Esiste un’età per cui si diventa improvvisamente troppo “grandi” per fare certe cose, come ad esempio portare un paio di jeans skinny o i capelli lunghi? Il titolo del nostro articolo, naturalmente, è puramente provocatorio, eppure c’è chi la pensa davvero così, e a quanto pare non sono nemmeno in pochi.
All’incirca 2000 britannici, infatti, sono stati chiamati a esprimersi in una sorta di sondaggio, condotto da retiresavvy. co.uk, sito inglese che si occupa principalmente di pensione e di anzianità, per capire proprio quali sono, secondo loro, gli stili di vita e i comportamenti che, giunti a una “certa età”, dovrebbero cessare.
I risultati, sinceramente, ci sono sembrati davvero impietosi, soprattutto (anche se purtroppo per noi non è proprio una novità) per il gentil sesso: se per gli uomini, infatti, le critiche principali riguardano il guidare un’auto sportiva come un ragazzino (abitudine che dovrebbe essere abbandonata dopo i 33 anni, forse pensando all’idea di una possibile famiglia) o l’indossare maglie da calcio (che dovrebbero essere riposte nel cassetto alla soglia dei 42 anni), per le donne la lista è decisamente più lunga, dai capelli all’abbigliamento fino alle abitudini “festaiole”.
Secondo gli inglesi intervistati stop ai selfie dopo i 34 anni, abitudine, quest’ultima, giudicata forse più appartenente al mondo dei teenager, basta con i tatuaggi quando si giunge alla soglia dei 38, sì alle minigonne, ma solo fino ai 39 anni (come se al compimento dei 40 le gambe avessero un improvviso crollo gravitazionale) e ai leggins fino ai 43; occorre dare un taglio ai capelli troppo lunghi dopo i 46 anni e dire addio ai jeans skinny superati i 47. Infine, e questo, visti i risultati, non poteva essere altrimenti, i 2000 che hanno preso parte all’inchiesta bandiscono le over 52 da feste e discoteche, sancendo che, come moderne Cenerentole, debbano rientrare a casa entro la mezzanotte.
Sembra davvero assurdo ma sono pregiudizi che, purtroppo, possono toccare dal vivo alcune di noi. Ma chi può dire cosa dobbiamo o non dobbiamo fare alla nostra età se non… noi stesse? Sia che abbiamo 25 anni oppure 60, la vera bellezza è ciò che abbiamo dentro ed esprimiamo agli altri, proprio come ci mostra questo video:
Ma questi sono solo alcuni degli incredibili “divieti” che secondo il campione intervistato dovrebbero essere imposti superato un determinato “limite di età”: fra le cose giudicate out, o inadatte, anche l’utilizzo della tecnologia, come l’avere un profilo Facebook, oppure, pensate un po’, andare in vacanza con gli amici!
Sinceramente noi troviamo questi risultati troppo esagerati… questa eccessiva “intolleranza” potrebbe forse dipendere dal fatto che gli intervistati, in tutta probabilità, non superavano i 25 anni, e quindi non hanno la minima idea di come ci si possa sentire perfettamente bene a proprio agio nelle più svariate situazioni anche dopo i fatidici -anta? In questo caso, noi auguriamo a tutti loro di arrivare a quella soglia, che associano così facilmente a una certa “anzianità” fisica e di spirito, come ci sono arrivate molte quarantenni e over, e siamo convinte che se ne riparlerà!
Ad esempio, avete visto Cindy Crawford nella foto della nostra gallery con i jeans skinny? Davvero pensate che debba levarli perché non se li può più permettere?
Cosa ne pensi?