Nella vita ci capita spesso di incappare in situazioni che possono essere interpretate in diversi modi, le persone insicure di loro stesse lo fanno spesso in modo pessimistico e tendono a sminuirsi o temere il giudizio delle persone. Soprattutto a noi donne (ma non solo) può capitare di andare in spiaggia e sentirci osservate o pensare che qualcuno ci stia guardando e stia ridendo di noi. La spiegazione più plausibile è che la persona stesse guardando noi casualmente e stesse ridendo per una battuta fatta da qualcuno o per altri 1000 motivi. Le persone insicure invece tendono a pensare di essere oggetto di burla e ciò non fa altro che ingigantire la loro insicurezza.
I fumettisti di CollegeHumor.com hanno creato 6 fumetti che mostrano come appare il mondo alle persone che si sentono costantemente insicure e come invece è in realtà. Lo scopo è aiutare le persone a sentirsi un po’ più sicure e badare meno a ciò che gli altri fanno o pensano, senza fare ipotesi sbagliate e soffrire per situazioni che esistono solo nella loro testa.
Presentazioni
Nel momento in cui conosciamo qualcuno può capitare che quella persona usi un tono “strano” per presentarsi, noi insicuri pensiamo subito al peggio. Da “Ciao sono Tyler” nella nostra testa capiamo “Ciao, ti odio già!”.
Errori umani
Quando parliamo con qualcuno capita anche di sbagliare qualche parola, ci si ride su e si va avanti. Nessuno vi bacchetterà o vi etichetterà come ignoranti se ogni tanto sbagliate, errrare è umano!
Pensieri sbagliati
Quando le persone insicure sono insieme a qualcuno tendono ad immaginarsi a cosa pensa l’altra persona. Nella vignetta vediamo come l’uomo creda che la donna stia ancora pensando al suo errore della vignetta precedente. Lei invece ha occhi solo per lui e non ci pensa più…
Insicurezza del proprio corpo
Quando ci spogliamo, abbiamo un paio di pantaloni stretti o un po’ di pancia in vista pensiamo automaticamente che tutti stiano guardando noi e ridendo. Non è così, come voi quando camminate per strada non squadrate dalla testa ai piedi le persone e non ridete di loro, loro non lo fanno con voi.
Ancora false ipotesi
Mentre realmente alle persone non importa se noi sbagliamo a pronunciare una parola, le persone insicure tendono ad ipotizzare che le persone invece continuino a parlare anche con gli amici e le amiche.
Sindrome della crocerossina
Se una persona dice di amarvi o semplicemente vi fa dei complimenti non è quasi mai un modo per compiacervi o per farvi sentire migliori. Non è semplice parlare di sentimenti, quindi presumiamo che le poche volte in cui si dice ad una persona di amarla sia vero. Le persone insicure non pensano sia vero, pensano anzi che il partner provi pena per loro o abbia una passione per i casi umani.
Cosa ne pensi?