Per quanto ci costi ammetterlo, la società odierna è ancora dominata dagli stereotipi. È molto difficile essere se stessi, soprattutto quando si hanno ambizioni parecchio rilevanti, come una ragazza in sovrappeso che vorrebbe diventare una ballerina o una modella, per esempio. Viviamo nell’era moderna ma il pensiero di molti è rimasto arretrato e, a volte, gli sforzi di coloro che hanno combattuto per l’uguaglianza (in qualsiasi ambito) sembrano essere calpestati.
Per quanto la vita possa essere crudele nello spezzare i sogni altrui, ci sono persone che riescono comunque a raggiungere i loro obiettivi, come Rain Dove, una modella androgina che, nonostante abbia tratti maschili, è riuscita a farsi spazio nel mondo della moda.
Sebbene, però, sia una modella molto rinomata, Rain ha dovuto affrontare anche molti rifiuti, come il Victoria’s Secret Fashion Show che le fu precluso per la sua “troppa mascolinità”. Qui la vicenda:
La modella ha voluto approfittare della sua androginia per combattere gli stereotipi attraverso una serie di scatti che la vedono sia in veste maschile che in veste femminile. Da un lato la vediamo in giacca e cravatta e con i peli sotto alle ascelle; dall’altro lato, invece, la vediamo in un sensualissimo bikini e con il décolleté in bella vista. Un gesto coraggioso, quello di Rain, che vuole cercare di aprire la mente chiusa e ottusa di coloro che, ancora oggi, vanno troppo dietro all’idealismo senza guardare l’effettivo lato umano.
Vogliamo condividere con voi le fotografie di Rain Dove attraverso la nostra gallery raccontandovi anche qualche sua testimonianza al riguardo in un’intervista fatta per After Ellen.
Rain Dove non si è mai vista come un'androgina, bensì come una donna brutta
Capita molto spesso che le persone pensino che Rain sia un maschio, ma lei non le corregge affatto
Al contrario, secondo quanto riportato dalla stessa Rain durante l’intervista, ha sempre sfruttato questi piccoli malintesi:
Quando ero un vigile del fuoco hanno sempre pensato che fossi un maschio e io ne ho approfittato perché avevo davvero bisogno di un lavoro perché ero fuori, in Colorado, nel bel mezzo del nulla.
La modella androgina sfila in passerella o posa per servizi fotografici vestita sia da uomo che da donna
Al contrario di quanto si possa pensare, Rain ama molto di più vestirsi da uomo
"Emotivamente, vestirmi da donna è molto difficile per me.."
… Si fa molta difficoltà a far parte di un genere specifico della nostra cultura, come la moda che pretende che le donne debbano essere obbligatoriamente in un modo.
"Quando mi vesto da donna non riesco a essere me stessa.."
… Devi tenere il sedere e il petto all’infuori, le labbra devono essere belle pompate. Ci sono piccole cose dell’industria femminile che mi fanno infuriare! Preferisco vestirmi da donna perché c’è dell’attivismo, ma sono molto più comoda nei panni da uomo.
Rain si vede un'attivista perché spera di cambiare la percezione delle modelle essendo semplicemente se stessa
"In un certo senso, quando poso nei panni da uomo posso sembrare più forte di alcuni uomini effeminati di natura"
… Perché gli uomini nel mondo della moda sono molto appariscenti” – aggiunge Rain durante l’intervista
Cosa ne pensi?