È sicuramento considerato uno dei sex symbol mondiali, ancora oggi che ha spento 71 candeline. Ma Richard Gere, oltre che virtuoso attore interprete di decine di film cult, è molto di più: è un famoso buddhista, filantropo impegnato da anni in moltissime campagne umanitarie (molte di noi lo avranno visto in tempi recenti a portare aiuto e viveri ai migranti sulla Open Arms, scatenando anche qualche polemica).
Noi lo conosciamo a partire dei film cult che ha interpretato negli anni ’80 e ’90. Tra questi ci sono American Gigolò, il suo primo vero successo, ma soprattutto Ufficiale e Gentiluomo e Pretty Woman accanto a Julia Roberts, che ha fatto sognare generazioni di donne.
Richard Gere ha una carriera decisamente fiorente ancora oggi, che non è fatta soltanto di pellicole in cui lo vediamo affascinante e intenso, ma è un volto attivo su vari fronti: la liberazione del Tibet, la sensibilizzazione a favore dei senzatetto, la lotta all’Aids, l’amore per la natura.
Reso di nuovo padre, nel 2019 e nel 2020, dalla terza moglie Alejandra Silva, sposata nel 2018 (Gere è già papà di Homer avuto da Carey Lowell), è tornato a recitare per una serie televisiva dopo oltre 25 anni, accettando di prendere parte agli otto episodi di MotherFatherSon , trasmessa da BBC Two tra il marzo e l’aprile del 2019. Nella serie Gere è un carismatico e potentissimo uomo d’affari con un’impresa che opera nel mondo dei media con sedi a Londra e in tutto il mondo, mentre il figlio Caden (Billy Howle), che si occupa del giornale britannico di suo padre, rischia di mettere in crisi il futuro della famiglia con il suo stile autodistruttivo. L’uomo sarà quindi costretto a tornare nel vecchio Continente per sistemare le cose.
Sfogliate la gallery per veder alcune delle immagini più belle di Richard Gere e alcune curiosità su di lui.
L'età non mi importa
L’età non significa molto per me. Fra un mese compirò 70 anni, ma la mia salute è buona e non avverto segnali di problemi in arrivo – diceva Richard in un’intervista rilasciata a Elle nel luglio 2019 – Ho cura del mio fisico, anche per mantenere il passo con mia moglie che è molto più giovane di me. E apprezzo una mia nuova lucidità nel valutare il posto modesto che occupo nell’universo. Essere meno egocentrici è un aspetto positivo del tempo che passa.
Se non avessi fatto l'attore...
Avrei fatto il musicista. Mi ritengo ancora più musicista che attore. Non mi interessa farlo a livello professionale, ma mi dà una grande soddisfazione. Suono per me stesso, la famiglia. Il piano soprattutto.
Mentre sulla sua carriera dice:
Non ho mai pianificato la mia carriera. Non ho forse neanche mai capito cosa significasse. Ho semplicemente scelto di fare ciò che mi attraeva. A volte ha funzionato, altre no. Ho lasciato la scuola per recitare. L’ho sempre considerato un ambiente creativo nel quale potevo imparare molto. Ma non sono mai stato motivato dai soldi. E ho avuto la fortuna di entrare in contatto con il buddismo quando iniziavo. Credo che mi abbia aiutato a trovare un equilibrio.
A proposito del Me Too
Dovremmo ascoltare di più le storie delle donne. Non solo quelle famose. Senza dubbio la maggior parte di loro vive con il ricordo di esperienze orrende che ha dovuto subire o fronteggiare.
La carriera: Ufficiale e Gentiluomo
Nato a Philadelphia il 31 agosto 1949, nel 1981 ha la parte del protagonista in Ufficiale e Gentiluomo, che lancerà la sua carriera.
L'esordio
Iscritto all’Università del Massachusetts, poi lasciata per il teatro, il vero esordio di Richard è nel 1975, ma è solo nel 1980 che si impone al grande pubblico, con American Gigolò.
Buddhista convinto
È buddhista tibetano e sostenitore del Dalai Lama e del Tibet libero.
Pretty Woman
È solo nel 1990 che la tendenza a interpretare personaggi rubacuori cambia: è l’anno di Pretty Woman.
Attivista da anni
È anche un difensore dei diritti umani dei popoli indigeni, aderendo a Survival International.
Vogliono farci credere che esista solo una certa quantità di felicità disponibile e che se altri la raggiungono, verrà sottratta a noi. Ridicolo. La felicità è un pozzo senza fondo e, come l’amore, non si prosciuga mai. Più condividiamo, più otterremo indietro. Per fortuna c’è ancora chi si prodiga per aiutare persone in gravi difficoltà. Dobbiamo tutti impegnarci per cambiare la mentalità di chi ci è vicino. Presentare un diverso punto di vista, che argini questa tendenza mondiale che spinge il pendolo delle coscienze verso destra e che mi deprime profondamente.
L'impegno per l'India
Ha contribuito a stabilire in India una residenza per donne e bambini affetti da Aids.
Matrimoni
Il primo matrimonio è nel 1991 con la top model Cindy Crawford, il secondo nel 2002 con l’attrice Carey Lowell, terminato nel 2013, mentre il terzo è con Alejandra Silva, che ha 36 anni. Dal secondo matrimonio ha avuto un figlio, Homer, nato nel 2000, che ha lo stesso nome del padre di Gere. Nel 2019, invece, Alejandra lo ha reso padre di Alexander, e nell’aprile del 2020 di un terzo bambino, di cui si ignorano sesso e nome.
Più di 50 film
Ha girato più di 50 film, tra cui lo sfortunatissimo Comic Movie, la pellicola con il punteggio più basso di sempre su RottenTomatoes.
Oscar
Come molti grandi attori, non ha mai vinto un premio Oscar.
Se scappi ti sposo
Nel 1999 torna a lavorare con Julia Roberts per il film Se scappi ti sposo.
Rispetto a Julia Roberts, sua partner in Pretty Woman, ha detto:
Fra noi si era creata una grande complicità e fiducia. Credo che sullo schermo questo si vedesse e per questo funzionavamo bene insieme. Tanto che il pubblico ha finito per credere che fosse nato un amore fra noi. Nessuno si aspettava che il film potesse avere così tanto successo. Abbiamo voluto per anni lavorare di nuovo insieme ma quando finalmente è capitato, in Se scappi, ti sposo – stesso regista, Garry Marshall – la magia non si è ripetuta. Misteri del cinema. Siamo rimasti amici e ogni tanto ci vediamo.
Il Dottor T e le donne
Tra i ruoli notevoli va ricordato il protagonista de Il Dottor T e le donne di Robert Altman, nel 2000.
Fratelli
Dei suoi fratelli ha detto:
Continuo a sentire storie orribili di fratelli e sorelle che non si parlano da anni. Noi siamo sempre stati uniti, ci sentiamo continuamente e ci aiutiamo l’un l’altro. Sono fortunato a poter contare su una rete di supporto.
Supereroi
Gli è stato offerto un ruolo da supereroe ma ha rifiutato perché non gli piaceva la sceneggiatura.
Il rapporto con Pretty Woman
Ha raccontato del suo rapporto con Pretty Woman:
Premetto che non amo vedermi in generale. Ma Pretty Woman lo continuano a trasmettere in televisione ed è uno di quei film che, se ci capiti sopra mentre fai zapping, non riesci a resistere: ti ci devi fermare per almeno qualche minuto. C’è qualcosa di genuinamente magico.
Cosa ne pensi?