37 bambini nati prematuri che ce l'hanno fatta e mostrano i loro sorrisi!

Ogni anno tantissimi bambini nascono prematuri, ossia prima della trentasettesima settimana di gestazione. Per alcuni, purtroppo, non è stato scritto un lieto fine, ma per la maggior parte di loro - superate le prime difficoltà - si prospetta una vita bellissima e del tutto normale. Lo dimostrano queste 37 immagini di bambini (e adulti) nati prematuri che, ormai cresciuti, tengono tra le mani le loro foto da neonati!

Nel mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno nascono circa 15 milioni di bambini prematuri, di cui il 5,2% prima delle 28 settimane, un numero che è in continuo aumento, visto che è passato, tra il 1990 e il 2010, in Europa, America e Oceania il numero, da 2 a 2,2 milioni.

In Italia, secondo i dati più recenti forniti dal Ministero della Salute, i nati prematuri rappresentano il 7% del totale dei nati, pari a circa 32.000 all’anno.

Ovviamente, purtroppo per i nati prematuramente è molto più alto anche il rischio di mortalità: nel nostro Paese, comunque, esso rappresenta, per i nati che pesano meno di 1500 g, un’eventualità fortunatamente molto bassa, con una mortalità dell’11,3% rispetto al 14,3% delle più importanti Terapie Intensive Neonatali (TIN) del mondo.

Certamente chi nasce prematuro e riesce a vivere e a crescere serenamente ha una storia bellissima da raccontare, che il fotografo canadese Red Méthot ha deciso di immortalare nei suoi scatti, in cui ha documentato la resilienza di 37 piccoli, ormai cresciuti, nati prematuri, la loro forza di volontà, il loro amore per la vita e la tenacia con cui si sono aggrappati ad essa. Lo ha fatto attraverso un toccante progetto fotografico, nato come lavoro per la scuola di fotografia che frequenta. L’idea, del resto, non è venuta a caso al fotografo: lui stesso è padre di due piccoli nati prematuramente, ed è per questo che il tema è tanto importante per lui.

Red sa che non tutte le storie di piccoli nati prematuri hanno un lieto fine, ma per la maggior parte, superate le prime difficoltà, si prospetta una vita del tutto normale. Le immagini di queste persone mostrano un cambiamento impressionante e che danno speranza, soprattutto ai genitori che ogni giorno vivono le angosce e le preoccupazioni legate a un bimbo nato prematuramente.

37 bambini nati prematuri che ce l'hanno fatta e mostrano i loro sorrisi!
Facebook @ RedM
Foto 1 di 38
Ingrandisci