Jack Morris e Lauren Bullen sono una coppia di giovani innamorati legati (oltre che dal loro amore) anche da una grande passione: la voglia di scoprire nuovi mondi, nuovi sapori e nuove tradizioni in giro per il globo. I loro occhi sono alla continua scoperta (almeno una volta al mese) di nuove terre inesplorate: dalle più famose mete turistiche a quelle dallo spirito un po’ più religioso.
La giovane coppia si diverte a condividere le sue giornate con il popolo del web (soprattutto su Instagram), documentando l’incanto dei posti circostanti e facendo sognare a occhi aperti anche chi, per un motivo o per un altro, non riesce a viaggiare.
Jack e Lauren sono ciò che possiamo definire “una finestra umana sul mondo“, basta andare sui loro social seguiti da milioni di follower per esplorare i luoghi più lontani. Le loro foto sono talmente perfette che per un attimo ci sembra di assaporare la magia dei loro viaggi.
Come avrete già potuto appurare, i due innamorati vivono di viaggi. In molti vorrebbero seguire la loro strada e diventare dei perfetti travel blogger. Date le numerosissime domande che gli vengono fatte ogni giorno dai suoi fan, Jack ha voluto raccontare su DoYouTravel (il suo travel blog) com’è cominciata e come sta proseguendo la sua esperienza in questo ambito.
Vogliamo condividere con voi qualche piccolo segreto svelato proprio dallo stesso Jack e raccontarvi qualche dettaglio in più sulla sua meravigliosa vita immersa tra i luoghi più belli del mondo.
Chi è Jack Morris
Jack Morris è un 26enne nato in un piccolo paesino situato appena fuori Manchester, in Inghilterra.
Il ragazzo aveva la passione per lo skateboarding, lo ha praticato per 9 anni e voleva vivere di questo sport.
Man mano che cresceva, però, i suoi interessi iniziavano a cambiare e praticava skateboarding poco e niente. Nel 2008 si fratturò un ginocchio e si ruppe il naso, così fu costretto a non praticarlo per un po’. Ma questo fu solo uno dei tanti fattori che lo spinsero a focalizzarsi su nuove passioni.
Così, all’età di 17 anni, Jack cominciò a lavorare.
Quando tutto ebbe inizio
Stufo della vita che conduceva, all’età di 22 anni si ritrovava ogni weekend a ubriacarsi nei soliti bar del posto.
Un giorno, improvvisamente, il ragazzo decide di prenotare un volo per Bangkok. Ha 3000 sterline da parte, prenota solo la sua prima notte e parte all’avventura, tutto il resto è completamente nuovo e sconosciuto; ma secondo quanto afferma lo stesso Jack, era proprio di questo che aveva bisogno.
Jack comincia a fare il viaggiatore indipendente e, qualche mese più tardi, rimane quasi a corto di denaro. Non volendo rinunciare ai suoi piccoli viaggi, Jack, che nel frattempo ha aperto il blog, comincia a guadagnare tramite piccole sponsorizzazione: sono pochi spiccioli, ma l’unica cosa che vuole è viaggiare.
L'incontro con Lauren
Nel marzo del 2016, durante un viaggio nelle isole Figi, Jack incontra Lauren. Vanno d’amore e d’accordo fin dal primo momento e non si separano per tutta la durata del viaggio. Durante l’ultima notte, Jack chiede a Lauren di seguirlo a Bali, lei risponde di sì e da lì in poi diventano inseparabili.
Quando viaggiare divenne un lavoro
Prima di far soldi con DoYouTravel, Jack veniva contattato da vari brand; ma a lui non importava guadagnare con il suo progetto perché fondato con l’unico scopo di divertirsi. In breve tempo, però, le offerte diventavano troppo convenienti e rinunciarvi era impossibile.
“Lavorare con gli sponsor mi ha permesso di fare molte esperienze che altrimenti non avrei fatto”.
Cosa vogliono i brand?
Jack viene pagato dai brand e dagli enti turistici per promuovere i loro prodotti o i loro luoghi su Instagram. A volte, per una sola fotografia, viene pagato dagli 8000 euro in su.
Nonostante il lato economico molto conveniente, Jack ci tiene a precisare che promuove solo i posti che gli piacciono e che crede siano molto validi, questo perché è consapevole di avere una forte influenza sui suoi follower.
Vivere viaggiando o avere una propria casa?
Sono in molti a chiedersi dove viva realmente un travel blogger di successo. A vedere i numerosi scatti fotografici postati su Instagram, si direbbe proprio che Jack e la sua Lauren siano dei nomadi senza una casa effettiva.
In realtà, nell’ottobre del 2016, i due si sono trasferiti a Bali e ogni tanto si godono qualche momento conducendo una “vita normale” e tranquilla tra le mura di casa.
"Più viaggi, più diventi forte"
Jack rivela di avere uno stomaco molto forte. Non è facile viaggiare da un luogo all’altro senza subire gli effetti del cambio di temperatura e modificare in continuazione la propria alimentazione. Secondo Jack, però, più si viaggia, più il sistema immunitario si rafforza. Nonostante questo, il ragazzo consiglia di prestare attenzione… ma non troppa!
I consigli di Jack a chi viaggia per la prima volta
Un altro prezioso consiglio che Jack da alle persone che viaggiano per la prima volta consiste nel non pianificare troppo il viaggio. La prima cosa da fare? Prenotare il volo e la prima notte in hotel! Per trovarsi bene, Jack consiglia di essere socievoli, di stringere amicizia e di interagire con le persone del luogo. Non bisogna mai rifugiarsi in se stessi e bisogna cercare di andare sul sicuro. Una cosa importante? Essere preparati se qualcosa va storto.
Il segreto per una foto perfetta
Come vi abbiamo detto sin dall’inizio, Jack vive guadagnando con le meravigliose foto che pubblica insieme alla sua compagna su Instagram. Ma qual è il segreto per una foto perfetta?
Jack ha semplicemente il suo stile: non usa i filtri del telefono ma modifica le foto utilizzando Lightroom sul suo Macbook Pro. Ogni sua singola foto non viene postata in tempo reale; viene prima pianificata per assicurarsi che si adegui alla perfezione con le altre.
Scattare foto nel luogo giusto, al momento giusto
Molti dei follower di Jack si sono chiesti come faccia a scattare delle foto meravigliose in luoghi affollati ma… senza la presenza di altri soggetti al loro interno.
Il segreto è scattarle subito dopo l’alba, i luoghi affollati tendono a esserlo di meno a quest’ora del giorno.
La vita di Jack al di fuori di Instagram
Jack ci tiene a ricordare alle persone che, nonostante sia un travel blogger di successo, Instagram rappresenta solo il 5% della sua vita reale. Come la maggior parte delle persone, il ragazzo condivide sui social network solo il lato allegro e felice della sua vita cercando di mostrare la parte migliore delle sue esperienze in giro per il mondo.
Pro e Contro degli influencer
In qualità di travel blogger, Jack e Lauren sono degli influencer di non poca rilevanza. Ma quali sono i pro e i contro di questo lavoro?
Jack risponde così:
Pro: Libertà, essere pagato per la mia passione, ricevere l’opportunità di fare delle esperienze che non pensavo potessero essere possibili, incontrare persone con le stesse idee, avere il potere di condividere la mia voce con un’enorme quantità di persone.
Contro: L’unica cosa negativa che mi viene in mente è la pressione che deriva da tutto questo. A volte metto in dubbio il mio lavoro e sento il bisogno di uscire per creare più contenuti dopo non aver postato per qualche giorno.
Chi scatta le fotografie?
La risposta a questa domanda si capisce facilmente: lui a lei, lei a lui. Ma quando sono insieme, chi scatta le loro fotografie? Sempre loro! Utilizzano un semplice treppiede e una macchina fotografica con timer.
Meglio hotel di lusso o piccoli ostelli?
Jack e Lauren si sono sempre spostati da un hotel di lusso all’altro godendo delle agevolazioni delle strutture. Da due anni a questa parte, però, preferiscono alloggiare in piccoli “hotel boutique”.
Nonostante questo, Jack ammette di non alloggiare più negli ostelli da anni, questo perché, secondo lui, queste strutture sono adatte ai viaggiatori solitari.
Come trovare nuovi luoghi
Per trovare nuovi luoghi, Jack prende ispirazione da Pinterest, Instagram, ricerche online e passaparola!
"Non mi sarei mai aspettato di trovare qualcuno con cui poter condividere questa esperienza!"
Il ragazzo si dice estremamente fortunato di aver trovato una donna con la quale poter condividere questa meravigliosa esperienza.
A oggi, Jack e Lauren hanno visitato ben 45 Paesi, ma la lista è ancora lunga! Stay tuned!
Cosa ne pensi?