Hai Queste 12 Scarpe nell'Armadio? Tirale Fuori, Perché Sono Tornate di Moda!

Hai Queste 12 Scarpe nell'Armadio? Tirale Fuori, Perché Sono Tornate di Moda!
Foto 1 di 13
Ingrandisci

Coco Chanel una volta ha detto che “La moda passa, lo stile resta”. Beh, cara Madame Chanel, non per contraddirla, ma a dire il vero neppure le mode passano, perché, presto o tardi, tornano fuori. Vogliamo parlare dei pantaloni a zampa veri e propri simboli della rivoluzione culturale dei figli dei fiori, dei jeans a vita alta e strappati abbinati a top che lasciano scoperto l’ombelico, che facevano furore nei primi anni ’90, o delle romantiche gonne a ruota, tornate di gran tendenza in questa stagione?

Insomma, quelle di noi che comprano capi quando vanno di moda ma poi, passato il momento, ci sono talmente affezionate che non hanno mai il coraggio di buttarli via, risultano alla lunga essere le più sagge e oculate, perché tanto, prima o poi, quei look torneranno senz’altro in voga!

Lo stesso discorso vale, naturalmente, per le calzature, accessorio femminile per antonomasia: avete mai fatto caso a quante paia di scarpe , di gran tendenza diversi anni fa, sono tornate prepotentemente di moda in tempi recenti, tanto che i più acclamati stilisti del mondo le hanno riproposte su tutte le passerelle dei più grandi eventi e alle fashion weeks più importanti?

Le zeppe che le nostre mamme indossavano da adolescenti nei ruggenti anni ’70, le Superga che da bambine trovavamo spesso in super offerta nei grandi magazzini… tutte calzature tornate improvvisamente alla ribalta, a dimostrazione del fatto che è sempre bene non gettare via nulla.

Dai sandali gladiator ai “chunky” con platform pesante, dalle sneakers alle décolleté, tornate rigorosamente a punta, senza plateau e con tacco a spillo vertiginoso (dopo una parentesi non troppo lunga a punta tonda), fra le scarpe diventate di nuovo “in” c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta, qualunque tipo di donna voi siate: sportive o romantiche, sofisticate o atletiche, ciascuna potrà sicuramente tirare un sospiro di sollievo dicendo “Oh, per fortuna, sono tornate di moda!” . Se anche voi, quindi, siete delle inguaribili accumulatrici seriali, potete esultare insieme a noi, e andare subito a dare un’occhiata al vostro armadio, per vedere quali fra le 12 paia di scarpe della nostra gallery conservate ancora.

Se le avete, sbrigatevi a ritirarle fuori subito!

Articolo originale pubblicato il 25 Febbraio 2016