logo
Galleria: Qual era il tormentone estivo dell’anno in cui sei nata?

Qual era il tormentone estivo dell’anno in cui sei nata?

Qual era il tormentone estivo dell'anno in cui sei nata?
Foto 1 di 12
x

Più di una volta si usa dire, e non a torto, che la musica sia la compagna della nostra vita.

Abbiamo tutte delle canzoni che, per ragioni diverse, hanno un significato particolare, che rappresentano dei momenti importanti o ricordano eventi a cui siamo particolarmente legate.

I cantanti gnocchi e i loro tormentoni estivi

Insomma, ciascuna di noi ha la sua colonna sonora, fatta di quelle canzoni che ci hanno accompagnate in diversi frangenti nel corso degli anni: c’è quella del primo amore, la canzone deprimente ascoltata e riascoltata dopo una rottura dolorosa, quella che si ballava fino allo sfinimento in discoteca e quella che si metteva a palla e si cantava a squarciagola – magari anche inventando le parole, perché no! – in macchina con le amiche.

La musica è cresciuta con noi, anno dopo anno, tormentone dopo tormentone; già, perché è un dato di fatto, ogni estate che si rispetti, per essere considerata tale, deve avere la sua hit: la canzone che tutti ballano, che tutti sanno, anche solo fischiettandola, quella che le radio passano a ripetizione e che, a distanza di tempo, sarà irrimediabilmente associata alla frase “Ti ricordi l’estate del… ?”, “Ah si, quella del…!”

Tutti i tormentoni estivi degli anni '90 che cantiamo ancora oggi

Tutti i tormentoni estivi degli anni '90 che cantiamo ancora oggi

È stato così per Waka Waka, nel 2010, la canzone inno dei mondiali di calcio in Sudafrica cantata da Shakira; lo è stato, restando sempre in tema calcistico, per Un’estate italiana, di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, nel 1990, quando i mondiali si disputavano in Italia. È stato un vero e proprio tormentone People from Ibiza di Sandy Marton, e lo è stato negli stessi anni, i luccicanti 80’s, Vamos a la playa. E che dire di Despacito, la canzone dell’estate 2017 che tutti abbiamo accennato almeno una volta (spesso “reinterpretando” spudoratamente il testo data la nostra poca conoscenza dello spagnolo) ? Ma andando a ritroso nel tempo, di almeno cinquant’anni, vedrete che ogni estate ha avuto il suo, o i suoi, tormentoni. Canzoni famosissime, rimaste indelebili nella memoria e cantate ancora oggi. Voi sareste curiose di sapere qual era la canzone top dell’anno in cui siete nate? Questa gallery ripercorrerà quelle che sono state in assoluto le più famose, dagli anni Sessanta fino a oggi.

Pronte per un viaggio – musicale – nel tempo?