logo
Galleria: Il fascino contemporaneo dei vestiti anni ’20

Il fascino contemporaneo dei vestiti anni ’20

Il fascino contemporaneo dei vestiti anni '20
Foto 1 di 20
x

Gli anni ’20 furono gli anni in cui le donne dissero addio ai vestiti enormi e giganti e diedero il benvenuto a pantaloni e a gonnelline più leggere. Furono gli anni in cui cominciarono a scatenarsi esibendo la loro bravura nel ballo e cominciarono a fumare in maniera abbastanza maliziosa il celebre bocchino d’avorio.

Chi è amante di questa meravigliosa epoca (così come della sua moda) conoscerà queste donne con il termine “flapper girls“, che dai primi anni ’20 cominciarono a stravolgere sia i loro outfit sfoggiando le gonne corte, sia i loro capelli portando il caschetto. La loro musica preferita era rigorosamente il jazz e avevano un carattere decisamente particolare perché odiavano sentirsi delle signorine beneducate.

Le flappers erano, infatti, donne molto criticate perché si truccavano in maniera davvero eccessiva, perché bevevano liquori e alcolici distillati proprio come facevano gli uomini e, soprattutto, perché non rinunciavano al sesso occasionale e non avevano scrupoli nel parlare di argomentazioni sessuali con nonchalance.

Se da un punto di vista caratteriale queste donne “ribelli” erano abbastanza discutibili, dal punto di vista del vestiario, invece, erano delle vere e proprie ispirazioni; tanto che, le amanti della moda vintage (come anche gli stilisti più famosi) hanno riproposto più volte dei look ispirati alla loro epoca (ovviamente reinventandoli in maniera contemporanea per adattarli ai giorni nostri).

Tripudio di paillettes e di lustrini; ma anche piume e frange sono sempre stati la colonna portante dello stile Twenties e, ancora oggi, vengono indossati per donare al guardaroba un tocco sia elegante che dinamico (ovviamente con uno stile più moderno).

Oggi vogliamo fare un salto nel passato rimanendo con i piedi ben saldi nel nostro secolo illustrandovi il fascino contemporaneo dei vestiti anni ’20; dagli abiti degli stilisti più famosi sfoggiati sulle passerelle a quelli in vendita sui siti e-commerce.

Piccolo consiglio: se volete comprare o farvi realizzare uno di questi vestiti, non dimenticate gli accessori in perfetto stile Twenties: scarpe t-bar con tacco medio e lunghe collane di perle! Insomma, imbellettatevi di luce e pensate solo a brillare.