Il sorriso grande di Alessandra Amoroso e quel legame speciale con Emma Marrone
Vincitrice dell'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, Alessandra Amoroso è una delle voci italiane più seguite: ma siete sicure di conoscere tutto su di lei?
Vincitrice dell'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, Alessandra Amoroso è una delle voci italiane più seguite: ma siete sicure di conoscere tutto su di lei?
Dal 2009 ne ha fatta davvero tanta di strada, Alessandra Amoroso; da Galatina al palco di Amici e da lì al successo in tutto il Paese, con le sue canzoni che sono diventate conosciutissime e le collaborazioni di prestigio che l’hanno resa una delle artiste migliori della sua generazione.
Nel 2021 Alessandra ha rilasciato il singolo Sorriso grande, che ha un titolo certamente emblematico, vista la persona; nel gennaio dello stesso anno, però, aveva dato vita a un altro grande progetto, Pezzo di cuore, in coppia con Emma Marrone, amica di decennale data, con cui condivide lo stesso percoso nel talent di Maria De Filippi; Alessandra, infatti, arrivò alla vittoria appena un anno prima di Emma.
Un’amicizia importante, quella fra le due cantanti, testimoniata anche dai molti post sui social.
Mi basta guardarla negli occhi per sentire un senso di famiglia… E la paura sparisce subito.
Ha detto una volta Alessandra Amoroso dell’amica; una vera e propria dichiarazione d’amore, alla faccia di chi vorrebbe vedere sempre e solo donne accapigliarsi o vivere di gelosie e invidie.
Alessandra Amoroso, con le sue canzoni, ha fatto innamorare milioni di fan dal 2009 ad oggi.
La sua carriera di artista parte proprio in quel fatidico anno, grazie alla partecipazione (e successiva vittoria) dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi.
Da quel momento in poi, di strada, nel mondo della musica, ne ha fatta parecchia, collezionando non solo singoli che hanno sfiorato le vette delle hit parade, ma anche numerosi premi.
È stata premiata ben 6 volte ai Wind Music Awards per le sue vendite (che superano 1,5 milione di copie) – poi diventati Seat Music Award, e lei ne ha vinti altri due nel 2019 – e nel 2014 ha vinto anche nelle categorie Best Italian Act e Best Europe South Act agli MTV Europe Music Award.
Ed è proprio in quest’ultima tappa che ha guadagnato anche una nomination come Best Wordwide Act. Per non parlare poi delle numerose nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Kids’ Choice Awards.
Nel 2018 Alessandra si è cimentata anche nel ruolo di membro della commissione esterna proprio in Amici, il talent che l’ha lanciata, e il 5 ottobre dello stesso anno ha pubblicato il sesto album in studio 10, con un titolo in onore proprio dei suoi primi dieci anni di carriera. Nel mezzo anche una collaborazione con Federico Zampaglione dei Tiromancino per una versione inedita di Due destini.
Il 23 giugno del 2019 Alessandra ha dichiarato di voler staccare la spina per un po’, per concentrarsi appieno sulla vita privata.
Mi fermerò, però la voglia di esserci nella vita delle persone e della mia big Family c’è sempre – ha detto la cantante salentina – Sono in una fase in cui voglio scoprire nuove cose e trovare un nuovo modo per esprimermi. Non si sa mai magari si ascoltano dei brani e si provano, si cantano…
Alessandra però non ha fatto aspettare molto i suoi tanti fan: nel 2020 è infatti autrice, assieme ai Boombadash, del tormentone Karaoke.
Con la sua potente voce, la sua frizzante energia sul palco e con i fans e i suoi look sbarazzini ma sempre impeccabili, Alessandra Amoroso è un’icona d’arte e di stile indiscussa. Nonostante la sua grande popolarità, ci sono, forse, alcuni lati della sua vita che non conoscete davvero.
Eccovi quindi svelate 9 curiosità che probabilmente non sapevi su questa energetica cantante.
Fra l’enorme quantità di canzoni interpretate, Alessandra Amoroso ne ha una che ama più di tutte e si tratta di Clip his wings.
Dal forte contenuto romantico, il brano narra di un lungo amore giunto però al capolinea.
Strano ma vero, Alessandra Amoroso ha una vera e propria passione per la sua spalla sinistra, tanto che è la parte del suo corpo che ama di più.
Non è un caso, quindi, che si faccia spesso vedere con maglie e vestiti con la spalla sinistra scoperta!
Sembra proprio che Gianni Morandi e Alessandra Amoroso abbiano una passione innata l’uno per l’altra.
Nulla di romantico, ovvio, ma questa estrema simpatia ha portato l’uomo a sceglierla per co-condurre il programma televisivo musicale Grazie a tutti.
In un’intervista passata, Alessandra Amoroso ha dichiarato che da bambina voleva farsi suora:
Da ragazza facevo la chirichetta e cantavo nel coro della parrocchia.
Ho molta fede: i miei portafortuna sono una medaglia della Madonna e una di sant’Antonio, che mi sono state regalate da mia nonna. Ed è vero che ho pensato di farmi suora.
Durante il matrimonio della sorella e anche in altre occasioni, Alessandra Amoroso ha sfoggiato questa fantastica pettinatura.
Semplice ma raffinata, in poco tempo è diventata virale fra le ragazze italiane.
Ebbene sì, Alessandra Amoroso è zia di una bellissima bambina, Andrea, e non potrebbe amarla più di così.
Più volte condivide sui propri social foto con la sua simpatica nipotina.
Dopo una storia con Luca De Salvatore, Alessandra Amoroso ha ritrovato l’amore in Stefano Settepani, che è autore di molti dei programmi di Maria De Filippi. I due si sono conosciuti nel 2015, ma si sono lasciati nel gennaio del 2020.
Alessandra Amoroso ha preso parte nel film Io che amo solo te, del regista Marco Ponti.
Nel film l’artista ha cantato la canzone di Sergio Endrigo che ha dato nome alla pellicola cinematografica
Alessandro Amoroso ha pubblicato il suo primo libro A mio modo vi amo nel 2015.
Si tratta di un’autobiografia nella quale la cantante ha raccontato la sua infanzia e il suo successo, ma anche l’amore di tutti i suoi fan.
Cosa ne pensi?