Care romanticone, siamo tutte rimaste affascinate dalla travolgente storia d’amore tra Romeo e Giulietta. Certo, avremmo preferito ci fosse un lieto fine tra i due, ma ci consoliamo sapendo che non hanno dovuto soffrire l’uno la mancanza dell’altro e che magari il cielo gli abbia riservato un posto insieme senza ostacoli né sofferenze.
Questa bellissima storia nata dal genio di William Shakespeare ha ispirato gli autori più importanti del cinema per la realizzazione di altre versioni, alcune anche molto simpatiche in stile film d’animazione, e se non li avessimo già visti tutti, ci sorprenderemmo dalla quantità di film che hanno riprodotto la coppia più famosa del mondo.
Altri autori si sono semplicemente lasciati ispirare dalla celebre opera. In questa categoria, ad esempio, rientra il secondo film de Il Re Leone che vede protagonisti Kiara e Kovu, due leoncini che, diventando grandi, si innamorano ma le loro famiglie non sono affatto d’accordo, proprio come Romeo e Giulietta.
Il nostro spirito romantico ha voluto dedicare una gallery a tutti i film che hanno riprodotto (o si sono ispirati) alla storia più romantica del mondo. Pensate di averli già visti tutti? Scopritelo insieme a noi!
Romeo e Giulietta (1908)
Cortometraggio interpretato da Paul Panzer (Romeo), Florence Lawrence (Giulietta) e diretto da J. Stuart Blackton.
Romeo e Giulietta (1912)
Film muto interpretato da Gustavo Serena (Romeo), Francesca Bertini (Giulietta) e diretto da Ugo Falena.
Romeo e Giulietta (1916)
Film muto interpretato da Harry Hilliard (Romeo), Theda Bara (Giulietta) e diretto da J. Gordon Edwards.
Giulietta e Romeo (1936)
Film interpretato da Leslie Howard (Romeo), Norma Shearer (Giulietta) e diretto da George Cukor.
Giulietta e Romeo (1954)
Film interpretato da Laurence Harvey (Romeo), Susan Shentall (Giulietta) e diretto da Renato Castellani.
West Side Story (1961)
Questa storia tratta dell’amore travagliato tra Maria (sorella di un capo-banda) e Tony (pentito ed ex componente di una banda rivale a quella del fratello di Maria).
Maria e Tony si conoscono nel bel mezzo di un ballo e si innamorano subito, vogliono scappare insieme e sposarsi. Nel frattempo, le due bande rivali decidono di incontrarsi nel locale dove lavora Tony per concludere la loro rivalità in maniera violenta.
Maria prega Tony di recarsi anche lui all’appuntamento e di farli smettere. Ma c’è qualcosa che accadrà in quell’appuntamento e che metterà a rischio la vita di Tony. Maria non riuscirà più a nascondere l’amore che prova per lui.
Il film è interpretato da Giuseppe Rinaldi (Tony), Fiorella Betti (Maria) ed è diretto da Robert Wise e da Jerome Robbins.
Giulietta e Romeo (1964)
Film interpretato da Geronimo Meynier (Romeo), Rosemary Dexter (Giulietta) e diretto da Riccardo Freda.
Romeo e Giulietta (1968)
Film interpretato da Leonard Whiting (Romeo), Olivia Hussey (Giulietta) e diretto da Franco Zeffirelli.
China Girl (1987)
Questa storia tratta la vicenda di due quartieri in continuo contrasto tra di loro: Little Italy e Chinatown che da anni vogliono il potere assoluto.
Tony è un pizzaiolo italiano diverso da tutti gli altri, non vuole contribuire a fare la guerra e vorrebbe tanto la pace tra i due quartieri.
Il giovane pizzaiolo sogna di trovare l’amore e lo trova tra le braccia di Tye, ragazza cinese nonché sorella del capo-banda di Chinatown. Nonostante i due siano molto innamorati, quando il fratello di Tye scopre il suo amore per Tony cercherà di eliminarlo in tutti i modi.
Film interpretato da Richard Panebianco (Tony), Sari Chang (Tye) e diretto da Abel Ferrara.
Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996)
Una versione moderna di Romeo e Giulietta interpretata da Leonardo DiCaprio (Romeo), Claire Danes (Giulietta) e diretta da Baz Luhrmann.
Tromeo and Juliet (1996)
Tromeo è un ragazzo dalla carnagione chiara figlio di un afroamericano (Monty Que) che lavora nell’ambito del porno. Juliet è la figlia di Cappy Capulet (ex socio del papà di Tromeo). I due andavano d’accordo fino a quando Cappy ebbe una storia extraconiugale con la moglie di Monty Que e questo portò i due a odiarsi.
Durante una festa a casa Capulet, Tromeo e Juliet si incontrano e si innamorano follemente, ma come Romeo e Giulietta, il padre di Juliet tenterà in tutti i modi di ostacolare il loro amore.
Film interpretato da Will Keenan (Tromeo), Jane Jensen (Juliet) e diretto da James Gunn e Lloyd Kaufman.
Shakespeare in Love (1998)
In questo caso, il protagonista della storia d’amore è William Shakespeare, lo scrittore di Romeo e Giulietta. L’uomo si innamora della nobildonna Lady Viola durante la preparazione della stessa opera teatrale.
La donna è però promessa in sposa ad un ricco e odioso impresario, Lord Wessex, che altro non vuole che sposarla per accaparrarsi il suo capitale al fine di finanziare le proprie imprese.
Lady Viola e Shakespeare sono follemente innamorati e di questo se ne accorgerà anche Wessex che minaccerà lo scrittore. Come finirà la storia tra i due?
Film interpretato da Joseph Fiennes (William Shakespeare), Gwyneth Paltrow (Lady Viola) e diretto da John Madden.
Il Re Leone II - Il Regno di Simba (1998)
La storia narra della figlia di Simba (Kiara) e di Kovu (figlio di Zira ed erede di Scar nonché accerrimi nemici di Simba).
I due cuccioli si incontrano quando Kiara riesce a scappare dalla protezione di Timon e Pumbaa e riesce ad entrare nella “Terra di Nessuno” (dove vive il branco nemico). Simba aveva seguito la figlia e sebbene Kovu fosse solamente un cucciolo, gli ruggì contro.
Compare anche Zira e lo scontro è inevitabile. Al ritorno nel proprio branco, Simba fa la predica a Kiara e lo stesso fa Zira con Kovu dicendogli che Simba aveva ucciso Scar e rinnegato il suo branco.
Kovu però è in buona fede e vorrebbe essere amico di Kiara, così la madre ne approfitta per attuare un diabolico piano. Passano molti anni e i due cuccioli sono cresciuti, Kiara esce per la sua prima caccia da sola, i fratelli di Kovu provocano un incendio e Kovu la salva, ma questo è tutto un piano escogitato da Kira.
Simba accetta Kovu nel branco come segno di gratitudine anche se controvoglia. Adesso Zira può intrufolarsi nel branco e uccidere Simba. Ma c’è qualcosa che non sa: Kovu si è innamorato di Kiara. Riusciranno a stare insieme nonostante la guerra tra i due branchi?
Romeo deve morire (2000)
Due clan della malavita composti dagli afroamericani O’Day e dagli asiatici Sing sono in guerra tra di loro. Uno dei componenti della famiglia degli Sing viene ucciso e Han, il fratello minore, scappa dalla prigione di Hong Kong per vendicarlo.
Dall’altra parte c’è Trish, una componente degli O’Day che vorrebbe regnasse la pace. Nonostante faccia parte del gruppo nemico, Han non riesce a fare a meno di innamorarsi di Trish e alla fine decide di abbandonare il suo piano di vendetta per aiutare la ragazza a stabilire la pace.
Un altro amore ispirato a Romeo e Giulietta contrastato dalle rispettive famiglie.
Film interpretato da Jet Li (Han Sing), Aaliyah (Trish O’Day) e diretto da Andrzej Bartkowiak.
Romeo e Giulietta - Amore all'ultima pinna (2006)
Questo film d’animazione tratta di due leoni marini (Romeo e Giulietta) che si innamorano nonostante le rispettive famiglie siano in guerra da generazioni.
Giulietta è già promessa in sposa al Principe, ma nonostante questo si sposa di nascosto con Romeo conosciuto solamente la sera prima. A sposarli è Frate Lorenzo, una lontra marina.
Saranno guai per loro se il Principe (un mostruoso elefante marino) lo verrà a sapere. Come finirà?
Gnomeo e Giulietta (2011)
Gnomeo e Giulietta sono due gnomi da giardino che appartengono a due “famiglie” diverse. Gnomeo fa parte dei gnomi da giardino blu, Giulietta di quelli rossi.
Quando si incontrano, i due gnomi pensano di appartenere alla stessa famiglia (Giulietta pensa che Gnomeo appartenga ai rossi, Gnomeo pensa che Giulietta appartenga ai blu). I due si innamorano perdutamente e quando scoprono di appartenere a due famiglie diverse, continuano a vedersi di nascosto.
Un giorno, durante uno dei loro incontri segreti, un amico di Gnomeo (Benny) li scopre. Come finirà la storia?
Warm Bodies (2013)
Questa storia comincia con un’apocalisse zombie che porta R – uno di loro – a girovagare in un aeroporto vicino a edifici abbandonati. In qualità di zombie, R è alla continua ricerca di carne umana, e quando un gruppo di ragazzi – tra cui una ragazza di nome Julie – si reca negli edifici per recuperare dei rifornimenti medici, il gruppo viene attaccato dagli zombie e R si innamora di Julie.
Gli zombie preferiscono mangiare il cervello delle persone, così da impossessarsi dei loro ricordi. E quando R si ritroverà a mangiare il cervello del fidanzato di Julie, l’amore nei suoi confronti crescerà ancora di più.
Grazie al suo amore, R cercherà di salvare Julie dal resto del suo branco. Ce la farà?
Film interpretato da Nicholas Hoult (R), Teresa Palmer (Julie) e diretto da Jonathan Levine.
Romeo and Juliet (2013)
Film interpretato da Douglas Booth (Romeo), Hailee Steinfeld (Giulietta) e diretto da Carlo Carlei.
Cosa ne pensi?