George e Charlotte o i gemellini Gabriella e Jacques di Monaco sono senza dubbio i più famosi, ma l’elenco dei baby principi e principesse è davvero lungo, e interessa dinastie che regnano da tantissimo tempo nei rispettivi paesi, sia in Europa che nel resto del mondo.
Alcuni hanno aspirazioni decisamente elevate e diventeranno un giorno re e regine, per altri forse il destino sarà diverso, ma certamente la loro vita da baby reali ci affascina un sacco.
E, se per qualcuno in arrivo c’è un fratellino o una sorellina, previsto per l’inizio del 2018, per altri invece sembra avvicinarsi più che altro la fatidica “età da marito”. Com’è la vita da erede al trono di una monarchia? Di sicuro questi giovanissimi reali non l’hanno ancora sperimentato pienamente, se non nelle occasioni ufficiali in cui i più grandicelli devono attenersi alle regole dell’etichetta (mentre ai più piccoli viene ancora perdonata qualche marachella), e vivono perciò il loro futuro da monarchi con l’ingenuità tipica della loro età, poco consapevoli del ruolo e del peso specifico di quella che sarà la loro figura fra qualche anno… come, in fondo, è giusto che sia, perché parliamo pur sempre di bambini.
Ecco chi sono i principi e le principesse del mondo, con un avvenire da erede al trono.
George e Charlotte di Windsor
In attesa di conoscere il terzogenito di Kate Middleton e William, George, nato il 22 luglio 2013, è il terzo erede al trono d’Inghilterra. Adoratissimo dai sudditi britannici, è protagonista anche di divertentissimi meme.
La secondogenita Charlotte, i cui altri nomi sono Elizabeth Diana, è nata il 2 maggio 2015.
Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier
I due gemellini nipoti di Ranieri di Monaco sono nati il 10 dicembre 2014 , figli dell’erede al trono Alberto e di Charlène Wittstock.
Leonor, principessa delle Asturie, e l'Infanta Sofia
Leonor, la primogenita della casa reale dei Borbone, è nata il 31 ottobre del 2005 ed è la prima nella linea di successione del trono spagnolo, mentre la sorella, Sofia, è venuta al mondo il 29 aprile 2007, figlie di re Filippo VI e di Letizia Ortiz.
Leonor, nel 2014, chiese al padre durante un evento pubblico: “Perché ci fanno sempre così tante fotografie?” Il padre le rispose: “Perché i tuoi nonni sono il re e la regina, e un giorno sarai regina“.
Estelle di Svezia
Nata il 23 febbraio 2012, è la primogenita della principessa ereditaria Vittoria e del marito, Daniel Westling, e futura principessa ereditaria di Svezia, nonché – prevedibilmente – futura regina.
Oscar di Svezia
Nato il 2 marzo 2016, è finora l’unico figlio maschio della principessa ereditaria Vittoria e del marito Daniel, ed è terzo nella linea di successione al trono di Svezia, dopo sua madre, e sua sorella maggiore.
Catharina Amalia, Alexia e Ariane di Olanda
La primogenita di Guglielmo Alessandro e di Maxima Zorreguieta è nata il 7 dicembre 2003 a l’Aia, ed è prima in linea di successione al trono dei Paesi Bassi; la sorella Alexia è nata il 26 giugno 2005, Ariane il 10 aprile 2007. Le tre bambine sono abituate a una vita normale: frequentano la scuola pubblica e non partecipano quasi mai agli eventi di stato. La vita da erede al trono di Amalia comincerà solo quando entrerà a far parte del Consiglio di Stato, al compimento dei 18 anni.
Husayn, Iman, Salma e Hashim di Giordania
I quattro figli di re Abd Allah II di Giordania e della bellissima Rania sono nati rispettivamente il 28 giugno 1994, il 27 settembre 1996, il 26 settembre del 2000 e il 30 gennaio 2005. Nel 2006 re Abd ha dichiarato che il suo erede al trono sarà proprio il primogenito Husayn.
Jigme Namgyel Wangchuck
Ha un nome difficilissimo ma un viso davvero stupendo l’erede al trono del Buthan, figlio del più giovane re mai salito al trono nel regno, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, diventato sovrano a soli 26 anni dopo l’abdicazione del padre.
Il piccolo è nato il 5 febbraio 2016 ed è designato a diventare re al posto del padre.
Alexander e Gabriel di Svezia
I due principini svedesi sono nati, rispettivamente, il 19 aprile 2016 e il 31 agosto 2017, figli del secondogenito della casa reale Sassonia-Coburgo-Gotha che regna nel paese scandinavo, Carlo Filippo, e di Sofia Hellqvist.
Christian, Isabella, Vincent e Josephine di Danimarca
Come da tradizione, al primogenito di Federico di Danimarca e di Mary Donaldson, consulente di marketing australiana conosciuta alle Olimpiadi estive del 2000 a Sydney e sposata nel 2004, venne dato il nome attribuito a tutti i re danesi, appunto Federico o Cristiano. Il bambino è nato il 15 ottobre del 2005; il 21 aprile 2007 è nata invece Isabella Henrietta Ingrid Margrethe, mentre l’8 gennaio 2011 sono venuti al mondo i gemelli Vincent Frederik Minik Alexander e Josephine Sophia Ivalo Mathilde
Elisabetta, Gabriele, Emanuele ed Eleonora del Belgio
Elisabetta Teresa Maria Elena è nata il 25 ottobre 2001 ed è al primo posto nella linea di successione del trono belga; due anni più tardi, il 20 agosto 2003, il fratello Gabriele Baldovino Carlo Maria. Il 4 ottobre 2005 è nato l’altro figlio maschio, Emanuele Leopoldo Guglielmo Francesco Maria, mentre nel 2008, il 16 aprile, è nata l’ultimogenita Eleonora Fabiola Vittoria Anna Maria.
Sverre Magnus e Ingrid di Norvegia
Nipote del re Harald V di Norvegia e figlio del secondogenito Haakon Magnus, Sverre è nato il 3 dicembre 2005. Un anno prima, il 21 gennaio 2004, è nata la sorella Ingrid Alexandra, che occupa il terzo posto nella linea di successione.
Gabriele e Noah del Lussemburgo
Qui si parla di un Granducato, quello del Lussemburgo; Gabriele, figlio del principe Louis Xavier Marie Guillaume di Lussemburgo e della Principessa Tessy di Lussemburgo, che hanno divorziato nel 2017, è nato il 12 marzo del 2006, mentre Noah è venuto al mondo il 21 settembre 2007.
Hisaito del Giappone
Unico figlio maschio, dopo Mako e Kako, del secondogenito di Akihito, Akishino, è nato il 6 settembre 2006, ed è terzo nella linea di successione al trono imperiale, designato come erede al trono a meno che lo zio Naruhito non abbia un erede maschio, o che le leggi di successione giapponesi vengano modificate.
Aiko del Giappone
La principessa Aiko è nata il 1° dicembre del 2001, e il suo titolo ufficiale è Toshi no Miya, o principessa Toshi. Non potrà mai salire al trono nipponico per via delle leggi di successione che, se non cambiate, prevedono che diventino imperatori i soli figli maschi. Lei è l’unica figlia del primogenito dell’imperatore Akihito, Naruhito.
Abdul Wakeel e Ameerah Wardatul del Brunei
Sono i figli che il Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, ha avuto con la terza moglie Azrinaz Mazhar Hakim: il principe è nato il 1° giugno 2006, la principessa il 28 gennaio 2008.
Chi non sarà mai re o regina: Alexandra di Hannover
Alexandra è nata il 20 luglio 1999, ed è la sorellastra di Charlotte Casiraghi, figlia di Caroline di Monaco e di Ernst di Hannover. Pattinatrice sul ghiaccio e schiva come la mamma, Alexandra è nona in linea di successione al trono di Monaco.
Louis Ducruet
Nato il 26 novembre 1992, è il figlio di Stéphanie di Monaco e della ex guardia del corpo Daniel Ducruet. Non ha possibilità di accedere al trono, ma è comunque dodicesimo nella linea di successione monegasca. Sta studiando Sports Management alla Western Carolina University.
Pauline Ducruet
Figlia della terzogenita di casa Grimaldi e dell’ex guardia del corpo Daniel Ducruet, Pauline è nata il 4 maggio 1994. È una tuffatrice professionista, che ha rappresentato il principato di Monaco anche agli Europei giovanili di Helsinki. Nel 2005 ha partecipato, con il fratello maggiore Louis e con il padre al reality francese La Ferme Célébrités.
Camille Gottlieb
Nella famiglia allargata di Stéphanie c’è anche Camille, nata il 15 luglio 1998 dall’unione con Jean Raymond Gottlieb, altro ex bodyguard.
Cosa ne pensi?