È risaputo che le persone positive vivono meglio e intrecciano migliori rapporti interpersonali. Chi ha un atteggiamento positivo ha una mente più aperta, è sempre pronto ad imparare cose nuove su se stessi, sugli altri e sul mondo che lo circonda! Purtroppo molto spesso è difficile mantenere la positività e si assumono comportamenti negativi, anche a causa di esperienze passate. Ci si chiude nel proprio microcosmo e si finisce per diventare invidiosi, rancorosi e non riuscire ad allacciare relazioni soddisfacenti. Questo fondamentalmente perché a nessuno piace avere a che fare con persone negative. Ma precisamente, a quali atteggiamenti ci stiamo riferendo e cosa intendiamo quando parliamo di positività o negatività? Il sito Brightside.me in collaborazione con la disegnatrice Julia Kamenschicova ha deciso di fare chiarezza sull’argomento con una serie di carinissime vignette. Cosa aspettiamo, allora? Diamo un’occhiata alla gallery che raccoglie queste interessanti immagini, che ci spiegano meglio quali sono gli atteggiamenti positivi e quelli negativi in cui spesso cadiamo e, di conseguenza, cosa distingue le persone serene da quelle che, invece, non lo sono. Scopri insieme a noi se hai un atteggiamento positivo o negativo (e, quindi vien da sé, come diventare felice)!
Essere senza scrupoli o sensibili?
Le persone negative pensano solo al proprio successo anche a costo di danneggiare gli altri. Le persone positive cercano di non urtare i sentimenti altrui.
Chiedere scusa: sì o no?
Le persone negative sono orgogliose e non chiedono scusa quando sbagliano, le persone positive dicono “mi dispiace” quando pensano di aver commesso un errore.
Noi o gli altri?
Le persone negative parlano solo di se stesse, quelle positive danno importanza agli altri.
Invidia o sostegno?
Le persone negative segretamente sperano che gli altri falliscano, mentre le persone positive festeggiano per i successi altrui!
Fuggire dalle critiche o imparare da loro?
Le persone negative detestano essere criticate, le persone positive accolgono le critiche e intraprendono discussioni costruttive.
Dare per scontato o congratularsi?
Chi è negativo pensa: “Perché dovrei pregare le persone per fare quello che devono?”. Le persone positive ringraziano e si congratulano per un buon lavoro!
Miss "So tutto io" o voglia di imparare?
Le persone negative pensano di sapere tutto. Alle persone positive piace imparare cose sempre nuove.
Egocentrismo o apertura verso gli altri?
Le persone negative pensano di essere al centro dell’universo, le persone positive si prendono cura degli altri e sono sempre pronte ad aiutare il prossimo!
Accusare gli altri o assumersi le proprie responsabilità?
Le persone negative accusano gli altri dei propri errori, mentre le persone positive si assumono le proprie responsabilità quando sbagliano.
Paura o entusiasmo?
Le persone negative temono i cambiamenti, mentre le persone positive sono pronte per una nuova avventura!
Rassegnazione o voglia di cambiare?
Le persone negative non fanno nulla per cambiare la propria situazione, le persone positive si impegnano per una vita migliore.
Lasciare gli altri al proprio dolore o aiutarli?
Le persone negative aiutano gli altri solo a parole, le persone positive fanno di tutto per stare vicino ad un’amica che soffre!
Cosa ne pensi?