Ogni cultura porta con sé tradizioni, riti e momenti che sono affascinanti proprio perché raccontano, attraverso le loro celebrazioni, di usanze lontane dalle nostre ma che certamente ci piacerebbe comprendere di più.
I costumi propri di ciascuna cultura coinvolgono inevitabilmente anche i più giovani, il cui passaggio dall’infanzia alla maturità fisica resta soprattutto al centro di alcune cerimonie le cui origini, talvolta, si perdono nella notte dei tempi; così, se nella società ebraica è il Bar Mitvazh a segnare il definitivo raggiungimento dell’età adulta, stabilita a 13 anni per i ragazzi e a 12 per le femmine, nell’America Latina è invece usanza diffusa organizzare la Quinceañera, ossia la festa dei 15 anni per le adolescenti. Da non confondersi assolutamente con la festa del compleanno, che è organizzata in maniera del tutto indipendente.
La Quinceañera è organizzata per sottolineare il passaggio della quindicenne da ragazzina a donna, il suo arrivo nell’età della maturità, e la celebrazione del giorno varia secondo le tradizioni e le usanze dei paesi del Sudamerica, i quali hanno riti e momenti particolari nel corso della cerimonia. La cosa che accomuna la Quinceañera di tutti gli Stati in cui viene festeggiata, però, è che la ragazzina protagonista della festa vive una giornata da vera Cenerentola, indossando un bellissimo abito lungo, da principessa, tacchi alti, un make up impeccabile, ed è, ovviamente, la protagonista di una giornata interamente dedicata a lei.
La fotografa francese Delphine Blast ha raccolto, in un progetto chiamato appunto Quinceañera, alcune fra le immagini più suggestive e i ritratti più belli delle ragazze protagoniste della celebrazione, conosciute in un negozio di abiti da cerimonia a Bogotà, in Colombia, e seguite proprio durante il giorno per loro più importante della vita.
Il risultato è una gallery, mostrata anche sul sito ufficiale della fotografa, che racconta di una tradizione magica, ma anche esagerata, volutamente lussuosa e ostentata, che rappresenta inevitabilmente un contrasto fortissimo con un contesto ambientale e culturale molto diverso dalle immagini di ricchezza e opulenza che trasmette.
Come spose in miniatura
La Quinceañera ha una valore culturale, oltre che economico, molto importante in tutta l’America Latina, segnando il passaggio, per le quindicenni, dall’epoca dell’infanzia all’età adulta.
Un momento speciale
“Non è semplicemente un compleanno, per le famiglie colombiane si tratta di un momento chiave nella vita delle loro figlie – ha detto Delphine Blast, la fotografa che ha realizzato il progetto per le strade di Bogotà, a Vanity Fair– Volevo capire inoltre quale ruolo la cultura occidentale gioca all’interno della popolazione, in un paese come la Colombia“.
Una festa senza precedenti
I genitori spendono migliaia di pesos affinché la figlia abbia la migliore Quinceañera possibile: il vestito, il trucco, l’automobile e l’allestimento sono spesso all’insegna del lusso e dell’opulenza, anche se le famiglie non sempre possono realmente permetterselo.
I risparmi di una vita per l'abito
Molte mamme e papà riescono a mettere insieme i soldi per la Quinceañera risparmiando praticamente per tutta la vita. Come i genitori di Brenda, che Delphine ricorda così:
“Sua madre e suo padre hanno lavorato duramente e messo da parte denaro per tre anni per la sua festa. Tremila dollari per centocinquanta invitati e un sogno: vivere una favola, per un giorno“.
Le madri vogliono la Quinceañera migliore per le figlie
La fotografa francese ricorda un’altra ragazza, Natalia: sua madre non ha mai avuto una festa per la Quinceañera , ma ha voluto fortemente farne avere una alla figlia. Una grande cerimonia con 100 invitati.
Vivono un sogno per un giorno
I loro abiti sfarzosi stridono con la città degradata
Principesse per una sera
Ragazze come Melanie non dimenticheranno mai la cerimonia del cambio delle scarpe, dai tacchi bassi a quelli alti, diretta dal padre; Karem invece ha indossato un abito arrivato da New York, grazie a sua zia, Iasbledy ha sentito parlare i suoi genitori della Quinceañera per 15 anni. Per le famiglie sudamericane è un giorno davvero importante.
In tutta l'America Latina
In tutti i paesi latinoamericani si festeggia la Quinceañera. In Brasile, ad esempio, la stessa celebrazione viene chiamata Baile de debutante o Festa de quinze anos.
Elegantissime e chic
Un momento molto importante, comune alle celebrazioni in tutti i paesi latinoamericani, è il ballo. Nella Repubblica Dominicana per esempio, la festa si concentra proprio sul Baile de Debutantes , il Ballo delle Debuttanti.
Riti che si tramandano da generazioni
La quindicenne deve portare un lussuoso vestito, e la madre le deve donare una corona in onore dei suoi quindici anni, il padre invece deve dare le sue prime scarpe con i tacchi, cambiando le ballerine per il tacco.
Non solo festa
Chi festeggia la Quinceañera può anche scegliere in regalo un viaggio, o un’automobile al posto del ricevimento.
Cosa ne pensi?