A una settimana dal caso Bettarini-Russo e relativa espulsione del pugile Clemente Russo dal GF VIP ci risiamo:
Il televoto di questa settimana è annullato. Tutte le spiegazioni nella puntata di Grande Fratello VIP di domani (stasera per chi legge, lunedì 10 ottobre 2016, ndr) alle 21:10 su #Canale5. A tutti coloro che hanno votato attraverso SMS verrà accreditato l’importo dei voti inviati dal momento dell’apertura al momento della chiusura del televoto.
Questo il comunicato ufficiale diramato dal Grande Fratello, mentre l’annuncio televisivo è stato affidato a Barbara D’Urso, che nei minuti finali di Domenica Live, ha informato i telespettatori della cosa e anticipato l’arrivo di un nuovo provvedimento disciplinare per uno dei coinquilini della Casa.
A rischio eliminazione erano finite Le Mosetti (madre e figlia), Laura Freddi e Pamela Prati. Ma a questo punto sarà invece da capire cosa è successo e, le ipotesi si sprecano, visto che i VIP non stanno risparmiando comportamenti ai limiti del regolamento o chiaramente oltre lo stesso.
A sorprendere è il fatto che i personaggi famosi, che dovrebbero essere ben consapevoli dei meccanismi dello spettacolo, sembrano assolutamente dimentichi non solo degli stessi, ma anche del loro ruolo pubblico.
Oltre alla trista vicenda della confessione di Stefano Bettarini, con i nomi e i cognomi delle donne con cui avrebbe tradito Simona Ventura quando ancora sua moglie, e il grave commento del pugile Clemente Russo (per questo espulso), sono più d’uno i casi che meriterebbero uno zero in condotta, richiami e provvedimenti esemplari.
Eccone alcuni e, in particolari, i due che è quasi certo saranno al centro del nuovo provvedimento disciplinare annunciato.
Una cosa è certa: i VIP sono riusciti nell’impresa di pensare “era meglio quando i concorrenti del GF erano perfetti sconosciuti”.
Il peggio: la chiacchiera "da spogliatoio" di Bettarini e Russo
Ci hanno provata a farla passare come una chiacchierata tra uomini, ma se Stefano Bettarini è stato disgustoso nell’elencare le sue amanti durante il matrimonio con Simona Ventura, Clemente Russo non le ha risparmiato commenti violenti, indegni di un uomo prima ancora di un agente.
Le lacrime di Bettarini
Dopo aver versato fiumi di lacrime nel confessionale, Stefano Bettarini questa settimana avrebbe passato molto tempo a parlare con lo psicologo che supporta i VIP all’interno della casa, uscendone poi molto provato e in lacrime (vedi foto).
Ma vediamo chi potrebbe rischiare l’eliminazione questa sera.
Le nominate salvate dall'annullamento del televoto (tranne una)
Già, pare che il provvedimento disciplinare riguarderà una di loro.
Indiziata numero 1: Pamela Prati
Già la scorsa settimana è stata richiamata da Ilary Blasi per le sue continue lamentele e ingerenze al regolamento. Messa di fronte alla scelta di restare o uscire e pagare la penale sottoscritta al contratto, la Prati ha deciso di restare promettendo di adeguarsi al regolamento.
E invece, dopo altre insofferenze, Pamela Prati avrebbe addirittura cercato di evadere forzando le porte e, secondo quanto dichiarato da alcuni telespettatori su Twitter, il GF l’avrebbe richiamata all’ordine (“Pamela non puoi uscire da quella porta. Pamela, Pamela, Pamela…”).
Lei, per tutta risposta, si sarebbe rifiutata di parlare con gli autori nascondendosi sotto le lenzuola – dopo aver nuovamente tolto il microfosmo -, inamovibile di fronte ai tentativi di farla uscire di Valeria Marini e degli altri compagni.
La lite con l'amica Valeria Marini
Un po’ “sbroccata”, forse per la claustrofobia cui ha fatto riferimento più volte, la Prati se l’è anche presa con l’amica di sempre Valeria Marini, colpevole di aver espresso un’opinione sul suo comportamento, con gli altri compagni.
Ma vediamo le altre due candidate d’eliminazione.
Mosetti mamma VS Giulia De Lellis
Dopo il litigio andato in onda in diretta lunedì scorso con la fidanzata di Damante, Antonella Mosetti si è lasciata andare ad una serie di affermazioni di pessimo gusto che hanno fatto sollevare la rete. Tra queste, quella in cui dichiarava che, se non fosse stata nella casa, non avrebbe perso tempo e sarebbe arrivata anche ad ammazzare Giulia De Lellis, rea di aver offeso la figlia Asia lasciando intendere che è una poco di buono.
Mosetti figlia e quel gesto...
Le due Mosetti, madre e figlia, partecipano come concorrente unico. Quindi, in caso di espulsione di una, l’altra sarebbe espulsa a sua volta.
Del resto anche la figlia ci ha messo del suo per aggiudicarsi l’eventuale richiamo o provvedimento disciplinare: dopo aver parlato con l’attore Gabriele Rossi, Asia si sarebbe infatti toccata l’orecchio, suggerendo la presunta omossessualità del coinquilino.
Il web è insorto e la stessa madre avrebbe ripreso la ragazza, a quanto pare più per avvisarla delle telecamere ovunque che per il gesto in sé.
Non il primo commento omofobo
Non è la prima volta, del resto, che un concorrente del Grande Fratello mostra un atteggiamento derisorio nei confronti dell’omosessualità. Già Clemente Russo – sempre lui – aveva appellato Bosco, concorrente spagnolo dichiaratamente omosessuale, con il termine “friariello”, spiegando poi agli altri concorrenti che è un modo poco ortodosso per indicare una persona gay.
Questione di stile...
Che dire? Chi all’inizio avrebbe puntato tutto il peggio su Andrea Damante e i suoi strali spocchiosi a Costantino Vitagliano ha dovuto ricredersi.
In confronto ai veri VIP, il novellino è stato (finora) un signore.
Cosa ne pensi?