Molte persone sono così tanto legate ad un marchio da scegliere di tatuarselo sul proprio corpo. Questo accade soprattutto se si parla di brand appartenenti al settore della moda (Chanel, Louis Vuitton…) o per quanto riguarda celebri case automobilistiche come Ferrari o Lamborghini, che per alcuni appassionati diventano veri e propri stili di vita. C’è, invece, chi decide di portare sempre con sé ben impresso sulla pelle il personaggio del cuore, come Hello Kitty o Topolino. Bene, se siete tra coloro che stanno seriamente pensando di tatuarsi il logo di un popolare brand o il proprio beniamino, riconducibile comunque ad un franchise, dovreste prima sapere che potreste rischiare di violarne il copyright. A tal proposito citiamo ciò che è emerso dall’indagine effettuata da Shontavia Johnson della Drake University Law School, secondo la quale sono diversi i motivi per cui un’azienda potrebbe addirittura portarvi di fronte ad un tribunale per esservi tatuati il logo del loro brand. Innanzitutto, una compagnia potrebbe denunciare chi mostra il proprio marchio registrato, utilizzandolo per scopi commerciali, ad esempio, questo è il caso di un personaggio pubblico che sceglie di tatuarsi sulla pelle il logo di un popolare brand e posta la foto sul Web per pubblicizzarsi, sfruttando la notorietà dello stesso. In secondo luogo, l’azienda potrebbe intervenire se il tatuaggio provoca alla stessa un danno di immagine, nel caso in cui chi lo indossa venga arrestato per un crimine o compia un atto sgradevole agli occhi della società, in quanto il brand verrà mostrato pubblicamente (in una foto segnaletica o in manette, ad esempio) e sarà involontariamente legato ad un evento negativo. Alcuni marchi sono entrati così tanto nella nostra quotidianità che potremmo esserci dimenticati del copyright e di eventuali violazioni dei diritti, questione molto delicata che non andrebbe, al contrario, sottovalutata. Ma ora diamo un’occhiata a questa gallery che raccoglie alcuni tatuaggi che riproducono loghi di popolari marchi!
Cosa ne pensi?