Con un altro taglia biscotti piuttosto piccolo a forma di uovo dovrete tagliare la pasta frolla che servirà per i piedini dei conigli. Posizionate i bicotti su una leccarda ricoperta da carta forno e cuoceteli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione della pasta frolla. Una volta sfornati lasciateli raffreddare bene prima di dedicarvi alla composizione. Distribuite la glassa rosa e quella bianca sia sui corpi che sui piedini e procede alla creazione dei conigli realizzandone sia versioni tutte rosa, tutte bianche e alternate, per dare varietà ai dolcetti.
Per ogni biscotto procedete come segue: applicate i piedini su un biscotto tondo, poi posizionate un mini marshmallow al centro del biscotto tondo, questo sarà la coda a pon pon del coniglietto. Infine mettete al centro dei due piedini un M&M rosa e posizionate a raggera 3 caramelline ovali, come se fossero gli altri polpastrelli delle zampette del coniglio. Procedete così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Lasciate riposare almeno 2 ore prima di servire.
Budino pasquale
Ingredienti
budino già pronto di vari gusti (in base al numero di ospiti)
una confezione di biscotti Oreo
caramelle gommose a forma di carota
Preparazione
Aprite le confezioni dei budini, decorate la superficie con dei biscotti Oreo sbriciolati e guarnite con 2-3 caramelle gommose a forma di carota, così da far sembrare che escano dalla terra. Dessert pronto in pochi secondi a prova di pigroni!
Nidi pasquali di riso soffiato
Ingredienti
6 tazze di riso soffiato
4 tazze di mini marshmallows
3 cucchiai di burro
ovetti di cioccolato ricoperti di zucchero
Preparazione
Mettete una casseruola sul fuoco, fateci sciogliere il burro e aggiungete i marshmallows, mescolate delicatamente finché non si saranno sciolti completamente. Unite il riso soffiato e girate bene in modo che si amalgami il tutto. Ungete una teglia da muffin e riempite i pirottini con il composto preparato ancora caldo. Ungetevi le mani con un po’ di burro, schiacciate il composto sia sul fondo delle formine che ai lati per formare dei piccoli nidi e lasciate raffreddare bene. Una volta raffreddati trasferite i nidi su un piatto da portata e inserite al loro interno 3 ovetti ciascuno.
Torta pastello
Ingredienti
3 tazze di farina
1 ½ cucchiaino di lievito per dolci
¼ tazza di latte in polvere al malto
1 cucchiaino di sale kosher
1 tazza di olio di canola
½ tazza di latte a temperatura ambiente
½ tazza di panna per dolci a temperatura ambiente
1 tazza di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di cocco
1 uovo grande a temperatura ambiente
2 albumi a temperatura ambiente
crema di burro al cocco
1/8 cucchiaino di colorante alimentare marrone
cestini di pasta fillo
Per la crema di burro al cocco:
1 tazza di burro a temperatura ambiente
½ tazza di crema di cocco
6 tazze di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale kosher
colorante alimentare blu
Per la decorazione a nido:
6 fogli di pasta fillo
spray da cucina
Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°, imburrate tre stampi da torta dal diametro di 20 cm e rivestiteli con della carta forno. In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti secchi: farina, latte in polvere al malto, sale.
In un’altra terrina versate olio, latte, panna da montare, zucchero, estratto di vaniglia, estratto di cocco e un uovo intero, mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Poi versatelo nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate accuratamente per ottenere una pastella senza grumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli alla pastella appena preparata. Dividete il composto nelle tre tortiere, infornate e lasciate cuocere per circa 18-22 minuti: fate la prova stecchino, deve uscire pulito e asciutto. Finita la cottura fate raffreddare bene e poi capovolgete le torte su una gratella da cucina.
Mentre aspettate che le torte si raffreddano potete dedicarvi alla preparazione della crema di burro al cocco. Mettete in una terrina il burro e la crema di cocco e sbattete con delle fruste elettriche per 1-2 minuti a media velocità in modo da ottenere un composto liscio. A questo punto unite poco per volta lo zucchero a velo sempre continuando a lavorare la crema di burro con le fruste. Aggiungete l’estratto di vaniglia e il sale kasher continuando a miscelare finché non saranno completamente sciolti. Infine aggiungete il colorante alimentare in gel una goccia alla volta e girate bene fino ad ottenere il colore desiderato.
Ora potete iniziare a comporre la torta: posizionate il primo strato su un piatto e spalmate la superficie con la crema di cocco. Poi posizionateci sopra l’altra torta, spalmate con crema di cocco e fate la stessa cosa con l’ultimo strato. A questo punto spalmate la rimanente crema di cocco anche nella parte laterale in modo da ricoprire completamente tutta la torta.
Adesso dovrete realizzare l’effetto marmorizzato con il colorante marrone. Sciogliete il colorante alimentare in una piccola ciotolina con qualche goccia d’acqua, immergeteci la punta di un pennello alimentare dalle setole abbastanza rigide e procedete schizzando la torta a vostro piacimento fino ad ottenere l’effetto desiderato.
Per finire dovete preparare i nidi di pasta fillo per terminare la decorazione del dolce pasquale. Arrotolate nel senso della lunghezza e molto stretti i rotoli di pasta fillo e tagliateli finemente. Rivestite con la carta forno una placca e posizionateci sopra i fili di pasta fillo distribuendoli in modo disordinato in modo da dargli la forma di piccoli fili di paglia simili a quelli dei nidi veri. Spruzzateci sopra lo spray da cucina e informate a 175° per circa 10-12 minuti finché non avranno raggiunto un colore ambrato. Poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Potete quindi procedere al tocco finale della torta pastello: posizionate i fili di pasta fillo alla base della torta e sulla superficie. A piacere potete aggiungere delle piccole uova di zucchero bianche o colorarle con il colorante celeste e dare loro anche l’effetto marmorizzato come fatto per la torta.
Uova di meringa all'occhio di bue
Ingredienti
3 albumi
¼ cucchiaino di cremor tartaro
½ tazza di zucchero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
¾ di tazza di crema al limone
Per la crema al limone
5 tuorli di uovo
3 limoni medi
1 tazza di zucchero
6 cucchiai di burro
1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
Preriscaldate il forno a circa 110°. In una terrina abbastanza capiente montate con le fruste elettriche gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite il cremor tartaro e continuate a mescolare con le fruste ad una velocità medio-alta. Unite lo zucchero un cucchiaio alla volta mantenendo le fruste alla stessa velocità e infine l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto lucido e sodo.
Rivestite una leccarda con della carta forno, inserite il composto per la meringa dentro un sac a poche con la punta a stella e formate 6 dischi dal diametro di circa 7 cm, distanziandoli tra loro di almeno 3 cm in modo che non si attacchino durante la cottura.
Distribuite sul bordo di ogni disco altro composto in modo che ci sia uno spessore di circa 2 cm, questo servirà per contenere la crema al limone. Infornate e lasciate cuocere per 1 ora.
Spegnete il forno e lasciateci dentro le meringhe a porta chiusa per circa 1 ora e mezzo dopodiché sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Potete conservarle per una settimana riponendole in un contenitore ermetico. Per servirle riempitele con un cucchiaio e mezzo di crema al limone.
Come si prepara la crema al limone (lemon curd): grattugiare la scorza dei limoni (ne serve un cucchiaio) e spremerli, serve circa ¾ di tazza del loro succo. Mettere in una piccola casseruola: zucchero, burro tagliato a cubetti, amido di mais, tuorli, succo e scorza di limone. Sbattete tutto con una frusta e poi fate cuocere a bagnomaria per circa 10 minuti fino a quando la crema si sarà addensata evitando l’ebollizione. Versate la crema di limone in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente. Dura conservata in frigorifero fino a una settimana.
Uova di cioccolato ripiene di tiramisù
Ingredienti
4 uova di cioccolato da 50 gr ciascuno
2 uova
2 cucchiai di zucchero
125 gr di mascarpone
4 savoiardi
¼ tazza di caffè espresso a temperatura ambiente
Preparazione
Rompete delicatamente le parti superiori delle uova di cioccolato e tenetele da parte. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenete un composto giallo chiaro e spumoso. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteci il mascarpone mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete il composto di tuorli d’uovo e mescolare bene.
A questo punto tagliate i savoiardi a pezzetti e inzuppateli velocemente su ogni lato nel caffè, senza che si ammorbidiscano troppo. Ponete i pezzi di savoiardi sul fondo dell’uovo di cioccolata, ricoprite con 1-2 cucchiai di crema al mascarpone poi posizionate un altro strato di savoiardi e ancora crema fino ad avere 3 strati per ogni uovo. Adesso grattugiate i pezzi di cioccolata tenuti da parte sopra l’ultimo strato di mascarpone, riponete le uova in frigorifero per almeno 2 ore e servite.
Cosa ne pensi?