A chi non piacerebbe sfoggiare una bella e raffinata borsa firmata, magari suscitando nelle amiche e nelle colleghe quel mix di invidia e ammirazione che ci fa sentire fashion e molto eleganti! Il fascino di queste borse, tra le varie cose, sta proprio nel fatto di non essere proprio accessibili ad ogni tipo di tasca. In effetti, spesso l’oggetto del nostro desiderio è tanto costoso, che per farlo nostro dobbiamo attendere i saldi o approfittare di offerte speciali che ci consentano di acquistare la borsa dei nostri sogni senza dissanguarci e dare fondo ai nostri risparmi.
Occhio, però! Perché nel corso della nostra caccia al prezzo migliore è molto alto il rischio di essere raggirate, soprattutto se non ci rivolgiamo ai negozi specializzati nella vendita del nostro brand preferito, finendo per lasciarci convincere dalla bravura di un sedicente venditore ad acquistare ad un prezzo più abbordabile rispetto a quello ufficiale, un prodotto contraffatto. Come fare per evitare di cadere nella trappola dei falsi, seppur di buona fattura? Il sito Brightside.me, a cui ci siamo ispirate per questa gallery, ci suggerisce alcuni piccoli trucchi per riconoscere una borsa firmata originale da una contraffatta! Cosa aspettiamo allora, diamo subito un’occhiata a queste immagini e scopriamo come scoprire se la borsa dei nostri sogni è originale oppure un falso!
Occhio alle cerniere e alle parti metalliche!
Per scoprire se la borsa dei nostri sogni è un falso bisogna controllare cerniere, bottoni, catenelle e, in generale, i piccoli dettagli metallici. Nel caso in cui la vernice appaia scrostata, annerita o in cattive condizioni potremmo essere di fronte ad una contraffazione! Inoltre, è bene sapere che spesso le rifiniture in metallo originali riportano un’incisione con il marchio del brand, un altro importante segno di qualità e genuinità del prodotto. Il consiglio è quello di aguzzare la vista!
Fare una ricerca sulle caratteristiche tipiche del marchio
Nel caso in cui abbiamo intenzione di regalarci una borsa firmata, prima di scaraventarci nel primo negozio disponibile, è bene dedicarci ad una accurata ricerca su Internet per scoprire le caratteristiche distintive del marchio di cui abbiamo in programma di acquistare il nostro oggetto dei desideri. Ogni brand è caratterizzato da un design particolare che si differenzia da ogni altra firma. Ad esempio, Prada tende ad usare per la fodera interna un tessuto dello stesso colore dell’esterno. Dunque, se ci troviamo di fronte ad eccezioni stiamo rischiando di acquistare un falso.
Attenzione al numero di serie!
Il numero di serie è una delle più significative garanzie di autenticità. L’etichetta con il numero è fissata alla borsa in modo strategico, tanto da renderne impossibile la rimozione senza danneggiare il prodotto. I falsi non sono caratterizzati da tanta accuratezza e l’etichetta che riporta il numero di serie è nella stragrande maggioranza delle volte un adesivo posticcio.
Aguzzate la vista e controllate la firma!
Sembrerebbe ovvio, ma spesso prese dal controllo per altri dettagli potremmo non badare alla firma cucita sulla nostra borsa. Non date nulla per scontato! Nei prodotti originali il nome del brand è riportato in modo pressoché perfetto, con caratteri chiari e puliti. Se, invece, le lettere sono scrostate, imperfette o se addirittura scoviamo errori di ortografia, la borsa che abbiamo davanti è chiaramente un prodotto non originale!
Il packaging dev'essere di buona qualità!
Le grandi firme non lasciano nulla al caso! Anche le confezioni che contengono i loro prodotti, non solo sono di ottima qualità, ma sono perfino curate nei minimi dettagli. Se la borsa ci viene data in una busta di plastica anonima o in packaging approssimativi e di scarsa qualità, attenzione! Inoltre, è bene ricordare che, se stiamo acquistando un prodotto originale, per le confezioni non ci sarà mai richiesto di pagare un extra!
Controllate i dettagli!
I dettagli e le cuciture dei prodotti originali sono perfetti. Se la borsa che state per acquistare ha delle imperfezioni e il venditore cerca di convincervi che si tratta solo di “piccoli e inevitabili difetti di fabbricazione” non lasciatevi ingannare! Le rifiniture dei prodotti firmati sono curate a mano e sottoposte a rigidi controlli, quindi è davvero poco probabile che una borsa firmata sia difettata.
I materiali sono di buona qualità?
I costi delle grandi firme, oltre che dal brand e dal design, sono giustificati dall’ottima qualità dei materiali. Se la borsa si sforma facilmente, appare poco resistente e pelle e tessuti impiegati nella sua realizzazione sembrerebbero essere davvero pessimi, dobbiamo stare molto attente, perché è molto probabile che stiamo dando fondo ai nostri risparmi per una borsa falsa!
Cosa ne pensi?