L’estate è la stagione dei capelli raccolti e delle acconciature elaborate ma semplici da realizzare. La treccia è un ottimo compromesso per quando in estate fa troppo caldo per lasciare i capelli sciolti, per quando i vostri capelli sono da lavare o per quando volete essere pronte in pochi minuti.
In questa gallery vi proponiamo dieci tipi differenti di trecce particolari e un po’ fuori dal comune che sicuramente attireranno tutti gli sguardi su di voi. Le varianti sono molte per ogni tipo di treccia e si possono adattare a ogni occasione. Troverete trecce da indossare facilmente ogni giorno, trecce perfette per i matrimoni, trecce particolari per capelli lunghi e per capelli di media lunghezza.
Vi spiegheremo come realizzare trecce semplici e velocissime da realizzare, ma anche trecce elaborate e di grande impatto: dalle trecce disordinate laterali a quelle a cresta o a spina di pesce. Oltre alle trecce sciolte troverete anche molte acconciature formate da trecce molto particolari: infatti approfondiremo anche le trecce meno comuni, come per esempio le trecce olandesi, quelle a cascata e a sirena. Le conoscete? Se non le conoscete rimarrete molto stupite da cosa si può realizzare intrecciando ciocche di capelli.
Il bello delle trecce è proprio il fatto che ne esistono moltissime varianti e una volta imparati i meccanismi potete rielaborarle e modificarle a vostro piacimento. Ogni stagione infatti spunta una nuova variante della treccia classica che diventa subito un trend da avere. Ricordate quest’inverno quando le Kardashian hanno iniziato a sfoggiare le boxer braid e tutte le hanno emulate?
Ma non sono solo le star di Instagram a dettarci le regole della moda, la treccia è tornata molto di moda anche grazie a Elsa, la protagonista del cartone animato Frozen. Insomma che la treccia sia fiabesca o sportiva sicuramente è un’acconciatura da provare e sfoggiare in tutte le sue forme.
Sfogliate la gallery per i tutorial su come realizzare le trecce più particolari dell’estate!
Treccia laterale spettinata
Realizzare la treccia laterale spettinata è semplicissimo, vi basterà intrecciare i capelli di lato e lasciarli cadere molto morbidi. Praticamente dovrete fare una treccia non stretta senza preoccuparvi di raccogliere tutti i capelli. Fissatela poi con della lacca se volete che rimanga in posizione tutto il giorno.
Treccia a lisca di pesce
Per realizzare la treccia a lisca di pesce dovrete per prima cosa dividere i capelli in due sezioni. Prendete una ciocca dall’esterno del primo capo e portatela sopra nell’altra sezione inserendola all’interno. Successivamente dall’altra sezione di capelli prendete una ciocca e inseritela all’altro capo inserendola al centro. Ripetete questo movimento su tutta la lunghezza dei capelli ed ecco la vostra treccia a lisca di pesce!
Treccia a cresta
La treccia a cresta è estremamente semplice da realizzare. Dovrete fare una treccia olandese al centro della testa partendo praticamente dalla fronte fino ad arrivare al retro del capo. Potete chiuderla con una coda di cavallo oppure continuare su tutta la lunghezza dei capelli. Il segreto è di non stringere troppo e lasciare i capelli morbidi e voluminosi.
Treccia laterale con coda di cavallo
Anche la treccia laterale con coda di cavallo è semplicissima da realizzare. Fate una treccia olandese laterale che parta circa da metà della testa e invece di continuarla sul retro della testa unitela ai capelli sciolti in una coda di cavallo che legherete con un elastico.
Boxer braids
Le boxer braids non sono altro che trecce olandesi molto molto strette. Se ne possono fare due o più, molte donne amano sfoggiarne anche quattro che però poi scendono in sole due trecce.
Treccia a sirena
Per prima cosa dovrete separare una sezione sopra la testa, al centro. Fate una coda al centro della testa utilizzando quella piccola sezione. Sempre con quella sezione iniziate a creare una normale treccia. Prendete una ciocca di capelli da un lato del viso e arricciatela. Una volta arricciata attorcigliatela e fatela passare in mezzo alla base della treccia. La base della treccia fisserà la parte intrecciata dei capelli. Ripetete la stessa cosa dal lato opposto della testa. Continuate a ripetere l’operazione fino a che non avrete finito le ciocche di capelli, arricciate e intrecciate ma mano a mano che scendete infilate le ciocche di capelli arricciate all’interno della treccia. Arrivate alla fine della treccia dovrete semplicemente infilare la treccia e i capelli arricciati in un elastico.
Treccia olandese sotto sopra
Il procedimento è semplice: invece che iniziare a raccogliere e intrecciare i capelli dalla base o dai lati della testa dovrete iniziare da sotto e salire. Solitamente si completa questo tipo di treccia con una coda o uno chignon.
Treccine laterali
Potete realizzare due o tre treccine olandesi su un lato della testa, fissarle e lasciare il resto dei capelli sciolti. In alternativa potete anche raccogliere i capelli.
Treccia a serpente
Questo tipo di treccia si realizza di solito solo su una ciocca di capelli laterale. Dividete la ciocca in tre e formate una normale treccia senza stringere troppo. Arrivate quasi alla fine della treccia non dovrete far altro che prendere le due ciocche esterne e tirarle verso l’alto.
Treccia a cascata
Iniziate questa treccia come se fosse una treccia alla francese, incorporate però i capelli solamente dall’alto, lasciando mano a mano sciolta la ciocca che rimane verso il basso. Potrete poi fissare la treccia sul retro del capo oppure farne due (una per lato) e unirle dietro la testa.
Cosa ne pensi?