diredonna network
logo
Galleria: Spiegare il sesso ai bambini: perché i libri danesi e le loro immagini esplicite potrebbero essere un esempio

Spiegare il sesso ai bambini: perché i libri danesi e le loro immagini esplicite potrebbero essere un esempio

Spiegare il sesso ai bambini: perché i libri danesi e le loro immagini esplicite potrebbero essere un esempio
Foto 1 di 11
x

Prima o poi nella vita di ogni genitore arriva il fatidico momento in cui il figlio rivolge la classica domanda: “Come nascono i bambini?

E da quel momento parte tutta la serie delle api, delle formiche, delle cicogne e dei cavoli, insomma si tira in ballo tutta la flora e la fauna per provare a spiegare, nella maniera più dolce possibile, come funziona la cosa che fa nascere i bambini: cioè il sesso.

Per molti affrontare il tema dei rapporti sessuali è un vero e proprio tabù, soprattutto perché si parte dal presupposto che parlare di vagina, pene e spermatozoi con dei bambini sia “scabroso”. Eppure non per tutti è così, ci sono persone, popoli interi, che fin da piccoli educano i propri figli a parlare apertamente di sesso, spiegando esattamente come avviene il miracolo della vita ed usando i termini tecnici più appropriati. Come ad esempio i danesi, che non hanno alcun timore né imbarazzo di sorta quando si tratta di spiegare qualcosa che, dopo tutto, è assolutamente naturale.

Imparare a comunicare correttamente con i propri figli, anche su temi che possono essere considerati piuttosto “scottanti”, è estremamente importante non solo per aiutare i piccoli a prendere piena consapevolezza del proprio corpo, oltre che ad averne una percezione positiva, ma anche per instaurare un rapporto del tutto sincero e basato sulla fiducia reciproca con mamma e papà, attraverso la costruzione di un dialogo del tutto franco. Perlomeno ne è assolutamente convinto il professor Per Holm Knudsen, psicoterapeuta danese, che ha scritto ed illustrato il libro “Come si fanno i bambini“, in cui viene spiegato dettagliatamente ogni momento che porta al concepimento e alla nascita di una nuova vita, partendo dall’amore fra i genitori, fino a quello che succede all’interno del grembo materno.

Quello di Knudsen è un libro davvero tenerissimo, dove non esistono immagini inappropriate per il pubblico dei più piccoli, che anzi può divertirsi osservando le figure ed imparando, allo stesso tempo, cosa accade realmente.

Ad aggiungersi al suo è poi arrivato anche “Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni“, scritto da Iben Sandhal e Jessica Alexander, la quale racconta di essere rimasta scioccata, in un primo momento, quando ha visto che il marito  mostrava alla figlia proprio il libro che illustrava il metodo svedese, ma in un secondo tempo ha rivalutato le proprie opinioni, considerandolo davvero un bel modo per spiegare come nascono i bambini ai più piccoli. Il libro, disponibile su Amazon, segue proprio la falsariga del libro di Knudsen, e può sicuramente rappresentare un momento efficace e assolutamente veritiero di raccontare ai bambini il miracolo della vita.

Giudicate voi stesse dalle illustrazioni del libro… pensate che potreste mostrarle ai vostri figli la prossima volta che vi rivolgeranno la fatidica domanda?