"Una donna non sposata non può restare incinta", "Lady Gaga chi?": il mondo secondo la studentessa nordcoreana

"Una donna non sposata non può restare incinta", "Lady Gaga chi?": il mondo secondo la studentessa nordcoreana
Fonte: Eric Lafforgue/Exclusivepix Media
Foto 1 di 20
Ingrandisci

La Corea del Nord è governata da Kim Jong-un, un dittatore che non permette al suo popolo di “vedere oltre il suo naso“. Com’è quindi il mondo visto da un nordcoreano? A rispondere a questa domanda è il fotografo francese Eric Lafforgue che durante il suo sesto viaggio nella Corea del Nord, ha incontrato Miss Kim, una ragazza di 20 anni che vive a Pyongyang e ha deciso di intervistarla.

Quello che è emerso da questa intervista è un qualcosa di decisamente inaspettato. Mai ci saremmo immaginati che una ragazza di 20 anni non avesse mai sentito nominare Lady Gaga, o che non sappia cosa sia un iPad. Ciò che è certo, è che questa è stata un’occasione imperdibile per entrambe le parti; per Eric di scoprire cosa si cela dietro un Paese così duro e per Miss Kim di poter confrontarsi con uno straniero.

La ragazza ammette di non conoscere Lady Gaga, di “aver sentito nominare Michael Jackson” e di come ai ragazzi lì non piaccia ascoltare musica pop ma prediligono la musica classica. Kim racconta ad Eric che le donne se non sono sposate non posso avere figli, che gli uomini e le donne non ballano insieme e che nei fast food, per mangiare, si utilizzano guanti di plastica. È sicuramente un pensiero molto diverso e soprattutto molto meno libero rispetto al nostro.

Lafforgue ha realizzato delle foto meravigliose che descrivono l’intervista fatta a Miss Kim passo per passo e noi vogliamo proporvele. In questo modo potrete conoscere anche voi l’incredibile diversità di pensiero tra il nostro mondo e il suo.