logo
Galleria: 37 Bambini Nati Prematuri che ce l’Hanno Fatta e Mostrano i loro Sorrisi!

37 Bambini Nati Prematuri che ce l'Hanno Fatta e Mostrano i loro Sorrisi!

Ogni anno tantissimi bambini nascono prematuri, ossia prima della trentasettesima settimana di gestazione. Per alcuni, purtroppo, non è stato scritto un lieto fine, ma per la maggior parte di loro - superate le prime difficoltà - si prospetta una vita bellissima e del tutto normale. Lo dimostrano queste 37 immagini di bambini (e adulti) nati prematuri che, ormai cresciuti, tengono tra le mani le loro foto da neonati!

37 Bambini Nati Prematuri che ce l’Hanno Fatta e Mostrano i loro Sorrisi!

37 Bambini Nati Prematuri che ce l'Hanno Fatta e Mostrano i loro Sorrisi!
Foto 1 di 38
x

Nel mondo nascono ogni anno circa 15 milioni di bambini prematuri: un milione di loro, purtroppo, non ce la fa. Ma molti, anzi moltissimi, per fortuna, riescono a sopravvivere, magari dopo aver passato settimane intere in incubatrice, mesi in ospedale, e aver fatto cure e terapie sfiancanti.

Nel nostro paese i nati prematuri, ovvero i bambini nati prima della trentasettesima settimana, rappresentano circa il 7% delle nascite totali, ma il tasso di sopravvivenza è fra i più elevati al mondo, superando ben il 90%, anche nel caso di bambini che nascono pesando meno di 1500 gr.

Certamente chi nasce prematuro e riesce a vivere e a crescere serenamente ha una storia bellissima da raccontare, che il fotografo canadese Red Méthot ha deciso di immortalare nei suoi scatti, in cui ha documentato la resilienza di 37 piccoli, ormai cresciuti, nati prematuri, la loro forza di volontà, il loro amore per la vita e la tenacia con cui si sono aggrappati ad essa. Lo ha fatto attraverso un toccante progetto fotografico, nato come lavoro per la scuola di fotografia che frequenta. L’idea, del resto, non è venuta a caso al fotografo: lui stesso è padre di due piccoli nati prematuramente, ed è per questo che il tema è tanto importante per lui.

Red sa che non tutte le storie di piccoli nati prematuri hanno un lieto fine, ma per la maggior parte, superate le prime difficoltà, si prospetta una vita del tutto normale. Le immagini di queste persone mostrano un cambiamento impressionante e che danno speranza, soprattutto ai genitori che ogni giorno vivono le angosce e le preoccupazioni legate a un bimbo nato prematuramente.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...