La Corea del Nord è governata da Kim Jong-un, un dittatore che non permette al suo popolo di “vedere oltre il suo naso“. Com’è quindi il mondo visto da un nordcoreano? A rispondere a questa domanda è il fotografo francese Eric Lafforgue che durante il suo sesto viaggio nella Corea del Nord, ha incontrato Miss Kim, una ragazza di 20 anni che vive a Pyongyang e ha deciso di intervistarla.
Quello che è emerso da questa intervista è un qualcosa di decisamente inaspettato. Mai ci saremmo immaginati che una ragazza di 20 anni non avesse mai sentito nominare Lady Gaga, o che non sappia cosa sia un iPad. Ciò che è certo, è che questa è stata un’occasione imperdibile per entrambe le parti; per Eric di scoprire cosa si cela dietro un Paese così duro e per Miss Kim di poter confrontarsi con uno straniero.
La ragazza ammette di non conoscere Lady Gaga, di “aver sentito nominare Michael Jackson” e di come ai ragazzi lì non piaccia ascoltare musica pop ma prediligono la musica classica. Kim racconta ad Eric che le donne se non sono sposate non posso avere figli, che gli uomini e le donne non ballano insieme e che nei fast food, per mangiare, si utilizzano guanti di plastica. È sicuramente un pensiero molto diverso e soprattutto molto meno libero rispetto al nostro.
Lafforgue ha realizzato delle foto meravigliose che descrivono l’intervista fatta a Miss Kim passo per passo e noi vogliamo proporvele. In questo modo potrete conoscere anche voi l’incredibile diversità di pensiero tra il nostro mondo e il suo.
12 posti segreti del mondo che non visiterai mai (e perché)
Pensavi di poter andare dappertutto? Da oggi dovrai ridimensionare le tue ambizioni. Esistono infatti 13 posti che non visiterai mai, nonostante il...
Moda Europea? Non ne ho idea
Durante l’intervista, Eric chiese a Miss Kim se fosse al corrente delle ultime tendenze della moda europea, lei rispose di no. La moda nella Corea del Nord non ha preso influenze né francesi, né americane.
iPad? Non so cosa sia
Miss Kim raccontò a Eric che durante il suo primo viaggio fuori da Pyongyang vide una ragazza con un iPad in mano ma che non sapesse cosa fosse.
Le donne? Non devono essere magre
Mentre la nostra società ha costruito un’ideale di bellezza basato sulla donna magra, secondo gli studenti della Corea del Nord, le donne devono avere la pelle bianca, gli occhi grandi e non devono essere magre.
Influenze europee ed americane, sì! Ma non troppo
Alcune influenze europee ed americane sono entrate nella Corea del Nord ma non hanno influenzato il popolo.
Sudcoreani benvenuti!
Questa foto ha come protagonista una giovane ragazza nordcoreana che indica il globo. Quando Eric chiese a Miss Kim cosa avrebbero fatto i nordcoreani se un sudcoreano fosse entrato nel Paese, lei rispose che lo avrebbero accolto.
Topolino? È solo un topo, ed è cinese!
Quando Eric chiese a Miss Kim di Topolino, il celebre personaggio che diede vita al meraviglioso mondo Disney, lei rispose che Topolino è solo un topo, ed è cinese.
I soldati? Sono persone normali
Quando Eric chiese a Miss Kim se i loro soldati fossero eroi per lei, la ragazza rispose di no perché secondo lei i soldati sono persone normali che semplicemente “servono”, nulla di più.
"Fuori da Pyongyang?" Un mondo diverso
Con questa foto, Eric ha voluto rappresentare Miss Kim quando uscì per la prima volta fuori da Pyongyang. In questo caso, la ragazza è rappresentata da questa donna vestita con un abito rosa in mezzo a soldati tutti uguali.
Guanti per l'hamburger
Eric chiese a Miss Kim perché nei fast food le persone mangino con i guanti, lei rispose che non sono abituati a sporcarsi le mani quando mangiano.
Il pilastro del mio cuore
Quando Eric chiese a Miss Kim chi fosse Kim II Sung per lei, la ragazza rispose “il pilastro del mio cuore“. Questa è una risposta dettata dalle “regole”, in quanto con questa foto, il fotografo francese ha rivelato come le donne nordcoreane si riuscano sotto un ombrello davanti a Palazzo del Sole riferendosi a lui come “Il grande leader Kim II Sung” e definendolo il pilastro del loro cuore.
Capelli? Rispettiamo le regole
Quando Eric chiese a Kim se nel suo Paese ci si potesse tingere i capelli, la ragazza rispose di no perché bisognava rispettare la normativa del taglio di capelli.
Donne e uomini non ballano insieme!
Quando Eric chiese a Miss Kim il perché i maschi e le donne non ballassero insieme, la ragazza rispose: “sono molto timidi, lei ballerebbe con delle ragazze che nemmeno conosce, signor Eric?“
La prima della classe, ma niente oltre il mio Paese!
Miss Kim è la migliore della classe dell’Università che frequenta nella quale studia inglese ma ha poca conoscenza di ciò che è il mondo fuori dalla Corea del Nord.
Le donne non sposate non possono rimanere incinte!
Quando Eric chiese a Miss Kim cosa sarebbe accaduto se una donna non sposata sarebbe rimasta incinta, la ragazza rispose che non può accadere. “E se fosse un incidente?” chiese Eric, “non accade” rispose Kim.
Godiamo tutti della stessa ricchezza
Durante l’intervista, quando Eric chiese a Miss Kim chi fosse la persona più ricca nel suo Paese, la ragazza spiegò che nonostante anche lì ci fossero mendicanti per strada, tutti godono della stessa ricchezza, non c’è differenza.
Bicicletta? Pericolosa
Quando Eric chiese a Miss Kim il perché le donne di Pyongyang non andassero in bicletta, la ragazza rispose “perché è pericolosa e non ti dona delle belle gambe“.
Le donne di campagna possono usare la biciletta
Quando Eric chiese a Miss Kim il perché, invece, le donne di campagna come la ragazza in foto andassero in bicicletta, la ragazza rispose: “perché non hanno molta scelta per andare in giro“.
Non posso sorridere
Quando Eric chiese a Miss Kim di sorridere per questa fotografia, lei rispose che non poteva farlo.
L'Hamburger? Un'invenzione di Kim Jong-il
Quando Eric chiese a Miss Kim chi avesse inventato l’hamburger, la ragazza risposte con fierezza “Kim Jong-il nel 2009“.
Cosa ne pensi?