
Storie (e immagini) di ragazzi ribelli e come sono diventati

Quando guardiamo le vecchie foto o spiamo nei ricordi, tutte noi ci rendiamo conto che abbiamo avuto dei momenti in cui il look è stato ciò che di più distante da quello che siamo ora. Liquidiamo tutto con le parole: «È stata una fase», anche se in realtà il nostro look rifletteva semplicemente quello che avevamo dentro, la musica che ascoltavamo – e che magari ascoltiamo ancora, senza ripercussioni sul nostro aspetto – o libri che leggevamo, l’arte che ci piaceva.
Si tratta di un fenomeno tanto più evidente se si è state adolescenti negli anni ’80, quando c’erano i dark, i punk, i paninari e così via. Ma non è che nei decenni successivi non ci siano stati delle correnti di pensiero e look dei quali oggi, riguardandoci, sorridiamo un po’, dai grunge agli amo fino agli indie. Così BoredPanda ha raccolto delle immagini di persone che sono cambiate diametralmente nel tempo, raccontando chi erano da giovani e chi sono invece oggi. Ne abbiamo scelte alcune.
«Io e la mia ragazza la prima volta che ci siamo incontrati vs il rimorso della fase emo.»
«Allora stavo studiando per diventare un designer ascoltando le novità, i Death Cab e i Blink. Ora sono un designer e ascolto le novità, i Death Cab e i Blink. E aspetto il mio primo figlio.»
«Sono la mamma di un bimbo di 4 anni, sono sposata e sono la manager di un emporio. Tutte le cose che mi sono detta a 15 anni che non avrei mai fatto.»
«Sono diventato un vigile del fuoco. Se avessi detto a me stesso 8 anni fa di tagliarmi i capelli e diventare un pompiere, non ci avrei mai creduto.»
«Dopo tutto il periodo emo sono andato a una scuola di videogame, ho imparato i codici e ora lavoro in una startup stupenda. Sì, è stata una fase. Ma mi sono divertito. Anche se ho fatto un sacco di scemenze, soprattutto con le droghe.»
«Emo. Goth. Emo. Emo. Consulente di marketing.»
«Ascolto ancora le novità, lavoro come coordinatrice amministrativa per una compagnia e finora non avevo notato che non era stata solo una fase.»
«Prima – anno 2005, i miei 18 anni emo. Poi – anno 2015, sono un papà e un marito amorevole. Che differenza possono fare 10 anni.»
«Sono diventato un fante per l’esercito degli Stati Uniti. Sono andato al college, studiato sicurezza internazionale e risoluzione dei conflitti.»
«Odiavo la vita, indossavo il nero, insultavo chiunque ascoltasse Britney Spears. Ora sono al secondo anno di dottorato e amo anche il rock oltre a Britney Spears.»
«Questa ero io nei miei giorni emo, capelli verdi e tutto il resto. Ora lavoro in un’azienda per pagarmi gli studi come sviluppatrice web e designer. Sono una modella tatuata part time e aspirante attrice.»
«Primi anni 2000 e ora. Sono un militare degli Stati Uniti. Nello specifico nella Air Force.»
«Sono un consulente fiscale in una delle quattro più grandi ditte di contabilità.»
«Io quando avevo 15/16 anni e ora: ho 21 anni e faccio il carpentiere.»
«Sono giustamente cresciuta ora, lavoro come formatrice in una banca, ho comprato la mia prima casa pagando l’ipoteca. Ma mi sento ancora una sporca piccola emo.»
La storia di Dog e Tina è stata documentata in un progetto fotografico. All’epoca del primo scatto avevano 18 anni, hanno avuto dei gemelli, hanno viaggiato, ma poi si sono lasciati. Nel 2015 la reunion per una nuova foto.
Cosa ne pensi?