logo
Galleria: Pasta: 23 orrori nel mondo spacciati per cucina italiana

Pasta: 23 orrori nel mondo spacciati per cucina italiana

Pasta: 23 orrori nel mondo spacciati per cucina italiana
Foto 1 di 23
x

Pizza, pasta, mandolino.

Lo stereotipo dell’italiano che si è perpetrato nella cultura mondiale, e per cui spesso ci offendiamo, in realtà elenca alcune delle cose che, indubbiamente, ci riescono meglio: l’arte e la cucina. Inutile negarlo, all’estero amano (e invidiano) i nostri artisti, e le nostre specialità culinarie. Che spesso provano a riproporre, con rivisitazioni e varianti che definire “discutibili” significa usare un vero e proprio atto di gentilezza nei confronti di chi lo fa.

Chiunque sia mai stato all’estero avrà senz’altro notato gli “usi impropri” dei nostri cibi, usati talvolta in quelli che, senza esagerare, possono essere classificati come veri e propri “attentati al buon gusto”. Pizza farcita con gli ingredienti più improbabili, pasta usata come contorno alla carne, sughi e ricette stravolte totalmente dalla loro forma originale per trasformarsi in qualcosa di difficilmente interpretabile. Insomma, a ciascuno il suo, la cucina italiana non è facilmente imitabile, soprattutto per chi ha abitudini alimentari anche molti distanti dalla nostra, e materie prime a disposizione che, per questioni anche solo geografiche, non possono essere le stesse.

8 Curiosità sulla Pasta

8 Curiosità sulla Pasta

La cosa peggiore, però, è sicuramente assistere a veri e propri tutorial che spiegano come preparare alcune delle più famose ricette made in Italy, o come cucinare la pasta; basta andare su siti come YouTube per capire che video di questo genere, in cui gli stranieri (americani soprattutto) propongono loro versioni dell’amatriciana o della carbonara, fioccano, e -dobbiamo dire- sfortunatamente. Ad esempio, avete mai sentito che gli spaghetti si cuociono direttamente in padella?

In giro per il Web abbiamo trovato queste immagini di pasta e ricette italiane completamente stravolte, in quella che è, appunto, la concezione della pasta e della cucina italiana in giro per il mondo. Alla faccia del Pasta Day, che si celebra il 25 ottobre…

Giudicate voi!