Addio a Shannen Doherty, che ha sempre parlato della sua contro il cancro
Shannen Doherty è scomparsa a 53 anni, a causa del cancro con cui lottava dal 2015.
Shannen Doherty è scomparsa a 53 anni, a causa del cancro con cui lottava dal 2015.
Shannen Doherty è morta. L’attrice è scomparsa sabato 13 luglio, all’età di 53 anni, a causa del cancro con cui lottava dal 2015 e che, negli ultimi mesi, si era esteso alle ossa.
Dal 2015, anno in cui le è stato diagnosticato il cancro al seno, l’attrice ha sempre informato i fan sulle proprie condizioni, come riportiamo nell’articolo originale, protestando anche pubblicamente quando, nel marzo del 2023, perse la propria copertura assicurativa, e in un post pubblicato su Instagram chiese alla presidente del sindacato attori, la SAG-AFTRA, Fran Drescher, di modificare le regole di assistenza sanitaria
Sono curiosa di sapere, per chi come me lavora da quando aveva 10 anni e ha pagato le quote alla @sagaftra, come mai quando non siamo in grado di lavorare per motivi di salute, il nostro sindacato ci abbandona? – sono le parole di Doherty – Credo che possiamo fare di meglio per tutti i nostri iscritti e credo che tu [Fran Drescher, ndr.] sia la persona giusta per farlo. L’assicurazione sanitaria non dovrebbe essere basata sul reddito annuale. È un contributo per tutta la vita. Io e molti altri abbiamo pagato la nostra quota per una vita per essere cancellati solo perché non soddisfiamo i vostri criteri attuali. Non è giusto.
L’attrice in quell’occasione aveva raccolto il consenso di molti colleghi, fra cui Brian Austin Green, che spiegava di aver perso la propria copertura assicurativa dopo 9 mesi a causa di un “mental breakdown”, e Craig Bierko, che in un tweet aveva ripostato le parole di Shannen Doherty scrivendo:
Sono rimasto deluso dalla risposta fiacca di @sagaftra a una serie di questioni che non è riuscita ad affrontare a nostro favore, ma alla luce di quanto accaduto a Shannen Doherty, la cui carriera supera per longevità quella della maggior parte delle attuali star del cinema, tali questioni rimangono altrettanto oltraggiose, ma in secondo piano.
I’ve been disappointed in @sagaftra ‘s flaccid response to a number of issues its failed to address on our behalf but in light of its dismissal of Shannen Doherty, whose career longevity exceeds most current movie stars, those issues remain just as outrageous but a distant second pic.twitter.com/Jjzuiie26a
— Craig Bierko (@MrCraigBierko) March 12, 2023
Shannen Doherty lotta ancora contro il cancro, ma in un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight, nel dicembre 2021, ha fatto un bilancio dell’anno e si è detta ottimista rispetto alla sua situazione.
Sto andando alla grande e mi sento benissimo – le parole dell’attrice, che nel 2021 abbiamo visto al cinema con Fortress – Ho ancora il cancro, non vorrei la fase quattro, ma ce l’ho ed è nella mia mente. Cosa posso fare per contribuire a portare maggiore consapevolezza, per aiutare a raccogliere fondi, per spingere la ricerca non solo per me ma anche per tutti gli altri che soffrono di cancro?
Se potessi davvero sognare cosa vorrei accadesse nel 2022 vorrei solo ancora più ricerca e progressi per quanto riguarda le cure per il cancro. Questo è il mio desiderio assoluto, perché anche se mi sento bene, non posso dimenticare di averlo ancora e al quarto stadio. Spero che anche il lavoro continui ad aumentare e di avere la possibilità di continuare a lavorare con persone che ho sempre ammirato.
Doherty, nell’anno appena passato, ha recitato anche il List of Lifetime, che le è valso una nomination ai Critics Choice Awards.
Shannen Doherty torna a parlare del cancro con cui lotta dal 2015, e lo fa soprattutto per spiegare alcune cose.
Dopo la ricomparsa del tumore, nel 2019, l’attrice ha dichiarato che adesso questo si trova al quarto stadio, e presenta metastasi; ciò significa che può essere trattato affinché stia sotto controllo, ma non più curato, e che quindi dovrà convivervi per il resto della vita. Ma proprio per questo motivo Shannen cerca di vivere la sua vita al meglio possibile, e per questo si è gettata a capofitto nel lavoro, girando tre film nel 2021, Prove mortali, remake della pellicola del 1997 con Hilary Swank e Mark-Paul Gosselaar, List of a Lifetime, la cui protagonista è proprio una donna in lotta contro il cancro al seno, e Fortress, un thriller girato assieme a Bruce Willis e Chad Michael Murray che vedremo nel 2022.
Il miglior esempio che posso continuare a dare agli altri malati di cancro e al mondo esterno che non ha il cancro – ha spiegato l’attrice a Variety – è mostrare loro che aspetto ha un malato di tumore. Possiamo lavorare. Per quanto mi riguarda, sto solo cercando di vivere al massimo delle mie possibilità, per essere il miglior esempio in questo momento.
Doherty ammette che non è stato facile trovare qualcuno che accettasse di farla lavorare, “Ma cancro al quarto stadio non significa la fine della vita, al contrario”.
Shannen usa sempre meno i social per descrivere la sua quotidianità, diversamente dall’inizio, quando ha documentato in maniera molto minuziosa il suo calvario, anche se afferma che quello è stato un momento molto importante, in cui voleva essere lei ad avere il controllo della narrazione sulla sua situazione, senza lasciarla a giornali e tabloid.
Volevo possedere la mia vita. È la mia vita!
Torna a parlare Shannen Doherty, e lo fa con i giornalisti nel corso della presentazione di List of a lifetime, il film, diretto da Roxy Shih, che racconta proprio la storia di una donna malata di cancro alla ricerca della figlia data in adozione anni prima.
Sento di avere una responsabilità nella mia vita pubblica, che separo dalla mia vita di attrice, di parlare del cancro e forse di educare le persone, facendo loro sapere che chi ha il cancro al quarto stadio è molto vivo e molto attivo – ha detto ai giornalisti – Mio marito sostiene che non si direbbe mai che ho il cancro. Non mi lamento mai. In realtà non ne parlo. Fa parte della vita a questo punto.
Benché, come da lei stessa notato, questo sia il primo film in cui lavora a parlare di cancro, non trova molte affinità con la protagonista della pellicola che, come detto, dopo aver ritrovato la figlia stilerà con lei una lista di cose da fare.
Credo che una lista nella mia situazione sarebbe strana perché vorrebbe dire più o meno spuntare le cose da fare prima che il mio tempo sia scaduto. Ma io mi sento proprio come se non ci fosse nessuna lista dei desideri perché sarò la persona col cancro a vivere più a lungo. Se dovessi però dire una sola cosa della mia lista, sarebbe semplicemente vivere. È tutto quel che voglio a questo punto.
Anche Shannen Doherty si schiera dalla parte della body positivity, attraverso un post pubblicato su Instagram in cui rivendica il diritto, per ogni donna, a non essere schiava di modelli estetici preconfezionati e irreali.
L’attrice, che dal 2015 lotta contro un cancro al seno, di cui ha parlato e raccontato apertamente in questi anni, usa parole molto significative per invitare le donne ad accettare se stesse senza complessi.
Guardando un film stasera ho notato che ci sono pochi personaggi femminili con cui posso relazionarmi. Donne senza filler, senza botox, senza lifting. Donne che hanno accettato il loro viso e tutta l’esperienza che esso mostra. Io ho vissuto. Amo il fatto di aver vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita. Sono sopravvissuta a molto, sì, al cancro, ma a più di questo. Ora abbraccio me stessa. Finalmente. Basta con la percezione che le riviste e Hollywood cercano di darci. Voglio vedere donne come me. Donne come noi.
Come detto, Doherty combatte da sei anni contro un cancro, e nel 2020, come riportiamo nell’articolo originale, ha rivelato che la malattia è al quarto stadio.
Sembrava aver vinto la sua battaglia, Shannen Doherty, ma a Good Morning America è arrivata la doccia fredda, anzi gelata: l’attrice dovrà lottare nuovamente contro il cancro, che adesso è al quarto stadio.
È stata lei stessa a confessarlo, nel febbraio 2020, ospite della trasmissione americana condotta da Robin Roberts e George Stephanopoulos, fra le lacrime:
Da più di un anno lo sapevo, ma non l’ho detto. Ho voluto mantenere il segreto anche quando lavoravo alle riprese del reboot di Beverly Hills 90210 – a saperlo solo il collega Brian Austin Green che, ammette Shannen, le è stato molto vicino – Ci sono stati momenti molto difficili, in cui ho pensato di non potercela fare. Brian ha capito la mia difficoltà. Mi chiamava sempre per supportarmi. Mi ha aiutato molto.
.@ABC NEWS EXCLUSIVE: @DohertyShannen opens up about her private health battle. “I’m stage four – my cancer came back.”@arobachhttps://t.co/IvsAr3odaj pic.twitter.com/Amhcm7x5Q4
— Good Morning America (@GMA) February 4, 2020
Nel settembre 2020, invece, in un’intervista rilasciata a Elle, l’attrice ha raccontato di non essersi ancora
messa a tavolino per scrivere le lettere importanti. Ma so di doverlo fare. Ci sono cose che devo far sapere a mia madre. Voglio che mio marito sappia quello che rappresenta per me.
Ma ogni volta che arriva il momento in cui potrei farlo mi sembra così definitivo, così irrevocabile. La verità è che mi sento ancora un essere umano in salute, in forze. È difficile mettere un punto alla tua esistenza quando ti senti come se potessi vivere ancora altri 10 o 15 anni.
La diagnosi nel febbraio del 2019, appena un mese prima della morte di Luke Perry, un evento che ha funestano il reboot di Beverly Hills 90210 e spento la gioia del cast e dei fan per la nuova stagione della serie cult. Del resto, Shannen lo aveva detto, sarebbe tornata a essere Brenda solo per onorare la memoria dell’amico scomparso.
È stato terribile: prima la mia diagnosi e poi qualcuno che sembrava stare benissimo andarsene così all’improvviso. Uno shock. Il minimo che potessi fare era onorarlo con quel reboot, anche se sapevo di star male. E so di non aver ancora fatto abbastanza per lui.
Nessuno, però, si sarebbe mai potuto aspettare che in realtà l’attrice nascondesse un segreto tanto terribile.
È una pillola amara da ingoiare, quella del ritorno della malattia. Ti chiedi ‘perché a me?’, ‘che ho fatto di male?’.
Ha detto ancora Shannen, spiegando anche che le sue preoccupazioni principali sono soprattutto rivolte alla madre, e al marito, Kurt Iswarienko.
Mia madre è un essere umano incredibilmente forte. E lo è anche mio marito, ma mi preoccupo per loro.
Dopo il primo, naturale momento di sconforto, Shannen, che ha già dimostrato di essere una combattente, ha parlato del suo stato d’animo: “Mi prendo cura di me stessa. E abbraccio ogni giorno. Non è sempre facile. Ci sono giorni in cui sono depressa. O semplicemente pigra. Ma le mie amiche mi aiutano a non mollare.
Nel frattempo, però, ha dovuto affrontare anche un doloroso lutto, quello per la perdita dell’amica Debora Arwin, che come lei ha lottato contro il cancro per quattro anni, prima di arrendersi.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da ShannenDoherty (@theshando) in data:
Circa 28 anni fa, quando ho conosciuto Deborah, mi ha strizzata in un paio di pantaloni di vernice rossa molto stretti. È stata un’amicizia istantanea. Un’amicizia che per 28 anni ha resistito, è cresciuta ed è stata coltivata da entrambe. Mi ha insegnato a giocare a backgammon. Mi ha fatto conoscere l’isola di ST. Barth, che ha dato inizio ai nostri viaggi tra ragazze. Mi ha insegnato che quando mi vestiva, ero più bella lol. Stavamo insieme anche con i nostri fidanzati e mariti. Divorzi, lacrime e risate. Abbiamo ballato sui tavoli (e siamo cadute, anche) in giro per il mondo insieme. Sono stata la sua damigella d’onore al suo matrimonio con l’amore della sua vita, Craig. Abbiamo pianto quando ha chiamato per dirmi che era incinta della sua straordinaria figlia Olivia. Parlava fluentemente più di 5 lingue. Abbiamo frequentato lo stesso liceo.
Lavoravamo insieme a spettacoli. Siamo cresciute… Insieme. Lei era una costante nella mia vita. Anche quando mi è stato trovato il cancro, e quando è stato diagnosticato a lei 4 anni fa. Sorrideva, molto. Irradiava bellezza, intelligenza e bontà. Era ed è incastrata così profondamente nel mio cuore. Eravamo più che migliori amiche. Eravamo sorelle. Legate l’una all’altra dall’universo, dalle nostre stesse essenze che si riconoscevano all’istante. Deb, spero che tu stia di nuovo ballando sui tavoli, bevendo una tequila e sparando stronzate con Dio. Mi mancherai per sempre, i tuoi consigli, le tue risate, la tua franchezza. Mi mancherai tanto. Mi manchi già. Lo sento già, mi manca questa parte del mio cuore. Deborah Waknin Harwin ti voglio bene.
A differenza della prima diagnosi, ricevuta nel 2015, stavolta Shannen non sembrava intenzionata a dividere con il pubblico questo suo nuovo calvario; poi, però, la scelta di annunciare ai suoi fan il ritorno del nemico contro cui ha combattuto tanto strenuamente. Negli anni abbiamo documentato il suo percorso fra mastectomia, chemio e radioterapia, anche grazie ai post con cui lei stessa ha continuamente raccontato il suo percorso nella malattia sulle proprie pagine social, Instagram in primis.
Nel marzo 2015 Shannen, conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 e di Prue Halliwell in Streghe, ha dichiarato in un’intervista al magazine People di aver scoperto un cancro al seno già in fase avanzata; una diagnosi tardiva che poteva esserle fatale, e che sicuramente ha reso necessari i cicli di chemio e radioterapia, oltre alla mastectomia, dovuta, secondo l’attrice, alla mancata copertura assicurativa che non le ha permesso di effettuare i regolari controlli, nonostante avvertisse un nodulo al seno: l’agenzia che gestiva la sua immagine, la Tanner Mainstein Glynn & Johnson, non avrebbe infatti pagato i premi assicurativi lasciando scadere la copertura sanitaria, ragion per cui Shannen ha denunciato agenzia e manager.
Anche in quell’occasione Shannen aveva scelto la tv per parlare della malattia, il salotto del The Dr Oz Show, lanciando anche un messaggio importantissimo a tutte le donne: quello di fare screening periodici, di controllarsi costantemente, perché la prevenzione è davvero un elemento fondamentale per riuscire a salvarsi. Proprio in quell’occasione, a proposito della possibile mastectomia, Shannen aveva dichiarato:
Sono solo seni. Se guardiamo al quadro generale, preferisco essere viva e invecchiare con mio marito. Continuo a mangiare bene, a fare esercizio fisico e a rimanere positiva nei confronti della mia vita. Sono grata alla mia famiglia, agli amici e ai medici per il loro sostegno, e naturalmente ai miei fan che hanno fatto il tifo per me.
Nel febbraio del 2016 Shannen ha subito la mastectomia, che tuttavia, proprio in virtù della diagnosi tardiva, non si è rivelata sufficiente per sconfiggere il male; così l’attrice ha deciso di documentare, grazie ai social, tutto il suo percorso verso la guarigione, spesso con foto shock che testimoniavano tutto il dolore, la sofferenza dovuti ai cicli di chemioterapia, ma anche la voglia di farcela, la speranza, la tenacia e il coraggio di una donna che non aveva alcuna intenzione di arrendersi, come quando ha postato le immagini in cui si faceva rasare a zero da un’amica proprio in vista della chemio.
Ai primi di marzo 2017 Shannen ha terminato la chemioterapia, seguita poi dagli esami di controllo e dai risultati condivisi via social a maggio 2017. Nell’ottobre 2017, in onore del mese della prevenzione contro il tumore al seno, ha voluto lanciare via social diversi messaggi attraverso una foto e, successivamente, un video postati sul suo profilo Instagram ufficiale.
Con il cancro in remissione, Shannen è tornata nel suo habitat naturale, ricominciando a lavorare nella serie tv Heathers, reboot di Schegge di follia, che già l’aveva vista protagonista nel 1988.
Nell’aprile del 2018, però, alcuni risultati da lei pubblicati, nei quali erano presenti dei marcatori tumorali alti, hanno fatto preoccupare i fan. Soprattutto perché Shannen stessa ha postato su Instagram una foto che la ritrae accanto al dottor Mars P, in cui ha fatto sapere di dover affrontare un nuovo intervento chirurgico, anche se non ha specificato di che tipo, e ha fatto un plauso ai donatori di sangue, promettendo di diventarlo anche lei non appena le sarà possibile farlo.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da ShannenDoherty (@theshando) in data:
Shannen aveva tranquillizzato tutti, ma la brutta notizia è arrivata qualche mese più tardi, con la notizia del ritorno del cancro.
Un tempo nota per il carattere irascibile e litigioso, Shannen ha dovuto (e saputo) dirottare tutta la grinta che spesso la faceva discutere con i colleghi di set in un ‘altra direzione, per abbattere un nemico decisamente più ostico e maligno. E adesso dovrà di nuovo tirare fuori la grnta e il coraggio con cui lo ha già affrontato, per superare l’ostacolo anche stavolta.
In gallery abbiamo ripercorso la sua lotta.
Nella trasmissione mattutina americana Shannen ha confidato di avere un cancro al quarto stadio, e di non aver detto nulla prima per poter partecipare al reboot di Beverly Hills.
Ieri mattina ho ricevuto una telefonata che mi ha devastata. Sto combattendo con questa perdita ed è davvero dura pensare adesso. Ma il mio pensiero va alla famiglia e agli amici che sono stati benedetti dalla sua luce nelle loro (e nella mia) vite. Elaborare tutto questo è impossibile ora come ora.
Questo il toccante messaggio condiviso da Shannen su Instagram dopo la notizia della morte di Luke Perry, il Dylan di Beverly Hills.
Il mio medico mi ha fatto una trasfusione di sangue per il mio prossimo intervento chirurgico – ha scritto Shannen nel post – Mars P è stato paziente con me e non ha mai alzato gli occhi al cielo per la mia ansia sulla dimensione della siringa. È stato paziente, gentile, davvero buono.
Mentre sedevo lì con il sangue pronto per me, gli ho chiesto di alcune persone che hanno donato… Specialmente quelle della TV. Due di loro arrivano ogni 2 settimane e donano piastrine per circa 2 ore. Un’altra ragazza viene tutte le volte che gli è permesso donare sangue. Dire che sono commossa dalla generosità delle persone è un eufemismo. Prometto che quando potrò in futuro, inizierò a donare. Grazie a quegli umani disinteressati che donano.
Nel 2018 Shannen ha un pubblicato un video sul suo account Instagram in cui smentiva le dichiarazioni della stampa: nessun ritorno del tumore, lei sta bene e la sua cartella clinica è pulita. Il giorno precedente aveva pubblicato su Instagram la foto dei suoi risultati, che presentavano alcuni marcatori tumorali troppo alti.
Questo ha scatenato molte reazioni, tra cui la notizia che l’attrice fosse ricaduta nella malattia. Dopo aver parlato con il suo medico, aveva rassicurato tutti e si era scusata per il falso allarmare, ammettendo che lei stessa non sapeva molto a riguardo dei marcatori tumorali. Il valore che era leggermente alto era quello specifico del suo cancro. Un valore che tende a essere un po’ irregolare perché può dipendere da una serie di cose. Nel video ha anche chiesto alla stampa di non continuare a pubblicare la notizia, e concludeva dicendo che la prossima volta sarebbe stata più responsabile e attenta riguardo a certi dati.
Shannen ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto di lei e la madre in ospedale per un controllo. L’attrice aveva in programma un test di controllo dei marcatori tumorali e un’ecografia per la diagnosi della densità ossea. Sul profilo scrive che nonostante adori il suo dottore e tutte le persone che lavorano con lui l’ansia di conoscere i risultati non manca mai. Per ora, rassicura i suoi fan, resterà positiva a farà tutto il possibile per prevenire il ritorno del cancro e continuerà a promuovere la ricerca come ha sempre fatto.
Un post condiviso da ShannenDoherty (@theshando) in data:
Tornata al lavoro sul set di Heathers, reboot di Schegge di follia, serie in cui ha recitato nel 1988, Shannen ha scritto un commovente post su Instragram:
Un post condiviso da ShannenDoherty (@theshando) in data:
Buongiorno. Non molto tempo fa mi chiedevo se sarei mai tornata a fare ciò che amo. Calarmi in un personaggio. Creare. Stare sul set, con quel caos intorno e sentire la profonda soddisfazione della realizzazione. Durante l’ultima settimana ho lavorato sette giorni su sette. Non ho avuto il weekend libero e ho amato ogni secondo. Sì, ho lavorato sodo per arrivare qui, ma mi sento anche così fortunata. Fortunata, favorita dalla sorte e non passa giorno che io non ringrazi Dio per avermi donato la vita che ho. Quindi torno al lavoro con un ottimo spirito. Uno spirito di gratitudine e amore e profonda riconoscenza. C’è bellezza in ogni cosa.
Il 22 ottobre 2017, sempre in onore del mese della prevenzione contro il tumore al seno, l’attrice Shannen Doherty ha voluto condividere con i suoi follower di Instagram un toccante video. La clip la ritrae un anno prima, nel momento in cui decise di tagliarsi i capelli a seguito della diagnosi di tumore e delle sedute di chemioterapia. Insieme a lei nel filmato c’è l’amica Anne Marie Kortright, intenta a rasarle la testa, donna che l’ha accompagnata nel lungo percorso di guarigione.
A seguito una citazione significativa tratta dalla didascalia del video postato dall’attrice:
Il cancro ha così tanti momenti di realizzazione. Rendersi conto che hai il cancro, rendersi conto che non è qualcosa di semplice, rendersi conto che ti cambia sia superficialmente che profondamente, rendersi conto che sei cambiata per sempre.
Successivamente, l’attrice ha parlato di quanto sia stata davvero importante la vicinanza dell’amica Anne Marie in quel momento difficile della sua vita. Come spiegato da lei stessa nella didascalia del video, aiutare una persona malata di cancro significa starle vicino in ogni fase della malattia: prima, durante e anche dopo.
Il 12 ottobre 2017, in onore del mese per la prevenzione contro il tumore al seno, l’attrice Shannen Doherty ha voluto postare sul suo profilo Instagram ufficiale questa fotografia. L’immagine la ritrae all’inizio del suo lungo e doloroso percorso di chemioterapia che l’ha portata a perdere i suoi amati capelli. La donna ha voluto documentare il momento passato (episodio che, come spiegato nel post, ricorda tutt’ora come se fosse ieri), attraverso un lungo discorso scritto nella didascalia dello scatto. A seguito alcune delle citazioni più salienti:
Avevo cominciato la chemioterapia. Usavo una termo cuffia sperando di non perdere i miei capelli. Il risultato finale sono stati quei ciuffi nelle mie mani. Stavo male, mi sentivo come se stessi perdendo me stessa.
Shannen Doherty parla anche delle diverse sfaccettature e fasi del cancro. Non è solo dolore, ha ammesso fra le righe del suo messaggio su Instagram, ma molti altri sentimenti contrastanti come lo shock inziale, l’accettazione di una nuova se stessa, il risentimento, la paura, la bellezza e altri ancora.
Il cancro rimane con te per sempre. Chi ne ha avuto esperienza sa che anche se lo si ha sconfitto, esso ha comunque un impatto su di te, sia in senso positivo che negativo. […] Hai ancora bisogno di supporto e amore. E puoi ancora afferrare la tua vita e viverla, viverla e viverla ancora.
Ha terminato l’attrice, raccontando la sua storia.
I risultati sono promettenti, ma Shannen ha imparato a godersi il momento:
Momenti. Succedono e oggi era ed è uno di quei momenti. Che cosa significa remissione? Ho sentito questa parola e non so come reagire. È una buona notizia? Sì, lo è. Una notizia travolgente, sì. Ora si aspetta ancora.
Come tutti i membri della ‘cancer family’ sanno, i prossimi cinque anni sono fondamentali perchè le recidive possono capitare e succedono. Molti di voi hanno condiviso proprio questi racconti con me. Così, con un cuore molto più leggero, aspetto. Nel frattempo ci sono decisioni da prendere: la ricostruzione, che richiederà molti interventi chirurgici; quale pillola prendere, con tutti i problemi e gli effetti collaterali che comporta. Per ora, però, la remissione: l’unica cosa che farò è respirare
Accanto a Shannen, dal 2011, c’è il marito, Kurt Iswarienko. Qui in una foto scattata a San Valentino 2017, con i capelli di Shannen ricresciuti.
Nell’aprile 2017 Shannen posta questa foto e scrive:
Ho già detto quanto odio gli aghi? Questo è stata la preparazione alla petscan di oggi. Non importa quanto un persona sia stata infilzata e infilzata, non diventa mai più facile. @kurtiswarienko mi dice che ho una soglia elevata per il dolore, ma non lo vedo così. Così stanno le cose… Anche con risultati positivi, saranno i prossimi cinque anni a fare la differenza. Quindi, vediamo come si scopre oggi e poi giorno dopo giorno. Vivi la vita al massimo. Impara a volerti bene ogni secondo. Ama intensamente. E ringrazia Dio per ogni secondo. Vi terrò tutti aggiornati e vi ringrazio per la vostra energia positiva e le preghiere. ? e sì… In testa ho finalmente una palla di pelo. Sono così felice che stia crescendo!!
A inizio marzo del 2017 ha preso parte al Gratitude Class Animal Hope, gala organizzato dall’amico attivista Mark Ching.
Dopo il primo ciclo di chemioterapia, Shannen era riapparsa in pubblico in occasione di una conferenza tenutasi al Supernova di Sidney. Erano evidenti i segni lasciati dalla malattia e dal percorso terapico.
7 ottobre 2016… Non molto tempo fa. Ultimo giorno di chemio. Esausta. Ora che ho finito con la chemio e la radioterapia, inizia il gioco dell’attesa. In attesa dei test. In attesa di sapere se sono pulita o no. In attesa della ricostruzione. In attesa. Credo che quando si ha il cancro, si sia sempre in attesa in una certa misura. Per coloro che sanno… Sto aspettando con te.
Questa foto è recente. Il giorno dopo la chemio non è mai un granché. A volte non si è in grado di ballare, di mangiare e persino di pensare al domani. A volte penso di non farcela. Ma poi passa. A volte passa il giorno seguente o dopo un paio di giorni o anche 6. Tutto passa e persino muoversi diventa di nuovo possibile. La speranza è possibile. Le possibilità diventano possibili…
Con questo messaggio Shannen ha pubblicato su Instagram un’immagine di se stessa subito dopo la fine di una seduta di chemioterapia.
Shannen ha affrontato chemio, radioterapia e mastectomia.
Un altro giorno di radioterapia. Oggi mia madre è venuta con me perché nonostante dopo sarò stanca, andrò a fare un po’ di shopping natalizio! Farò il regalo a @kurtiswarienko! Amo le feste.
Shannen ha voluto postare su theshando, la sua pagina Instagram, i momenti in cui, aiutata dalla madre e da un’amica, ha deciso di rasarsi i capelli in vista dei cicli di chemioterapia.
Io amo le foto del nostro matrimonio e delle foto di me con i capelli e le ciglia e le sopracciglia ma le mie foto preferite sono quelle di noi adesso. Ora perché ora è la sfida. È difficile amare attraverso il dolore, la malattia, un futuro incerto. È difficile sentirsi sexy e bellissima durante la chemio e quindi è impegnativo lasciare che qualcuno ti ami. So che mio marito ha affrontato delle sfide durante questo periodo con me, eppure eccoci qui… più forte che mai. Più innamorati che mai. Più fiduciosi, più solidali. Più sicuri l’uno con l’altro. Ancora di più. Adesso. Io sfido noi @kurtiswarienko a far sì che questo ora continui.
La vita ci ha consegnato un biglietto per il cancro e, anche se avremmo preferito non doverci confrontare con questa terribile malattia, dobbiamo riconoscere anche ciò che c’è di buono.
Sono benedetta? Sì. Benedetta per gli amici che ho al fianco. Benedetta per la mia fantastica mamma e per avere quest’uomo nella mia vita…
Oggi è stata una giornata dura. Non per problemi di salute. Ma alcune volte lo stress della vita, lo stress delle persone che non fanno il loro lavoro, lo stress del cancro, lo stress del continuo aspettare come in un limbo, può davvero abbatterti.
Può anche darsi che le stelle si stiano allineando. Chi lo sa! Quello che so è che questo uomo è entrato nella mia vita lo scorso marzo 2016 e non mi ha solo aiutato con il cancro ma è anche diventato un amico. Una forte spalla sulla quale contare. Un compassionevole uomo sul quale contare. Un chirurgo che ha dedicato ore e ore, giorni, settimane, pianificando la ricostruzione e come mi farà (insieme ad altri pazienti) così perfetta come possiamo essere. Posso dire semplicemente… Ti voglio bene e sono così felice che una cosa brutta quanto il cancro possa comunque portarmi della gioia. @JayOrringerMD grazie.
Questo il ringraziamento al dottore che l’ha seguita nel percorso di malattia.
A volte, hai solo bisogno di una spalla su cui affondare.
L’annuncio nel marzo 2015: Shannen ha rivelato al magazine americano People di avere un cancro al seno, scoperto con una diagnosi tardiva, motivo per cui l’attrice ha citato in giudizio l’ex manager e l’agenzia che si occupava della sua immagine. Non avrebbero rinnovato la copertura sanitaria, non pagando i premi.
Durante la popolare trasmissione americana, l’attrice aveva parlato della possibile mastectomia cui si sarebbe dovuta sottoporre, spiegando anche che, a cause del trattamento blocca-ormoni ordinato dai medici, lei e il marito non avrebbero più potuto avere figli biologici.
Cosa ne pensi?