logo
Galleria: Shannen Doherty e le altre star che combattono (o hanno sconfitto) il cancro

Shannen Doherty e le altre star che combattono (o hanno sconfitto) il cancro

Shannen Doherty e le altre star che combattono (o hanno sconfitto) il cancro
Foto 1 di 27
x

Il cancro è un terribile nemico contro cui sono davvero tantissime le persone, ogni giorno e in ogni angolo del mondo, che lottano. Purtroppo a volte la battaglia è impari, e la malattia ha la meglio, perché quando si tratta di tumori il fattore tempo è di un’importanza incommensurabile: un’attenta opera di prevenzione e un’analisi accurata di quelli che possono essere i campanelli d’allarme, anche di quelli giudicati superficialmente insignificanti, possono realmente salvare la vita. La diagnosi precoce resta la via più sicura per avere concrete speranze di guarigione, perché con il cancro non si può giocare alla roulette russa, ed è proprio per questa ragione che talvolta certi malesseri che noi attribuiremmo ad attività quotidiane, allo stress o alla stanchezza non possono essere sottovalutati.

Negli ultimi anni il tabù cancro è stato definitivamente sdoganato anche a livello pubblico, e da quel momento sono davvero molte le celebrity che hanno voluto portare la propria esperienza personale a testimonianza di quanto prevenzione e diagnosi possano fare. Sfruttando talvolta i social, per postare tutto il percorso terapico, o i media tradizionali, tantissime star, italiane e internazionali, hanno voluto condividere con il pubblico il racconto della propria malattia, per far comprendere a chi si trova nella stessa situazione, o ha casi in famiglia, che la via della guarigione è possibile, ma che tenere in altissima considerazione il proprio corpo e i segnali che esso manda è a dir poco fondamentale.

Non c’è solo Shannen Doherty, che ha reso partecipi i suoi fans, e non solo, prima della sua malattia e poi del decorso post operatorio, postando le foto della chemioterapia; moltissime altre star hanno dovuto lottare, o lo stanno tuttora facendo, con i più disparati tipi di tumore.

Fra le celebrity di casa nostra, recentemente Emma ha raccontato di aver avuto una diagnosi a dir poco agghiacciante: i medici le avevano dato appena due mesi di vita, a causa di un tumore estremamente aggressivo all’utero, per fortuna sconfitto. Alba Parietti invece la sua lotta l’ha vinta nel 1997, quando le fu trovato un tumore alla cervice.

Avevo da tempo perdite mostruose- racconta oggi l’attrice parlando di come ha scoperto la malattia- mi ero fatta visitare da ginecologi, evidentemente incompetenti che hanno sottovalutato il problema. Mi dicevano che le perdite irregolari dipendevano da uno squilibrio ormonale della mia età, allora avevo 36 anni e così la diagnosi fu ritardata di sei mesi. Ho trovato un ginecologo che mi ha ascoltato veramente. Mi visitò e mi fece pap-test e colposcopia. Gli esami rivelarono un papilloma virus; dopo una biopsia mi fu diagnosticato un cancro maligno al collo dell’utero.

Anche fra gli uomini i casi di tumore sono davvero tanti, da Sean Connery a Michael Douglas, fino a Hugh Jackman, che da cinque anni combatte con un tumore della pelle scoperto grazie alla moglie.

Tutte queste star sono la prova vivente che il tumore può essere affrontato, anzi che lo si deve fare, ma anche un monito che deve ricordare quanto la prevenzione conti per essere un passo avanti rispetto alla malattia.

Vi raccontiamo l’esperienza di 25 celebrity, che hanno sconfitto (o stanno ancora lottando) contro il cancro.