*** Aggiornamento del 14 luglio 2024 ***

Shannen Doherty è morta. L’attrice è scomparsa sabato 13 luglio, all’età di 53 anni, a causa del cancro con cui lottava dal 2015 e che, negli ultimi mesi, si era esteso alle ossa.

Dal 2015, anno in cui le è stato diagnosticato il cancro al seno, l’attrice ha sempre informato i fan sulle proprie condizioni, come riportiamo nell’articolo originale, protestando anche pubblicamente quando, nel marzo del 2023, perse la propria copertura assicurativa, e in un post pubblicato su Instagram chiese alla presidente del sindacato attori, la SAG-AFTRA, Fran Drescher, di modificare le regole di assistenza sanitaria

Sono curiosa di sapere, per chi come me lavora da quando aveva 10 anni e ha pagato le quote alla @sagaftra, come mai quando non siamo in grado di lavorare per motivi di salute, il nostro sindacato ci abbandona? – sono le parole di Doherty – Credo che possiamo fare di meglio per tutti i nostri iscritti e credo che tu [Fran Drescher, ndr.] sia la persona giusta per farlo. L’assicurazione sanitaria non dovrebbe essere basata sul reddito annuale. È un contributo per tutta la vita. Io e molti altri abbiamo pagato la nostra quota per una vita per essere cancellati solo perché non soddisfiamo i vostri criteri attuali. Non è giusto.

L’attrice in quell’occasione aveva raccolto il consenso di molti colleghi, fra cui Brian Austin Green, che spiegava di aver perso la propria copertura assicurativa dopo 9 mesi a causa di un “mental breakdown”, e Craig Bierko, che in un tweet aveva ripostato le parole di Shannen Doherty scrivendo:

Sono rimasto deluso dalla risposta fiacca di @sagaftra a una serie di questioni che non è riuscita ad affrontare a nostro favore, ma alla luce di quanto accaduto a Shannen Doherty, la cui carriera supera per longevità quella della maggior parte delle attuali star del cinema, tali questioni rimangono altrettanto oltraggiose, ma in secondo piano.

*** Aggiornamento del 31 marzo 2022 ***

Shannen Doherty lotta ancora contro il cancro, ma in un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight, nel dicembre 2021, ha fatto un bilancio dell’anno e si è detta ottimista rispetto alla sua situazione.

Sto andando alla grande e mi sento benissimo – le parole dell’attrice, che nel 2021 abbiamo visto al cinema con Fortress – Ho ancora il cancro, non vorrei la fase quattro, ma ce l’ho ed è nella mia mente. Cosa posso fare per contribuire a portare maggiore consapevolezza, per aiutare a raccogliere fondi, per spingere la ricerca non solo per me ma anche per tutti gli altri che soffrono di cancro?

Se potessi davvero sognare cosa vorrei accadesse nel 2022 vorrei solo ancora più ricerca e progressi per quanto riguarda le cure per il cancro. Questo è il mio desiderio assoluto, perché anche se mi sento bene, non posso dimenticare di averlo ancora e al quarto stadio. Spero che anche il lavoro continui ad aumentare e di avere la possibilità di continuare a lavorare con persone che ho sempre ammirato.

Doherty, nell’anno appena passato, ha recitato anche il List of Lifetime, che le è valso una nomination ai Critics Choice Awards.

*** Aggiornamento del 4 ottobre 2021 ***

Shannen Doherty torna a parlare del cancro con cui lotta dal 2015, e lo fa soprattutto per spiegare alcune cose.

Dopo la ricomparsa del tumore, nel 2019, l’attrice ha dichiarato che adesso questo si trova al quarto stadio, e presenta metastasi; ciò significa che può essere trattato affinché stia sotto controllo, ma non più curato, e che quindi dovrà convivervi per il resto della vita. Ma proprio per questo motivo Shannen cerca di vivere la sua vita al meglio possibile, e per questo si è gettata a capofitto nel lavoro, girando tre film nel 2021, Prove mortali, remake della pellicola del 1997 con Hilary Swank e Mark-Paul Gosselaar, List of a Lifetime, la cui protagonista è proprio una donna in lotta contro il cancro al seno, e Fortress, un thriller girato assieme a Bruce Willis e Chad Michael Murray che vedremo nel 2022.

Il miglior esempio che posso continuare a dare agli altri malati di cancro e al mondo esterno che non ha il cancro – ha spiegato l’attrice a Variety –  è mostrare loro che aspetto ha un malato di tumore. Possiamo lavorare. Per quanto mi riguarda, sto solo cercando di vivere al massimo delle mie possibilità, per essere il miglior esempio in questo momento.

Doherty ammette che non è stato facile trovare qualcuno che accettasse di farla lavorare, “Ma cancro al quarto stadio non significa la fine della vita, al contrario”.

Shannen usa sempre meno i social per descrivere la sua quotidianità, diversamente dall’inizio, quando ha documentato in maniera molto minuziosa il suo calvario, anche se afferma che quello è stato un momento molto importante, in cui voleva essere lei ad avere il controllo della narrazione sulla sua situazione, senza lasciarla a giornali e tabloid.

Volevo possedere la mia vita. È la mia vita!

*** Aggiornamento del 16 settembre 2021 ***

Torna a parlare Shannen Doherty, e lo fa con i giornalisti nel corso della presentazione di List of a lifetime, il film, diretto da Roxy Shih, che racconta proprio la storia di una donna malata di cancro alla ricerca della figlia data in adozione anni prima.

Sento di avere una responsabilità nella mia vita pubblica, che separo dalla mia vita di attrice, di parlare del cancro e forse di educare le persone, facendo loro sapere che chi ha il cancro al quarto stadio è molto vivo e molto attivo – ha detto ai giornalisti – Mio marito sostiene che non si direbbe mai che ho il cancro. Non mi lamento mai. In realtà non ne parlo. Fa parte della vita a questo punto.

Benché, come da lei stessa notato, questo sia il primo film in cui lavora a parlare di cancro, non trova molte affinità con la protagonista della pellicola che, come detto, dopo aver ritrovato la figlia stilerà con lei una lista di cose da fare.

Credo che una lista nella mia situazione sarebbe strana perché vorrebbe dire più o meno spuntare le cose da fare prima che il mio tempo sia scaduto. Ma io mi sento proprio come se non ci fosse nessuna lista dei desideri perché sarò la persona col cancro a vivere più a lungo. Se dovessi però dire una sola cosa della mia lista, sarebbe semplicemente vivere. È tutto quel che voglio a questo punto.

*** Aggiornamento dell’8 giugno 2021 ***

Anche Shannen Doherty si schiera dalla parte della body positivity, attraverso un post pubblicato su Instagram in cui rivendica il diritto, per ogni donna, a non essere schiava di modelli estetici preconfezionati e irreali.

L’attrice, che dal 2015 lotta contro un cancro al seno, di cui ha parlato e raccontato apertamente in questi anni, usa parole molto significative per invitare le donne ad accettare se stesse senza complessi.

Guardando un film stasera ho notato che ci sono pochi personaggi femminili con cui posso relazionarmi. Donne senza filler, senza botox, senza lifting. Donne che hanno accettato il loro viso e tutta l’esperienza che esso mostra. Io ho vissuto. Amo il fatto di aver vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita. Sono sopravvissuta a molto, sì, al cancro, ma a più di questo. Ora abbraccio me stessa. Finalmente. Basta con la percezione che le riviste e Hollywood cercano di darci. Voglio vedere donne come me. Donne come noi.

Come detto, Doherty combatte da sei anni contro un cancro, e nel 2020, come riportiamo nell’articolo originale, ha rivelato che la malattia è al quarto stadio.

*** Articolo originale ***

Sembrava aver vinto la sua battaglia, Shannen Doherty, ma a Good Morning America è arrivata la doccia fredda, anzi gelata: l’attrice dovrà lottare nuovamente contro il cancro, che adesso è al quarto stadio.

È stata lei stessa a confessarlo, nel febbraio 2020, ospite della trasmissione americana condotta da Robin Roberts e George Stephanopoulos, fra le lacrime:

Da più di un anno lo sapevo, ma non l’ho detto. Ho voluto mantenere il segreto anche quando lavoravo alle riprese del reboot di Beverly Hills 90210 – a saperlo solo il collega Brian Austin Green che, ammette Shannen, le è stato molto vicino – Ci sono stati momenti molto difficili, in cui ho pensato di non potercela fare. Brian ha capito la mia difficoltà. Mi chiamava sempre per supportarmi. Mi ha aiutato molto.

Nel settembre 2020, invece, in un’intervista rilasciata a Elle, l’attrice ha raccontato di  non essersi ancora

messa a tavolino per scrivere le lettere importanti. Ma so di doverlo fare. Ci sono cose che devo far sapere a mia madre. Voglio che mio marito sappia quello che rappresenta per me.

Shannen ha aggiunto anche di aver pensato a dei videomessaggi, da lasciare ai suoi cari quando non ci sarà più,

Ma ogni volta che arriva il momento in cui potrei farlo mi sembra così definitivo, così irrevocabile. La verità è che mi sento ancora un essere umano in salute, in forze. È difficile mettere un punto alla tua esistenza quando ti senti come se potessi vivere ancora altri 10 o 15 anni.

La diagnosi nel febbraio del 2019, appena un mese prima della morte di Luke Perry, un evento che ha funestano il reboot di Beverly Hills 90210 e spento la gioia del cast e dei fan per la nuova stagione della serie cult. Del resto, Shannen lo aveva  detto, sarebbe tornata a essere Brenda solo per onorare la memoria dell’amico scomparso.

È stato terribile: prima la mia diagnosi e poi qualcuno che sembrava stare benissimo andarsene così all’improvviso. Uno shock. Il minimo che potessi fare era onorarlo con quel reboot, anche se sapevo di star male. E so di non aver ancora fatto abbastanza per lui.

Nessuno, però, si sarebbe mai potuto aspettare che in realtà l’attrice nascondesse un segreto tanto terribile.

È una pillola amara da ingoiare, quella del ritorno della malattia. Ti chiedi ‘perché a me?’, ‘che ho fatto di male?’.

Ha detto ancora Shannen, spiegando anche che le sue preoccupazioni principali sono soprattutto rivolte alla madre, e al marito, Kurt Iswarienko.

Mia madre è un essere umano incredibilmente forte. E lo è anche mio marito, ma mi preoccupo per loro.

Dopo il primo, naturale momento di sconforto, Shannen, che ha già dimostrato di essere una combattente, ha parlato del suo stato d’animo: “Mi prendo cura di me stessa. E abbraccio ogni giorno. Non è sempre facile. Ci sono giorni in cui sono depressa. O semplicemente pigra. Ma le mie amiche mi aiutano a non mollare.

Nel frattempo, però, ha dovuto affrontare anche un doloroso lutto, quello per la perdita dell’amica Debora Arwin, che come lei ha lottato contro il cancro per quattro anni, prima di arrendersi.

Visualizza questo post su Instagram

Around 28 years ago when I met Deborah, she made me squeeze into very tight red patent pants. It was an instant friendship. A friendship that in 28 years has endured, grown and been cherished by us both. She taught me to play backgammon. She introduced me to the island of ST. Barth which started our girl trips there. She taught me that when she dressed me, I looked better lol. We were together thru boyfriends and husbands. Divorces, tears and laughter. We danced on tables (and fell off them- inside joke) all around the world together. I was her maid of honor at her wedding to the love of her life Craig. We cried when she called to tell me she was pregnant with her extraordinary daughter Olivia. She spoke 5 plus languages fluently. We went to the same high school we discovered. We worked on shows together. We grew up.... together. She was a constant. Thru my cancer and I for her when she got diagnosed 4 years ago. She smiled, a lot. She radiated beauty, intelligence and goodness. She was and is wedged into my heart so deeply. We were more than best friends. We were sisters. Tied to each other by the universe, by our very essences that recognized each other instantly. Deb I hope you are dancing on tables again, having a tequila and shooting the shit with God. I will miss you forever, your advice, your laughter, your frankness. I will so miss you. I already do. I already feel it, this part of my heart missing. Deborah Waknin Harwin I love you.

Un post condiviso da ShannenDoherty (@theshando) in data:

Circa 28 anni fa, quando ho conosciuto Deborah, mi ha strizzata in un paio di pantaloni di vernice rossa molto stretti. È stata un’amicizia istantanea. Un’amicizia che per 28 anni ha resistito, è cresciuta ed è stata coltivata da entrambe. Mi ha insegnato a giocare a backgammon. Mi ha fatto conoscere l’isola di ST. Barth, che ha dato inizio ai nostri viaggi tra ragazze. Mi ha insegnato che quando mi vestiva, ero più bella lol. Stavamo insieme anche con i nostri fidanzati e mariti. Divorzi, lacrime e risate. Abbiamo ballato sui tavoli (e siamo cadute, anche) in giro per il mondo insieme. Sono stata la sua damigella d’onore al suo matrimonio con l’amore della sua vita, Craig. Abbiamo pianto quando ha chiamato per dirmi che era incinta della sua straordinaria figlia Olivia. Parlava fluentemente più di 5 lingue. Abbiamo frequentato lo stesso liceo.

Lavoravamo insieme a spettacoli. Siamo cresciute… Insieme. Lei era una costante nella mia vita. Anche quando mi è stato trovato il cancro, e quando è stato diagnosticato a lei 4 anni fa. Sorrideva, molto. Irradiava bellezza, intelligenza e bontà. Era ed è incastrata così profondamente nel mio cuore. Eravamo più che migliori amiche. Eravamo sorelle. Legate l’una all’altra dall’universo, dalle nostre stesse essenze che si riconoscevano all’istante. Deb, spero che tu stia di nuovo ballando sui tavoli, bevendo una tequila e sparando stronzate con Dio. Mi mancherai per sempre, i tuoi consigli, le tue risate, la tua franchezza. Mi mancherai tanto. Mi manchi già. Lo sento già, mi manca questa parte del mio cuore. Deborah Waknin Harwin ti voglio bene.

A differenza della prima diagnosi, ricevuta nel 2015, stavolta Shannen non sembrava intenzionata a dividere con il pubblico questo suo nuovo calvario; poi, però, la scelta di annunciare ai suoi fan il ritorno del nemico contro cui ha combattuto tanto strenuamente. Negli anni abbiamo documentato il suo percorso fra mastectomia, chemio e radioterapia, anche grazie ai post con cui lei stessa ha continuamente raccontato il suo percorso nella malattia sulle proprie pagine social, Instagram in primis.

Nel marzo 2015 Shannen, conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 e di Prue Halliwell in Streghe, ha dichiarato in un’intervista al magazine People di aver scoperto un cancro al seno già in fase avanzata; una diagnosi tardiva che poteva esserle fatale, e che sicuramente ha reso necessari i cicli di chemio e radioterapia, oltre alla mastectomia, dovuta, secondo l’attrice, alla mancata copertura assicurativa che non le ha permesso di effettuare i regolari controlli, nonostante avvertisse un nodulo al seno: l’agenzia che gestiva la sua immagine, la Tanner Mainstein Glynn & Johnson, non avrebbe infatti pagato i premi assicurativi lasciando scadere la copertura sanitaria, ragion per cui Shannen ha denunciato agenzia e manager.

Anche in quell’occasione Shannen aveva scelto la tv per parlare della malattia, il salotto del The Dr Oz Show, lanciando anche un messaggio importantissimo a tutte le donne: quello di fare screening periodici, di controllarsi costantemente, perché la prevenzione è davvero un elemento fondamentale per riuscire a salvarsi. Proprio in quell’occasione, a proposito della possibile mastectomia, Shannen aveva dichiarato:

Sono solo seni. Se guardiamo al quadro generale, preferisco essere viva e invecchiare con mio marito. Continuo a mangiare bene, a fare esercizio fisico e a rimanere positiva nei confronti della mia vita. Sono grata alla mia famiglia, agli amici e ai medici per il loro sostegno, e naturalmente ai miei fan che hanno fatto il tifo per me.

Nel febbraio del 2016 Shannen ha subito la mastectomia, che tuttavia, proprio in virtù della diagnosi tardiva, non si è rivelata sufficiente per sconfiggere il male; così l’attrice ha deciso di documentare, grazie ai social, tutto il suo percorso verso la guarigione, spesso con foto shock che testimoniavano tutto il dolore, la sofferenza dovuti ai cicli di chemioterapia, ma anche la voglia di farcela, la speranza, la tenacia e il coraggio di una donna che non aveva alcuna intenzione di arrendersi, come quando ha postato le immagini in cui si faceva rasare a zero da un’amica proprio in vista della chemio.

Ai primi di marzo 2017 Shannen ha terminato la chemioterapia, seguita poi dagli esami di controllo e dai risultati condivisi via social a maggio 2017. Nell’ottobre 2017, in onore del mese della prevenzione contro il tumore al seno, ha voluto lanciare via social diversi messaggi attraverso una foto e, successivamente, un video postati sul suo profilo Instagram ufficiale.

Con il cancro in remissione, Shannen è tornata nel suo habitat naturale, ricominciando a lavorare nella serie tv Heathers, reboot di Schegge di follia, che già l’aveva vista protagonista nel 1988.

Nell’aprile del 2018, però, alcuni risultati da lei pubblicati, nei quali erano presenti dei marcatori tumorali alti, hanno fatto preoccupare i fan.  Soprattutto perché Shannen stessa ha postato su Instagram una foto che la ritrae accanto al dottor Mars P, in cui ha fatto sapere di dover affrontare un nuovo intervento chirurgico, anche se non ha specificato di che tipo, e ha fatto un plauso ai donatori di sangue, promettendo di diventarlo anche lei non appena le sarà possibile farlo.

Shannen aveva tranquillizzato tutti, ma la brutta notizia è arrivata qualche mese più tardi, con la notizia del ritorno del cancro.

Un tempo nota per il carattere irascibile e litigioso, Shannen ha dovuto (e saputo) dirottare tutta la grinta che spesso la faceva discutere con i colleghi di set in un ‘altra direzione, per abbattere un nemico decisamente più ostico e maligno. E adesso dovrà di nuovo tirare fuori la grnta e il coraggio con cui lo ha già affrontato, per superare l’ostacolo anche stavolta.

In gallery abbiamo ripercorso la sua lotta.

Addio a Shannen Doherty, che ha sempre parlato della sua contro il cancro
Fonte: instagram @theshando
Foto 1 di 24
Ingrandisci