La gravidanza surrogata o utero in affitto sta diventando una pratica molto comune all’estero – ricordiamo che in Italia invece la legge non la consente – utilizzata da coppie per lo più eterosessuali che non possono avere figli. Si tratta di un argomento delicato, da sempre al centro di accesi dibattiti e forti opposizioni da parte di chi condanna aspramente questa pratica in favore di una gravidanza naturale, facendo leva sull’impossibilità di comprendere appieno cosa significhi portare in grembo una creatura, sentirla crescere dentro di sé e darla alla luce con parto naturale.
In qualunque modo la si pensi, sono però molti anche i vip che, spinti dal desiderio di allargare la famiglia, nel corso degli anni hanno scelto di ricorrere al tanto chiacchierato utero in affitto e di parlarne pubblicamente. Tyra Banks, la nota top model americana, ad esempio, ha scelto di condividere le gioie della maternità attraverso il suo account Instagram, dichiarando al mondo intero di essere diventata mamma del piccolo York Banks Esta nel 2016, proprio grazie ad una madre surrogata.
Prima di lei, l’attrice Lucy Liu aveva annunciato su Instagram “il nuovo piccolo uomo della mia vita, mio figlio Rockwell Lloyd Liu”. E poi ancora Nicole Kidman e il marito Keith Urban che, dopo la prima gravidanza, hanno deciso di ricorrere dapprima alla fecondazione artificiale – senza successo – e successivamente ad una gravidanza surrogata che nel 2010 li ha resi genitori di Faith Margaret, incredibilmente somigliante a mamma Nicole.
Sulla stessa scia anche l’attrice Sarah Jessica Parker e il marito Matthew Broderick che, dopo anni di tentativi, hanno scelto di ricorrere all’utero in affitto per avere le gemelline Tabitha e Marion.
Anche alcune star dello spettacolo omosessuali hanno scelto di affidarsi alla maternità surrogata per avere dei bambini. Su tutti, il cantante britannico Elton John, padre di due bambini Zachary Jackson Levon e Elijah Joseph insieme al marito David Furnish. O il cantante portoricano Ricky Martin che nel 2008 è diventato papà dei gemelli Valentino e Matteo tramite utero in affitto, e che nel 2019 ha invece abbracciato prima la piccola Lucia, poi Renn, con il marito Jwan Yosef. Proprio su suo consiglio, anche Miguel Bosé ha rivelato di essere diventato papà di ben due coppie di gemelli, Diego, Tadeo, Ivo e Telmo, grazie a una mamma surrogata.
La lista di vip che hanno scelto di affidarsi alla maternità surrogata per coronare il sogno di diventare genitori è ancora lunga! Curiose? Date uno sguardo alla gallery per scoprire di chi si tratta!
Miguel Bosé è padre di due coppie di gemelli: Telmo, Diego, Tadeo e Ivo
Il 27 aprile 2011 ha annunciato sui social di esser diventato papà di due gemelli, Diego e Tadeo, tramite maternità surrogata, per poi riferire, nel 2013, di avere altri due figli, gemelli anch’essi Ivo e Telmo.
Ellen Pompeo si è rivolta a una madre surrogata per avere la piccola Sienna May
L’attrice era già mamma di Stella Luna quando nel 2014 ha avuto la piccola, mentre nel 2016 è arrivato Eli Cristopher.
Elton John con il marito e i figli
Si chiamano Zachary Jackson Levon e Elijah Joseph.
Lucy Liu e il piccolo Rockwell Lloyd Liu
Si tratta del suo primo figlio.
Matt Bomer e il marito Simon Halls insieme ai figli Walker, Henry e Kit
Lui e Simon sono sposati dal 2011.
Neil Patrick Harris con i gemellini Harper Grace e Gideon Scott
I piccoli sono nati il 12 ottobre 2010.
Nicole Kidman con la piccola Faith Margaret
L’attrice e il marito Keith Urban avevano già una bimba, Sunday Rose, quando hanno scelto di avere tramite maternità surrogata anche la piccola, che oggi ha quasi dieci anni.
Ricky Martin è padre di quattro figli
Sono i gemelli Valentino e Matteo e Lucia e Renn, nati a gennaio e ottobre 2019.
Robert De Niro è ricorso due volte all'utero in affitto.
La prima volta nel 1995, quando con l’allora fidanzata Toukie Smith, ha i gemelli Julian Henry e Aaron Kendrik. La seconda nel 2011, con la nascita della piccola Helen Grace.
Sarah Jessica Parker a passeggio con le gemelle Tabitha e Marion
L’amatissima Carrie di Sex & the city ha avuto prima il figlio James Wilkie dal marito Matthew Broderick, poi le gemelle con maternità surrogata.
Tyra Banks
È madre del piccolo York Banks Esla.
Kim Kardashian
Kim ha avuto naturalmente i figli North e Saint, poi, nel gennaio 2018 ha avuto, tramite madre surrogata, Chicago, mentre il 17 maggio 2019 ha annunciato la nascita di Psalm West, avvenuta nello stesso modo.
Cristiano Ronaldo
Cristiano ha 6 figli, di cui tre avuti grazie alla maternità surrogata: nel 2007 ha deciso di diventare papà con la nascita di Cristiano Ronaldo Jr, avuto tramite madre surrogata, e a lui sono seguiti, nel 2016, i gemellini Matteo ed Eva, nati nello stesso modo. Nel 2017 è invece arrivata Alana Martina, avuta dalla compagna Georgina Rodriguez, adesso di nuovo incinta di due gemelli.
Michael Jackson
Jacko, già padre di Prince e Paris, nel febbraio del 2002 ha accolto in famiglia anche Blanket, soprannome di Prince Michael Jackson II che, affermò lo stesso artista, è nato da madre surrogata.
Cosa ne pensi?