Lunghe, sode, liscissime e definite da ore di palestra ma, comunque, mai troppo muscolose: così dovrebbero essere le cosce delle donne secondo i canoni di bellezza dominanti e così, quasi sempre, le vediamo inquadrate da telecamere o macchine fotografiche. Da oggi, però, le cose potrebbero cambiare: il merito è tutto di Mixo, account Twitter @mijeaaux, una ventunenne sudafricana che, stanca di sentirsi giudicata per gambe segnate da cicatrici, ha pubblicato su Twitter una foto dove le esibiva senza filtri, sotto l’eloquente hashtag #ThighsForJeaux. Il post ha subito conquistato le internaute che, emulando il gesto di ribellione contro ideali frustranti e irraggiungibili, hanno trasformato il microblog nel campo di battaglia della loro emancipazione. La campagna, nata a Marzo 2015, è recentemente tornata in voga, balzando addirittura agli onori della cronaca: Mixo, intervistata da Marie Claire, ha così potuto spiegare che la vera bellezza sta nella normalità e che il “viaggio” verso l’accettazione di sé è unico per ogni individuo. La sua affermazione ci trova assolutamente d’accordo. Nello stesso tempo, però, pensiamo che lei abbia segnato un passo avanti a favore di tutte noi.
Mixo: oltre alle gambe c’è di più!
Eccovi la foto “numero uno”, lo scatto da cui è partito tutto. Le gambe di Mixo sono evidentemente segnate dalle cicatrici. Eppure, a guardarla bene, è davvero bellissima!
Un fascino “di peso”
Chi l’ha detto che i chili “di troppo” rappresentano un problema? Guardate questa ragazza, sicura di sé e della propria femminilità, che ammicca sorridente all’obiettivo: a noi sembra stupenda, forse perché non c’è nulla di più seducente dell’autoironia!
Un regalo della mamma
C’è chi ha ereditato un nasino alla francese, chi l’altezza e chi, dalla propria madre, ha avuto in dono cosce ben tornite e, giustamente, ne va fiera!
L’unione fa la forza
Per combattere i pregiudizi e gli ideali di bellezza patinata non c’è niente di meglio di una squadra tutta al femminile: dalle suffragette alle istanze libertarie del ’68 le donne, quando si mettono insieme, non le ferma nessuno.
Gambe come un’opera d’arte
Le gambe tatuate a noi piacciono! E a voi?
Alla faccia dei commenti al vetriolo
Questa ragazza, bella in ogni senso a dispetto della cellulite, ha dichiarato di aver ricevuto “molto odio” dopo la pubblicazione del suo post. Gli insulti, però, non l’hanno scoraggiata: la foto è ancora là, a riprova di una forza e di una determinazione da cui si dovrebbe prendere esempio.
Un’eroina senza paura ma non senza macchia
Come altro definire questa ragazza che, coraggiosamente, ha deciso di seguire Mixo mostrando le sue cicatrici?
Intrecci accattivanti
“Non è bellissimo?” Così Lerato Mlambo ha commentato questo incrocio di gambe che, magari, non andrà mai in copertina ma, sicuramente, è uno splendido inno all’autenticità.
Le donne vere… hanno i peli!
Ci vorrebbero come Barbie ma, diversamente dalle bambole, a noi i peli crescono senza pietà. E, talvolta, prese da impegni più importanti, li lasciamo pure incolti. Perché, in fondo, non siamo esseri perfetti. Siamo semplicemente donne e, diciamocelo, ne andiamo orgogliose!
La lampada può aspettare
Troppo in carne o troppo magre, troppo muscolose o troppo esili, troppo nere o, come in questa foto, troppo pallide. Tanto che la ragazza, su Twitter, si è scusata del suo candore. E se, invece, le sue e le nostre cosce fossero perfette così come sono?
Cosa ne pensi?