Il cancro è un terribile nemico contro cui sono davvero tantissime le persone, ogni giorno e in ogni angolo del mondo, che lottano. Purtroppo a volte la battaglia è impari, e la malattia ha la meglio, perché quando si tratta di tumori il fattore tempo è di un’importanza incommensurabile: un’attenta opera di prevenzione e un’analisi accurata di quelli che possono essere i campanelli d’allarme, anche di quelli giudicati superficialmente insignificanti, possono realmente salvare la vita. La diagnosi precoce resta la via più sicura per avere concrete speranze di guarigione, perché con il cancro non si può giocare alla roulette russa, ed è proprio per questa ragione che talvolta certi malesseri che noi attribuiremmo ad attività quotidiane, allo stress o alla stanchezza non possono essere sottovalutati.
Negli ultimi anni il tabù cancro è stato definitivamente sdoganato anche a livello pubblico, e da quel momento sono davvero molte le celebrity che hanno voluto portare la propria esperienza personale a testimonianza di quanto prevenzione e diagnosi possano fare. Sfruttando talvolta i social, per postare tutto il percorso terapico, o i media tradizionali, tantissime star, italiane e internazionali, hanno voluto condividere con il pubblico il racconto della propria malattia, per far comprendere a chi si trova nella stessa situazione, o ha casi in famiglia, che la via della guarigione è possibile, ma che tenere in altissima considerazione il proprio corpo e i segnali che esso manda è a dir poco fondamentale.
Non c’è solo Shannen Doherty, che ha reso partecipi i suoi fans, e non solo, prima della sua malattia e poi del decorso post operatorio, postando le foto della chemioterapia; moltissime altre star hanno dovuto lottare, o lo stanno tuttora facendo, con i più disparati tipi di tumore.
Fra le celebrity di casa nostra, recentemente Emma ha raccontato di aver avuto una diagnosi a dir poco agghiacciante: i medici le avevano dato appena due mesi di vita, a causa di un tumore estremamente aggressivo all’utero, per fortuna sconfitto. Alba Parietti invece la sua lotta l’ha vinta nel 1997, quando le fu trovato un tumore alla cervice.
Avevo da tempo perdite mostruose- racconta oggi l’attrice parlando di come ha scoperto la malattia- mi ero fatta visitare da ginecologi, evidentemente incompetenti che hanno sottovalutato il problema. Mi dicevano che le perdite irregolari dipendevano da uno squilibrio ormonale della mia età, allora avevo 36 anni e così la diagnosi fu ritardata di sei mesi. Ho trovato un ginecologo che mi ha ascoltato veramente. Mi visitò e mi fece pap-test e colposcopia. Gli esami rivelarono un papilloma virus; dopo una biopsia mi fu diagnosticato un cancro maligno al collo dell’utero.
Anche fra gli uomini i casi di tumore sono davvero tanti, da Sean Connery a Michael Douglas, fino a Hugh Jackman, che da cinque anni combatte con un tumore della pelle scoperto grazie alla moglie.
Tutte queste star sono la prova vivente che il tumore può essere affrontato, anzi che lo si deve fare, ma anche un monito che deve ricordare quanto la prevenzione conti per essere un passo avanti rispetto alla malattia.
Vi raccontiamo l’esperienza di 25 celebrity, che hanno sconfitto (o stanno ancora lottando) contro il cancro.
Shannen Doherty
L’ex Brenda della serie Beverly Hills 902010 sta combattendo ancora adesso la sua battaglia contro il cancro al seno che l’ha colpita, e racconta su Instagram il percorso che sta facendo per sconfiggere definitivamente la malattia
Emma
Alla cantante, nel 2011, viene diagnosticato un tumore al collo dell’utero, per cui le vengono dati appena due mesi di vita.
Ricordo che qualche ora prima di essere operata, senza dire niente ai miei genitori, ho firmato io le carte per la donazione dei miei organi, nel caso non ce l’avessi fatta.
Hugh Jackman
La moglie, insospettita da una macchia sul naso, lo ha convinto a farsi controllare. I medici hanno così scoperto un carcioma basocellulare, che Hugh sta ancora combattendo e che lo ha portato ad avere già 5 interventi.
Nancy Brilli
A 30 anni le è stata asportata un’ovaia, a causa di un tumore all’utero.
Alba Parietti
Nel 1997 l’attrice ha scoperto di avere un tumore alla cervice, fortunatamente superato. Ha raccontato:
Il medico mi disse che era una patologia risolvibile, che si poteva operare in maniera risolutiva. Bisognava solo programmare l’intervento. Nel giro di pochi giorni fui ricoverata e ho un ricordo sereno di quella mattinata. Il professore mi spiegò che aveva effettuato una “conizzazione”, un nuovo intervento, ideato proprio per questa patologia, che consiste nell’asportazione di una parte del collo dell’utero e non lascia conseguenze di nessun genere.
Da quel momento, però, Alba fa controlli ogni sei mesi.
Al Bano
Il cantante ha sconfitto un cancro alla prostata.
Anastacia
La popstar è stata colpita dal tumore al seno per ben due volte, a distanza di 10 anni. Ma in entrambi i casi, per fortuna, ha vinto lei.
Pippo Baudo
Il presentatore ha sofferto di cancro alla tiroide.
Ben Stiller
Anche il simpatico attore ha lottato contro un cancro, nel suo caso alla prostata.
Dustin Hoffman
Il settantacinquenne attore ha avuto un cancro scoperto per fortuna in fase iniziale, e perciò immediatamente operato. Non si da però dove fosse localizzato.
Cynthia Nixon
L’amata Miranda della serie Sex and the City ha scoperto di avere un cancro al seno grazie a una mammografia di routine effettuata nel 2006. Adesso è impegnata in prima linea per la lotta al tumore, e ha persino convinto la NBC a trasmettere in prima serata un programma sulla sua battaglia contro il cancro.
Fran Drescher
Un altro personaggio amatissimo è quello de La Tata. La sua protagonista, Fran Drescher, ha vinto la lotta contro il cancro all’utero.
Giorgia Surina
L’attrice è stata operata per un tumore benigno e tutto è andato per il meglio.
Ewan McGregor
L’attore e regista ha sconfitto un tumore alla pelle.
Olivia Newton-John
La dolce Sandy di Grease ha avuto un cancro al seno, diagnosticato nel 1992, e ha subito una mastectomia totale seguita dalla chemioterapia. Da allora è diventata un’attivista nella lotta contro il tumore, e nel 2008 ha raccolto fondi per aiutare a costruire l’Olivia Newton-John Cancer and Wellness Centre a Melbourne, Australia.
Kylie Minogue
Il cancro al seno della popstar è regredito in seguito a chemioterapia, nel 2005.
La vita non è un filo diritto, ci sono curve, alti e bassi, cose più interessanti e cose meno, basta solo sorridere alla vita e amare la gente più che si può.
Ha dichiarato Kylie dopo aver sconfitto la malattia.
Michael Douglas
L’attore ha superato un cancro alla gola, dovuto al papilloma virus preso, come lui stesso ha ammesso, per aver praticato troppo sesso orale. Prima di conoscere la moglie Catherine Zeta-Jones Douglas aveva problemi di dipendenza sessuale.
Lorella Cuccarini
Nel 2002 la showgirl è preoccupata per un dimagrimento eccessivo; gli esami confermano la diagnosi di neoplasia, che portano all’asportazione della tiroide.
Monica Guerritore
Nel 2006 viene diagnosticato all’attrice che il nodulo al seno che aveva da sempre si stava trasformando in carcinoma. Per lei non è servita neppure la chemioterapia, la diagnosi precoce l’ha salvata.
Sheryl Crow
Le viene diagnosticato un cancro al seno nel 2006, risolto con alcune sedute di radiazioni e una parziale mastectomia. Nel 2016 la cantante ha rivelato di avere un altro cancro, stavolta al cervello, ma di natura benigna. A settembre è uscito il suo nuovo album, Feels Like Home.
Sean Connery
L’attore scozzese ha sconfitto un tumore al rene.
Sharon Osbourne
La ex moglie di Ozzy ha sconfitto un tumore al seno.
Angelina Jolie
Il caso dell’attrice è stato indubbiamente il più particolare: nel maggio scorso ha annunciato di essersi sottoposta a una doppia mastectomia dovuta all’altissima probabilità (87%) di sviluppare il cancro al seno, causa di morte di sua madre, della nonna e di sua zia. Adesso Angie ha il 5% di probabilità di contrarre la malattia.
Lance Armstrong
L’ex ciclista ha superato un cancro ai testicoli, nel 1998.
Robert De Niro
L’attore ha superato un tumore alla prostata.
Nikki Phillips
La modella australiana ha sconfitto un tumore all’utero.
Cosa ne pensi?