Le chiamano fit moms e sul web stanno facendo discutere parecchio. Come si intuisce facilmente dal nome si tratta di future mamme che, amanti dello sport, non ci pensano proprio a rinunciare all’attività fisica nonostante siano incinta. Pesi, flessioni o corsa: le fit moms non si fanno mancare nulla e le foto dei loro workout, prontamente postate sui social, sono diventate subito virali battendo persino il trend del body painting lanciato qualche tempo fa da Belen Rodriguez che, in attesa del piccolo Santiago, aveva trasformato il pancione in un colorato ovetto Kinder.
L’argomento di per sé è piuttosto delicato e divide. Se da una parte l’attività fisica in gravidanza può aiutare ad alleviare alcuni sintomi – come il mal di schiena e l’acidità di stomaco – dall’altra sono sempre necessarie determinate accortezze per non avere problemi. Da Sarah Stage, modella di lingerie divisa fra passerelle, palestra e un bimbo in arrivo, a Stacie Venagro, mamma tutta muscoli, sino a Sia Cooper che ha addirittura ideato un blog, Diary of a Fit Mommy, per raccontare la sua esperienza fra gravidanza e sport: sono tante le fit moms che hanno scelto di condividere la loro esperienza sul web prestandosi anche alle critiche.
Alcuni medici infatti sconsigliano un’attività fisica intensa e pesante come quella promossa dalle fit moms poiché potrebbe, in alcuni casi, provocare problemi al feto o aborti. Le fit moms invece sono convinte che lo sport in gravidanza possa fare solo bene al bambino. Voi cosa ne pensate: è giusto fare attività fisica, anche pesante, quando si è incinta? Oppure ci si deve limitare a determinati sport per evitare problemi? Una mamma sa cosa è bene per suo figlio oppure dovrebbe essere più accorta e seguire le indicazioni mediche?
Fitness con il pancione
Fisico da urlo, non ha mai smesso di allenarsi durante tutto il periodo della gravidanza, diminuendo gli sforzi e tendendo sotto controllo il suo piccolo.
Pole dancer nonostante il pancione
Dakota Fox è una pole dancer di successo. In questa foto esegue una mossa di pole dance in cima a una delle montagne più alte del Nord America (Pikes Peak). Piccolo particolare: si trova alla ventottesima settimana di gravidanza.
Mammefit in gruppo
Donna Saade (al centro) e il gruppo di mamme con cui si allena. Sostiene che mantenersi sane e in forma sia il modo migliore per mantenere sano il bambino.
Incinta e allenamento per il bodybuilding
Ana Fragoso è una campionessa portoghese di body building. Durante tutta la sua gravidanza ha sempre continuato gli allenamenti per non perdere forma e poter continuare a partecipare alle gare internazionali.
Sulle punte con il pancione
Tara-Brigitte Bhavnani maestra e ballerina di danza classica non ha rinunciato alle punte e alla sbarra nemmeno alle trentasettesima settimana di gravidanza. Descrive la danza come l’unico modo per recuperare la concentrazione in quel periodo.
Mamma runner
Fondatrice dell’account Instagram @StrongLikeMum: due mamme che mettono in discussione gli stereotipi del pre e post parto.
Resta in forma per lei e per la sua bambina
Emily Breeze alla trentunesima settimana di gravidanza. Dedica su Instagram questa foto alla forza delle donne, al loro potere e alla loro tenacia.
Equilibrio e yoga con pancione
Yavi Hameister sostiene che lo sport durante la gravidanza le ha regalato forza ed energia. E per questo non ha mai voluto farne a meno.
Runner con un compagno in più
Amy Jay ha continuato a correre per tutta la gravidanza. Ha ammesso che il ritmo della sua corsa durante la gravidanza era peggiorato e per lei quello era un grosso problema. Ora è fiera invece di essere portavoce di tutte quelle mamme che come lei non hanno mai abbandonato il loro corpo, a prescindere dai risultati.
Sollevamento pesi durante la gravidanza
Juili Jub è diventata una mamma popolare su Instagram e dice
Non ho fatto in modo che la gravidanza fosse una scusa per lasciar andare il mio corpo e la mia salute. Non ho sacrificato i benefici che il fitness ha potuto dare al mio bambino, per allinearmi con quello che erroneamente la società pensa sia “accettabile” durante la gravidanza.
Sospesa con il pancione
Acro yoga e tessuti aerei. L’insegnante di yoga Jillian Edwards continua a volteggiare per aria sospesa sui tessuti, nonostante sia all’ottavo mese di gravidanza.
Cosa ne pensi?