Si può restare sempre giovani come ne “Il ritratto di Dorian Gray”? Sì, e anche senza bisogno di un quadro malvagio che invecchi al posto proprio. Ne è testimonianza Chuando Tan, modello di Singapore, ma anche proprietario di un’agenzia di modelli e fotografo. La particolarità di quest’uomo, affascinante come un Johnny Depp in versione asiatica, con una tartaruga addominale che non finisce più, è che è un po’ come il vino: migliora invecchiando. Anzi, il tempo per lui sembra affatto trascorso. Al momento Chuando ha 50 anni, ma i media, con un articolo su Straitstimes, si sono occupati del fenomeno già nel 2006, quando il modello aveva 39 anni.
Certo, dire 39 e dire 50 anni è un po’ diverso, ma appunto Chuando non cambia: è sempre l’uomo incredibilmente affascinante dei suoi esordi. Forse, viene da pensare, il workout in palestra e anche l’età – come accade a molti uomini – hanno anzi aggiunto spessore al suo fascino. Perché la bellezza non è tutto, e al fascino contribuiscono talento e carattere. Vediamo quindi insieme qualche sua immagine tratta dal profilo Instagram: il presente e il passato di Chuando non sembrano affatto una linea, ma solo un punto.
Giovanissimo agli esordi
Chuando, classe 1967, ha esordito a 15 anni, approcciandosi al mondo della moda alla fine degli anni ’80, inizi dei ’90.
Fotografo
Nel 1996, dopo 14 anni da modello, si approcciò al mondo della fotografia dall’altro lato della lente.
Prestigio
Tra i suoi clienti ci sono stati colossi come L’Oreal o la Mercedes Benz.
Un pioniere
Chuando viene definito pioniere della fotografia digitale.
Arrogante?
Viene considerato un arrogante da qualcuno dell’ambiente, ma sospettiamo fortemente che si tratti di mera invidia.
Passione
«Sono un artista molto appassionato. Naturalmente, faccio le cose in modo differente e questo va contro a ciò cui gli altri sono abituati qui».
Fuori dal gregge
«L’istinto di gregge è forte nella gente. Quando uno appare fuori dal gregge, e fa le cose in maniera differente, si sentono a disagio».
Ha un'agenzia
È nel 1997 che, sempre in movimento, Chuando decide di fondare la sua agenzia, che si chiama Ave.
Non è solo bellezza
L’agenzia di Chuando sceglie i modelli non in base alla loro bellezza, ma appunto al loro fascino. I volti di questi mannequin non sono belli in maniera convenzionale, ma piacciono moltissimo.
Segreti
Qual è il segreto della sua giovinezza? In barba alla tartaruga, Chuando dice di non aver tempo per la palestra e di mangiare spesso cibo di fast food, soprattutto quando lavora fino a tardi.
Cosa ne pensi?