logo
Galleria: Queste immagini mostrano la vera bellezza fuori dagli stereotipi

Queste immagini mostrano la vera bellezza fuori dagli stereotipi

Queste immagini mostrano la vera bellezza fuori dagli stereotipi
Foto 1 di 9
x

Prendiamo spesso ispirazione da culture diverse dalla nostra, anche quando si tratta di capelli. Quante di noi, per esempio, durante la stagione estiva si riempiono la testa di treccine tipicamente africane? In questo caso si parla di “appropriazione culturale“, ed è diventato un argomento molto discusso in tutte le parti del mondo.

Ma cosa s’intende nello specifico per appropriazione culturale? L’appropriazione culturale viene definita come un concetto sociologico che vede l’adozione o l’uso di elementi di una cultura da parte dei membri di una cultura diversa come un fenomeno in gran parte negativo.

12 immagini che ci mostrano che non dovremmo mai credere agli stereotipi

12 immagini che ci mostrano che non dovremmo mai credere agli stereotipi

Dopo gli innumerevoli dibatti che circolano sui vari social network al riguardo, il team di Teen Vogue si è posto una domanda specifica: “dove finisce l’appropriazione culturale e dove comincia l’apprezzamento culturale?” È qui che il celebre team ha deciso di lanciare un progetto che potesse in qualche modo rivendicare questo concetto facendo intervenire sette ragazze provenienti da culture diverse (e con capelli bellissimi).

Con questo progetto, Teen Vogue ha voluto far capire alle ragazze che non bisogna obbligatoriamente prendere ispirazione dai classici stereotipi che si presentano davanti, ma imparare ad apprezzare la propria cultura di provenienza. Certo, a volte lo facciamo semplicemente perché quello stile ci piace e potrebbe adattarsi al nostro modo di essere. Può capitare che dentro di noi si celi uno spirito che vada oltre gli schemi della società in cui viviamo, che vada oltre il nostro luogo di provenienza e quindi… oltre la nostra cultura.

Sfogliate la gallery per scoprire i pensieri di queste sette ragazze.